paolo, sono certo (e traspare dai suoi post) che shiva non voleva offenderti sul discorso "mafia", che purtroppo è un dato di fatto. ci tengo a dirti che imho l'unico motivo per cui non si è creato da noi quell'ambiente di associazionismo mafioso è perchè il sardo è di solito molto individualista e non vuol essere gregario di nessuno, difficilmente riesce a fare "lavoro di squadra". nel caso dell'imprenditoria sana questo difetto ostacola lo sviluppo economico (vedi ad es. le lotte fratricida nelle imprese d'appalto locali, anzichè fare cartello contro quelle "forestiere"), mentre paradossalmente è stato il motivo determinante nel permettere alle fdo di sconfiggere le varie anonime sequestri, negli anni scorsi. stranamente, invece, i sardi si aiutano alla morte quando sono all'estero: creano il loro circolo culturale e pretendono che i loro figli imparino il sardo (anche se li hanno avuti con una straniera), ed essendo caparbi, tenaci e gran lavoratori, in tal modo hanno quasi sempre successo. :wink:
...dai ragazzi,questo topic non dev'essere una sfida a "chi c'è l'ha + lungo"... io Amo la Sardegna, purtroppo non ho mai visto la Sicilia, ma grazie a tutte queste foto degli amici siciliani la voglia di visitarla c'è..è bella l'idea di una "sfida" di spiagge e posti fantastici,in modo da far conoscere le nostre terre...andiamo avanti con foto e descrizioni di questi paradisi...:wink:
ho visto ho visto:wink:... ora forza,che voglio vedere altri posticini sia della Sardegna che della Sicilia... una domanda x te t.a.g. : di dove sei? ho vosto che conosci bene il sud sei anche tu di quelle parti?:wink:
hehe..bellaaaa!!!! io ho casa a Carbonia, e giro parecchio anch'io quando sono li...che bella che è Cagliari!!! l'anno scorso ho fatto un paio di notti bianche,e anche qualche giretto al pomeriggio,appena vedevo che c'era troppo vento in spiaggia o faceva brutto,mi fiondavo li!
proprio di cagliari volevo chiedere... l'anno scorso ci sono andato un paio di volte solo, ma quest'anno mi voglio rifare... mi dite qualche via carina da fare un giro a piedi, magari con dei negozi? l'anno scorso ho fatto la via quella di fronte al porto, quella con tutti i negozi e i giardini dall'altra parte...
...Cagliari x i negozi è uno spettacolo!!! allora,ci sono Via Garibaldi, Via Manno, Via Roma, Viale Dante...Largo Carlo Felice.....:wink:
si chiama via roma. di vie per lo shopping ce ne sono tante, perchè il cagliaritano è gaudente per natura e solitamente spende molto per l'abbigliamento (in questo, goldie potrebbe essere una "casteddaia" onoraria ). le vie che ha citato shini vanno bene, ma ti posto il link del trenino turistico, che è un mezzo piacevole per fare shopping con il metodo hop-on / hop-off :wink: http://www.seaproject.it/itinerari_02.htm
da piccolo mi confondevo sempre con Caglliari/Casteddu ...cmq ci sono anche dei bei centri commerciali attorno a Cagliari...:wink:
casteddu (= castello) è il centro storico di cagliari, quello racchiuso dalle mura. vedi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_(quartiere_di_Cagliari) nella lingua sarda identifica per trasposizione l'intera città, mentre il centro storico viene chiamato "casteddu de susu" (= castello di sopra). chi è nato a cagliari, dirà con orgoglio "casteddaiu seu": è un retaggio della dominazione romana (equivale all'antico "civis romanus sum" o al contemporaneo "so' romano de roma") :wink: