ciao ragazzi, l'altro ieri sera dopo una cavalcata a tavoletta, la turbina ha cominciato a fare un minimo sibilo. tenete conto che è davvero contenuto.....a radio accesa ovvero passati i 2500 giri il suono viene superato e diventa impercettibile. a caldo accellerando a fermo e lasciando fa un minimo di fiuuuu. la macchina tira e non ha cambiato nulla in merito al comportamento. dato che il mio turbo è stato sempre nullo in termini di sibili, volevo sapere da voi se sono a rischio........oppure mi regge ancora per un pò. cambia qualcosa se cambio il filtro di recupero vapori olii. grazie per i consigli.:wink:
a volte in questi casi ci vuole il mago piu' che il meccanico, un minimo di fischio soprattutto a freddo e' fisiologico, pero' se dici che prima non lo sentivi.....non saprei..........dire che tra poco ci sara' una rottura o che e' tutto a posto e' difficile da prognosticare, forse con un controllo preventivo in conce..........
La mia fischia come una pazza praticamente da quando l'ho comprata e sinceramente a me piace il fischio della turbina, ovviamente a finestrini chiusi non la sento neanche ma d'estate con i finestrini giù si sente molto.Poi sarà suggestione ma quando tiro le marce con il finestrino giù e la sento fischiare mi sembra che la macchina vada anche di più,secondo me non devi preoccuparti a fronte del fatto che la macchina va comunque bene.
ripeto basta accendere la radio e non si riesce a sentire più quindi è davvero minimo. la mia paura però sorge dal fatto che prima era Muta... cosa faccio aspetto e verifico se aumenta oppure c'e' qualche rimedio? da fare .....come la pulizia del filtro vapori olio ...........ovvero quello è preventivo ed ora non serve per tornare indietro
eh si non l'hai mai cambiato? comunque da come la descrivi tu non penso che la turbina ti stia lasciando..:wink:
Potrebbe essere un manicotto nei pressi dell'aspirazione ? Magari si e' allentato oppure anche il filtro aria.
non sono pratico del tuo motore quindi non so darti indicazioni di ubicazione,ma io controllerei eventuali crepe nel condotto in pressione tra turbo e intercooler o tra intercooler e ritorno ... su una mia auto precedente è successo proprio così,un manicotto appena appena tagliato e fischiava senza dare cali di potenza....
Io ho il 245 CV e la turbina si sente solo a freddo quando sfiori appena l'acceleratore. A caldo non si sente né coi finestrini giú né su. Spero non sia l'attuatore: in teoria una turbina a geometria variabile non dovrebbe sfiatare (e quindi non dovresti sentire il sibilo), a meno che l'attuatore non rimanga bloccato nella posizione di massima "produzione di compressione" (cioè come si dispone quando il motore non è in tiro).
ragazzi oggi sono passato dal meccanico. ho fatto sentire il suo lui dice che probabilmente è la turbina. venerdi la porto e dato che devo sostituire i freni smonta il tutto e verifica. mi ha detto che ci vogliono 1400 euriiii cosa dite quanto costa di solito?? il sibilo lo fa da pochissimo consigliate di sostituirla per evitare danni maggiori in caso di rottura??
bè direi...azz, ma non avevi mappato da poco? E levato il fap?? Non è che queste cose non le ha digerite^?
sai anche per le persone che non ci sono più si dice.........ha avuto un raffreddore e da li,,,,,, in realtà la macchina ha 260000 chilometri.............magari senza modifiche avrebbe tirato per altri 20000 30000 chilometri oppure si sarebbe rotta nello stesso modo. chi lo dice. incrocio le dita e spero che siano le lamelle o il tubo sfilato o crepato..............mai dire mai...........dato che la macchina tira uguale............spero........anche se ci credo poco
secondo me due soluzioni... o la tieni così, visto il km ed il giorno che si rompe la baratti.... oppure la ripari e vai ancora avanti un bel pò... A te la scelta...
si, peccato che trattasi di turbina quindi componente che in caso di rottura totale crea altri danni ancor più grossi.........fino all'autocombustione ed alla rottura di tutto il motore...........preferisco non rischiare........sostituisco il pezzo ed aumento il valore dell'auto nel caso di vendita.......almeno di 1000 euro. sono sempre del parere di mantenere la mia auto (la quoto a 13000 euro) piuttosto che scambiarla con una simile (forse meno accessoriata) con 100000 chilometri a 16000 euro dove magari dopo soli 50000 chilometri devo rifare turbina fap ed altro. toccandomi i zapatei dopo la turbina non dovrei avere altre spese improvvise e costose (il cambio dovrebbe non essere a rischio visto il fatto che faccio 70% autostrada).............magari a 300000 ci sarebbero da cambiare gli ammortizzatori, ma eventualmente lo farò verso fine anno.
direi quindi la scelta più ragionevole e consapevole...vai di record di km,,,batti davideumegghy che ne ha fatti 324.000 prima di venderla... Dai, secondo me di sto passo balzi in testa alla classifica....
la turbina deve fare un soffio leggero a circa 2000 giri x poi saprire se il fischio continua sempre e sintomo di pre rottura
Non so se può esserti utile, ma io su una Ford C-Max ho iniziato a notare un leggero fischio che inizialmente non faceva, io timoroso che potesse essere la turbina l'ho fatta controllare, risultato? manicotto dell'intercooler rotto, causa troppo risuccio, cmq 66€ ed è passata la paura, io inizialmente come te notavo il leggero sibilo, in accelerazione, dopo qualche migliaio di chilomentri sembrava un autotreno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Spero sia una sciocchezza di queste :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e vai di record. Ps scusate l'intrusione
La mia miagola a freddo...e non è il classico sibilo della turbina... poi sparisce...mi devo preoccupare??