BMW Serie 3 G20 - Sibilo in accelerazione | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Sibilo in accelerazione

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da ste1964, 3 Febbraio 2023.

  1. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    246
    67
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Il veicolo lo hanno tenuto per venti giorni, riferendomi che su richiesta della casa madre hanno verificato diversi componenti legati alla sovralimentazione senza trovare alcuna anomalia. Purtroppo credo che siano abbastanza delicate, dopo la sostituzione cerco sempre di attendere un paio di minuti al minimo prima di arrestare il motore.
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.955
    21.999
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    la mia che sibilava solamente a freddo, fino al cedimento non presentava nessuno di questi difetti

    dovrebbero bastare una decina di secondi o poco più per garantire la circolazione dell'olio ed evitare che la turbina in rotazione ad elevato numero di giri sia spenta senza ricevere olio, altrimenti con lo start e stop ci sarebbero migliaia di turbine ko
     
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  3. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

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    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    In teoria non dovrebbero servire nenache i 10 secondi, per farti un esempio ci sono delle seat Leon che utilizzano Polizia e Carabinieri con 300000km e turbina originale, non credo che gli operatori adottino tale oculatezza. Purtroppo anche in questa serie sembrerebbe che le turbine siano molto delicate e forse due minuti sono troppi, ma 10 secondi a mio parere sono pochi.
     
  4. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

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    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    La precedente f31 184cv l'ho data indietro a 145000km, non ho mai aspettato un istante prima di spegnere il motore e non ha mai avuto un problema, con questa serie sembrerebbe che siano tornati indietro......
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.955
    21.999
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Secondo me se deve rompersi perche delicata lo farà a prescindere dal fatto che la spegni dopo tre secondi o tre minuti. la vecchia golf tdi l’ho portata a 320k km con turbina originale e aspettavo qualche secondo solo a volte, dopo delle belle tirate, prima di spegnerla
     
  6. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.843
    511
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Mai seguito alcun accorgimento anche con modulo o centralina e mai avuto problemi alla turbina
     
  7. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    in realtà, con le auto "moderne", non spegni l'auto ma arresti semplicemente il motore... tutti i sistemi di controllo e gestione rimangono attivi indipendentemente da te che premi il pulsante stop.
    Questo include anche le pompe di lubrificazione e tutti i sistemi di contollo termico.
    Tu arresti il motore e tutto il resto continua ad andare finche i sistemi non decidono di arrestare i vari sottoservizi
     
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  8. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

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    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
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    320d g21
     
  9. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

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    27 Settembre 2020
    terni
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    21.279.686
    320d g21
     
  10. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    246
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    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Credo che sia la pompa acqua che olio siano a funzionamento meccanico, quando spegni può rimanere attiva solo la ventola radiatore e quella del climatizzatore. Se così non fosse smentitemi pure almeno mi evito di lasciarla accesa dopo un tragitto
     
  11. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    il fatto che la pompa si fermi all'arrestarsi del motore non implica necessariamente che manchi lubrificazione all'albero della girante: il condotto olio è ancora in pressione e, comunque, gli olii sintetici moderni, sebbene abbiano viscosità specifiche minori, garantiscono un film lubrificante molto persistente e poco sensibile ai transienti di temperatira intorno ad organi meccanici in rotazione (specialmente gli olii Ll-04 post rev. 12/2018, dove hanno introdotto anche il test di carbonizzazione).
    Comunque non è detto che il fischio implichi necessariamente la rottura dell'albero o della turbina: potrebbe essere semplicemente disallineata o squilibrata per usura (precoce)...
     
  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    3.510
    21 Giugno 2015
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    120d XD, E91 LCI 320d
    ... o avere una pala sporca o piegata ;)
     
  13. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

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    8 Novembre 2022
    France
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    B///M.W
    Cambiare le turbine o cambiare marca ?
    questo è il dilemma :((
     
  14. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    24 Marzo 2006
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    330i msport
    Le turbine sono un terno al lotto questo è il problema. È solo questione di fortuna
     
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  15. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
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    8 Novembre 2022
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    183.019.328
    B///M.W
    >
    e non solo con le turbine.. ad esempio quelli che devono fare il reset dell'iDrive 8 :))
     
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  16. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.843
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    Quelli di più
     
  17. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

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    8 Novembre 2022
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    183.019.328
    B///M.W
    >
    fatti aggiornare il firmware e forse risolti...
     
  18. ste1964

    ste1964 Collaudatore

    320
    24
    19 Novembre 2009
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    Bmw G21 320D Xdrive MSport
    Eccomi qui. Ieri ho portato la macchina in Bmw per il sibilo e mi hanno appena risposto e devo ammettere che sono ancora sotto shock: ci sono da cambiare le due turbine e, siccome hanno trovato della limatura, Monaci ha detto di cambiare anche il motore…il tutto ovviamente in garanzia.
     
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  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.502
    3.510
    21 Giugno 2015
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    120d XD, E91 LCI 320d
    Visto che è in garanzia non mi porrei il minimo problema e approfitterei della sostituzione completa ;)
     
  20. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    17 Agosto 2012
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    320d msport g20
    :confused2... Ma gia che ci sono visto che la vettura è un po' sporchina.....
    Mah.. Auto nuova dai :biggrin:
    Che culo =P
    E pensare che a me per quattro cerchi / mozxi e quattro dischi mi hanno fatto penare per 12 mesi
     

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