Caro carburanti, le imposte arricchiscono le casse dello Stato. 22-09-2005 Bologna - Negli ultimi 20 mesi, l'aumento dei prezzi dei carburanti ha permesso all'Erario d'incassare 2,378 miliardi di Euro in più. Le entrate sono dovute alle maggiori imposte che scaturiscono dall'aumento del prezzo industriale dei carburanti: se infatti l'accisa è fissa, l'IVA del 20 % aumenta all'aumentare del prezzo di benzina e gasolio. Per gli automobilisti italiani si tratta dunque di una duplice "tegola", tanto che il Centro Studi Promotor (che ha elaborato i dati del Ministero delle Attività produttive) ha invitato il Governo a ridurre di 7,1 centesimi di Euro le imposte sulla benzina e di 6,6 centesimi quelle sul gasolio. Il CSP ha calcolato in 77,7 centesimi di Euro l'odierno carico fiscale su un litro di benzina, mentre era di 71,4 centesimi (6,3 in meno, circa 120 lire) nel gennaio 2004. Sul diesel il carico fiscale è oggi di 60,6 centesimi, dai 54,8 di 20 mesi fa (la crescita è stata di 5,8 centesimi al litro). Un paradosso che aggiunge al rincaro industriale del prezzo dei carburanti, a livello globale, un ingiusto rincaro delle imposte sugli stessi. Col risultato che la benzina è salita del 28,65 % in 20 mesi, il diesel del 38,62 %. by Autolink News®
Hai proprio ragione siamo proprio sulla stessa barca ..... o come le chiamano ora al telegiornale ...... le carrette del mare, quelle che partono e non sanno se arrivano
ma poi oggi come oggi basta che qualche sceicco faccia un peto o abbia la diarrea, il petrolio aumenta...
e poi dicono che non si fanno figli... ma come cazzo si fa a mantenere una vita decente con uno stipendio normale se uno mette al mondo anche un figlio??? gli deve venire un tumore al cervello a tutti i politici di merdaaaaaaaaa
oggi ho fatto il pieno di V-Power 1,497 è un euro e mezzo ma siamo impazziti? 57 litri 86 euro e ci faccio se va bene 430km vuol dire 1 euro ogni 5 km folle
no freez.. folle è ancora poco per descrivere la situazione.. poi la chiamano "la casa delle libertà" ma quali libertà?!? ma checcazzo dite!!?? ma quali libertà se avete impestato di autovelox tutte le strade, se il limite dei 150 non si è ancora visto, se la benzina costa come l'oro e non si è liberi neppure di andarsi a fare una passeggiata fuoriporta perchè il carburante costa troppo!!? cmq io ho votato dall'altra parte ma mi sa che è solo questione di chi è meno peggio... perchè mi sa che da due schieramenti, non se ne riesce a ricavare uno per il verso... cmq non iniziamolo proprio il discorso politica valà che è meglio... c'è solo da farsi venire male a quel poco di fegato sano che ci è rimasto zio troione
Che posso aggiungere?!?!?!?! Non credo che i colori politici cambino la situazione.... Tanto costa ora e tanto costerebbe con altri al potere... "... al potere la fantasia..." Vasco Rossi