Tra i 40/80 km/h avverto un leggero sibilo del motore, sopratutto in decelerazione anche in sesta marcia. Stesso sibilo si avverte sul cambio delle prime marce...magari è normale, ma non ricordo di averlo mai sentito prima...l'auto ha 6000 km. Sibilo simile a quello che si avverte quando si lascia una marcia bassa in discesa per intenderci...molto più attenuato.. Ripeto, magari mi fascio la testa per un non nulla...sta macchina è troppo silenziosa... Un grazie a tutti per l'aiuto...
Ci provo, ma è talmente leggero che ci vuole orecchio...potrebbe essere anche il tre cilindri che comincia a slegarsi...
Ho provato a fare un video ma dopo averlo risentito non ho udito il sibilo... Provo a descriverlo meglio, il sibilo udito si sente in due casi, in accelerazione tirando leggermente le marce basse dopo i 40km/h e a velocità costante dai 60/70-80 km/h. Dopo tale velocità, vuoi per il rumore di sottofondo vuoi i più alti regimi, non è più percepibile. É un sibilo leggero appena appena percepibile, io da ignorante ho pensato a due cose, rumore frizione o cinghia...ma potrebbe essere anche normale... Il comportamento dell'auto è normalissimo. Potrei farlo sentire al service, ma se mi dovesse capitare il meccanico un poco superficiale mi liquiderebbe, giustamente, con un "normale rumore del motore". Qualcuno facendo caso agli elementi che ho indicato sente la stessa cosa o almeno gli pare che si avvicini? Grazie di togliermi un dubbio...
Ogni volta che c'è un sibilo il primo indiziato è ovviamente il turbo...passerei subito in BMW a farlo sentire. Non sarà niente ma meglio non fregarsene...
Concordo, anche io sento un lieve sibilo in accelerazione, sui 2500 rpm nelle prime 3 marce, che attribuisco alla turbina Per sentirlo devo abbassare un po' il finestrino quando c'è un ostacolo sul lato guida (muretto, guard-rail, ecc), aumentando le marce aumenta anche la velocità e viene coperto dal rumore di rotolamento
Potrebbe essere lo stesso che sento anche io...ma il turbo si attiva anche a basse velocità? Cmq è veramente lieve... cercherò di farlo sentire al service sperando che gli diano il giusto peso sentendoai appena appena....
La turbina, solitamente, si dovrebbe essere attivare almeno in corrispondenza dell'ingresso nella fascia di regime di coppia del motore EDIT: per attivazione intendo quando avviene l'effetto del turbocompressore sul motore; la turbina, gira sempre a motore acceso, ma per diventare efficace è necessario che raggiunga un certo regime suo specifico
Beh allora potrebbe essere proprio la turbina, sempre che sia cosa anomala e non nella normalità, perché il regine è solitamente 2mila giri circa...ma mi succede anche in rilascio e non solo in acccelerazione e andatura costante...quasi come se fosse legato in questo caso al freno motore...mah si vede che non ne so gran che di motori...
Buongiorno, sulla mia 216d Active Tourer, riscontro anche un sibilo in accelerazione a partire da circa 2000 rpm. Mi sono chiesto se sia dovuto alla non perfetta equilibratura del 3 cilindri (credo che qualcuno abbia parlato di questo in un'altra discussione) o se sia il turbo come menzionato sopra. In particolare, lo fa solo in accelerazione. Il rumore è simile ad un ingranaggio molto leggero. All'inizio ho pensato che fosse qualcosa che vibra nel bagagliaio, ma non ho tolto tutto da lì dentro e questo leggero rumore continua.