Sicurezza della gomma

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da BMWX6, 18 Marzo 2010.

1. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.517
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    ragazzi curiosavo su google e ho letto parecchi casi di scoppio del pneumatico, ad alcuni è capitato anche con gomme nuove appena montate #-o
    ma da cosa può dipendere? una gomma nuova, perfetta, gonfiata al punto giusto, può scoppiare ? se si perchè?

capisco una gomma consumata, ovalizzata, danneggiata, sgonfia, bucata
    ma una gomma nuova e perfetta!!

Una sottomarca è tanto differente da una famosa? esempio continental ha barum come sottomarca, ho visto che le fanno di tutte le misure fino a 20" e anche XL e 100Y, insomma gommazze rinforzate! secondo voi sono molto scadenti rispetto alla marca principale? altre marche tipo nokian, avon, kumho, uniroyal, nankang....è un pericolo montarle? ho letto anche di grandi marche esplose!!

leggendo tutti quei casi, spesso causa di incidenti mortali, mi vien la cagarella sinceramente!!! pare che se scoppia una gomma oltre i 100 se si è fortunati se ne esce con una macchina da buttare!

Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2010
  2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.362
    24.315
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Per gomma nuova intendi gomma appena fabbricata (fresca) o appena montata?

Nel primo caso credo che sia un difetto di fabbricazione, e c'e' poco da fare.

Nel caso di una gomma vecchia, secondo me piu' che scoppiare, e' facile che questa si laceri perche' ha perso le caratteristiche proprie di elasticita' e quindi sia indurita e screpolata.

Nel primo caso da utenti non possiamo fare molto a livello di "prevenzione", nel secondo caso si puo' limitare i potenziali danni chiedendo pneumatici "giovani".

Ad esempio il TCS (touring Club Svizzera) sconsiglia decidamente l'acquisto di pneumatici "vecchi" sebbene "nuovi" alla vista.

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.RightColumn.0003.CtxLinkDownloadFile5.pdf/3504_02etadeipneumatici_it.pdf

Ovvio, a valle della qualita' del pneumatico poi c'e' il discorso montaggio. Se sia stato fatto ad arte o con approssimazione.

3. BMWX6

3.517
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    che si intende per approssimazione? io ho sempre visto lo stesso procedimento

per gomme nuove beh intendevo nuovissime, ad alcuni sono scoppiate quelle di primo equipaggiamento!!!

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.362
    24.315
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Non so se come primo equipaggiamento tutte le case mettano gomme fresche.

Come montaggio approssimativo intendo, ad esempio, sottoporre a sforzi eccessivi il bordo della gomma mentre la montano sul cerchio

5. BMWX6

3.517
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    oddio :eek: mi hai messo un altro pensiero in testa :eek:

non riesco a valutare se sforzano il bordo.....so che cmq misure oversize non montano subito come dei 14"!

Condividi questa Pagina