Siate sinceri ! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Siate sinceri !

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da skiteach, 3 Aprile 2008.

1. skiteach

skiteach Collaudatore

400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio
    .

Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2008
  2. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

PURTROPPO LA GENTE è STUPIDA!!! io personalmente la uso spesso, perchè spesso è libera!!!
    Anni addietro mi è capitato di fare un lungo tratto della A14 incolonnato in terza corsia e la prima e seconda libera... mi ci sono buttato e ciao ciao a tutti!!

3. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.648
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    riporto l'articolo da allaguida.it sulle rotatorie...

Un dubbio non da poco se si pensa che non esiste neanche una normativa comune in fatto di costruzione di questi scambiatori posti a livello degli incroci, laddove, spesso, insistevano dei semafori, col risultato che ogni comune, così come capita a qualsiasi altro Ente Locale, edifica rotatorie, motu proprio, ispirandosi alla fantasia di questo o quell’altro realizzatore che, quasi sempre, si riporta all’esempio di Paesi dove le rotatorie esistono da molto più tempo che da noi.
    Ma c’è di più; neanche il Codice della Strada è chiaro in materia, per il semplice motivo che non c’è menzione nel regolamento che regola la circolazione stradale, circa il modo di affrontare questi particolari incroci regolati, appunto, da rotatorie e, dunque, si lascia all’automobilista e al suo buon senso, quando ce l’ha, il modo di affrontare le rotatorie e regolarsi in caso di incidente. All’estero è ben diverso, invece, in Inghilterra, ad esempio, il Codice della Strada inglese dedica un ampio spazio alle “Roundabaut”, appunto le rotatorie, con largo uso di cartelli esplicativi sui comportamenti da tenere.
    A tal proposito diciamo subito che esistono tre tipi di rotatorie: europee o anche dette alla francese, tradizionali e miste. Nelle rotatorie alla francese, che, per’altro, sono quelle che ultimamente vengono costruite più frequentemente, ha precedenza chi le percorre. In quelle tradizionali, invece, ha la precedenza chi viene dalla destra, nelle ultime, ha la precedenza chi proviene dalla strada più importante.
    Dunque, allo stato dei fatti, nel momento in cui ci si appresti ad impegnare una rotatoria, oltre al fatto di moderare la velocità, si badi ai cartelli che indicano o meno il diritto di precedenza, ma lo si faccia senza piantarsi sulla strada, meglio procedere a bassa velocità che fermarsi nel bel mezzo della strada cercando di capirci qualcosa, a meno che non ci si trovi a percorrere una rotatoria alla francese, dove per dare la precedenza bisogna proprio fermarsi.
    Importante anche porre attenzione ai cosiddetti “denti di pescecane”, sono segnali posti a terra e obbligano l’automobilista a fermarsi dando precedenza, da notare, tuttavia, che l’altrui diritto di precedenza andrà osservato sempre, ma si regoli anche il tempo affinché l’automobilista che ne usufruisca, non subisca intralcio dal nostro comportamento, ma al contempo, se questi è distante e ragionevolmente si intuisca che possiamo liberare l’incrocio senza arrecare pericolo, affrettiamoci a disimpegnare la strada, passando prima di incrociarlo, a meno che quest’ultimo non affronti la strada a velocità elevata.
    Le rotatorie sono state create, insomma, per snellire il traffico che, spesso, i semafori paralizzavano e richiedono una guida più attenta, sicuramente, ma anche più dinamica; peccato, che come altre volte avvenuto, in Italia, prima si fanno le cose e poi si regolamentano efficacemente.

4. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ti dico come guiderei: con una colt 45 sotto la coscia destra....

sulle rotatorie, da me ce ne sono ancora talmente poche che gli automobilisti quando le vedono si fermano, scendono dalle auto e la osservano come se fosse un oggetto alieno, qualcuno scatta anche qualche foto col cellulare :D per cui nessun pericolo per la guida.

per il problema corsia centrale, io quando vedo quella di destra deserta mi ci piazzo a 130 fissi e vado dritto (mai cambiare corsia, perchè mentre è permesso il superamento a destra, cioè senza il cambio di corsia prima e dopo, è vietato il sorpasso a destra cioè della corsia centrale ti sposti su quella di destra, superi e poi rientri in quella centrale).

5. skiteach

skiteach Collaudatore

400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio
    .

Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2008
  6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    1 - da noi non ci sono ancora molte rotataorie, specie quelle di grandi dimensioni, a due corsie....

2 - sempre perennemente sulla corsia più a destra, anche a 140km/h di tachimetro....se incontro auto sulla corsia di centro, le sfilo.....

7. emmegi

emmegi Secondo Pilota

613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    1) Rotatorie: io faccio così. Partendo dal presupposto che la gente (il 99%) è convinta che chi arriva da SINISTRA e vedendo che l'intersezione alla sua DESTRA è OCCUPATA da un'altra auto che si vuole immettere, ACCELLERA e se ne STRAFREGA di quel cartello che (IRONIC MODE ON) evidentemente gli addetti ai lavori sbagliano a installare perchè non serve (Triangolo Bianco con bordo rosso a punta rivolta verso il basso, IRONIC MODE OFF), il sottoscritto accellera sbattendosene l'anima se il fighetto/vecchio/incompetente ecc. o finisce sulla rotonda o è costretto a inchiodare o mi sbatte addosso. Ormai questa è la prassi.... poi vedremo chi ha ragione nel caso di contatto. Questo lo faccio quando sono da solo. Se sono insieme alla moglie (comandano loro c'è poco da dire) e per continuare a stare sereni entrambi, mi fermo e mi limito a mandarlo apertamente a quel paese.
    2) Autostrada e corsia centrale: spesso, anche troppo, eseguo il sorpasso a DX, con tutta la prudenza possibile ed entro margini di sicurezza adeguati (non certo in mezzo al traffico o con corsie ridotte). Autostrade e corsia destra (su 3 corsie): anche io evidenzio il fatto della poca conoscenza del codice della strada da parte di chi vuole effettuare il sorpasso di un TIR occupando la corsia almeno 1 km prima.... Anche io a volte noto la corsia piu' a destra sgombera.

Durante il traffico in tangenziale a torino ho notato una cosa: se vuoi fare prima di tutti gli altri, state in quella piu' a destra occupata dai camion: farete molto prima: questo perchè la gente idiota tende, appena entra in tangenziale, a buttarsi in quella piu' a sinistra (infatti è la piu' lenta!).

Maggiori controlli, ci vogliono maggiori controlli, e un esame all'anno per TUTTI sul codice della strada. Scommettiamo che un esame all'anno farebbe conoscere meglio le regole del CdS ??? Ovviamente ogni preposto deve fare il suo dovere...

20 anni fa cmq non era così....

8. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io anche a 250 se non c'è nessuno sto nella corsia più lenta. Le rotatorie le faccio come vanno fatte, anzi sorpasso anche all'esterno e se qualcuno mi viene addosso dalla corsia interna cavoli suoi.

9. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    durante la settimana la prima corsia è piena di TIR, ma nel weekend io entro in autostrada e mi metto in prima corsia finchè non esco...e naturalmente anche a 130-140 di cruise li passo tutti...

tanto lo si può fare, l'importante è non mettercisi solo per sorpassare e poi tornare in mezzo...mi son fatto 20 km ai 140 in prima corsia con una pattuglia dietro passando una marea di gente e giustamente non mi hanno detto niente...

10. gsxlito

gsxlito Secondo Pilota

831
    12
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    2.365
    320 Cd + Gsx-r 1000
    per le rotonde, se devo andare dritto o prendere la prima uscita tango la corsia di destra, se invece devo prendere la 3a oppure tornare indietro tengo la corsia di sinistra.

per l'autrostrada, se trovo la corsia di destra libera...tengo quella!

11. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.648
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Uguale uguale, aspettavo uno che lo scrivesse :wink:

12. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il sorpasso a destra è l'unica soluzione contro il non uso della corsia destra. A Isoradio più di una volta il rapppresentante delle forze dell'ordine si è mostrato tollerante.

:wink:

13. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    a Roma le rotonde spuntano come funghi...e quasi nessuno ignora le regole basilari su come affrontare una rotonda, indipendentemente dal fatto che si esca alla prima uscita o che si faccia un giro di 270°...

14. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39

15. Il Peos

Il Peos Amministratore Delegato BMW

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    :eek:
    figata,ti ipnotizza :lol:

16. Il Peos

Il Peos Amministratore Delegato BMW

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    idem:mrgreen:

17. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    1 - se entro in una rotonda a due corsie e devo girare poi alla via a destra...sto sulla destra; se devo continuare nella rotonda e girare magari alla seconda o terza strada a destra...sto nella corsia interna e con debita freccia a debita distanza..mi sposto sulla destra e giro.

2 - Di solito viaggio in prima...a meno che non sia intasata di camion... Se così fosse sto nella centrale finchè la prima non è libera....sempre tenendo velocità da codice in qualunque corsia io mi trovi.

18. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ho visto che la gente si incaxxa pensando di aver ragione perchè non conosce le regole delle rotatorie. E sono i più.
    Se li passi a destra cominciano a sbraitare, non sapendo che nei centri abitati è possibile farlo. Io molti quando fanno così li chiudo e gli faccio rifare un altro giro.

19. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    qui solo andrew sa come davvero vanno fatte le rotonde :D

20. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    :haha volevo dirlo io!!!

cmq le rotatorie se trafficate e grandi le percorro sempre sulla corsia esterna. Non nascondo che mi capita di tagliare quelle molto piccole (e dalle mie parti ce ne sono di minuscole) ma solo se la rotatoria è veramente vuota.
    In autostrada mi tengo sempre sulla corsia piu' libera, ma è molto difficile viaggiarci (specialmente in quella di centro) perchè si trova gente di ogni tipo che mi costringe a degli elastici pazzeschi. Una cosa che faccio è vedere gli specchietti continuamente. E noto che molte persone non lo fanno assolutamente. Anticipo sempre i sorpassi e non aspetto di arrivare sotto un tir e di sbucare fuori. E in ultimo (e secondo me cosa molto importante) quando vengo superato non accenno minimamente a mettere freccie o quant'altro che induca a pensare, a chi mi sorpassa, che potrei uscire in corsia di soprasso all'improvviso.

Condividi questa Pagina