Siamo sicuri che l'olio CASTROL consigliato da bmw sia quello giusto? | BMWpassion forum e blog

Siamo sicuri che l'olio CASTROL consigliato da bmw sia quello giusto?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da flamex10, 28 Maggio 2012.

1. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
  2. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Mah questo test riguarda olio moto, differente da quello auto. Inoltre andrebbe verificare la veridicità del test, con tutto il rispetto. Visto così peró fa riflettere...

Sent from my iPhone using Tapatalk

3. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Chi mi ha fatto vedere questo video mi ha anche detto che ha assistito di presenza alla stessa prova con olio per auto ed il risultato è lo stesso.

Ma vi rendete conto che questo spiegherebbe tutte le varie rotture frequenti delle turbine.....

4. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Mah, x quanto concerne le rotture turbine c'è un articolo su quattroruote ove la causa maggiore è da imputarsi alle rimappature ed ai moduli, x incrementare le performance. Fa specie invece che castrol sia così scadente, eppure BMW, vw, Audi, tutte le migliori marche lo raccomandano. Impossibile gli ingegneri non abbiano fatto test in merito...

5. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Hai mai sentito parlare di accordi commerciali??????????????

Poi non è assolutamente vero che le turbine si rompono per colpa delle mappe, prova a fare un giro e vedere chi ha avuto problemi alla turbina e non aveva la mappa.

6. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Certo che ne ho sentito parlare. Cmq io ho Riportato solo quello che ho letto.

7. Mauretto

Mauretto

27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Io ho avuto sempre auto mappate e mai avuto rotture di turbine ...grat grat

8. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.737
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Sugli olii si può dire tutto ed il contrario di tutto.....certo che però la prova andrebbe fatta a caldo, inoltre il tipo di lavoro che l'olio svolge non è detto che meccanicamente sia identico a quello simulato, ricordo che circolava in rete una volta un test su olio auto che ovviamente su 10 olii dava il mobil 0W40 uno dei peggiori, infatti lo usa da anni Porsche. Insomma per me questi test lasciano il tempo che trovano, la rottura della turbina a mio modestissimo parere non è ricollegabile solo al tipo di olio usato se questo rispetta le specifiche prescritte.

9. Mauretto

Mauretto

27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Può dipendere dopo quanti chilometro si fa il tagliando, dipende se a freddo si tira la macchina, dipenda se non si fa il cooldown...ecc

10. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.737
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Esatto nel caso della turbina i fattori chiave sono propio quelli, chiaro ma lo sai meglio di me vedo, fatto salvo difetti di progettazione in merito a materiali, portata d'olio etc...

11. Mauretto

Mauretto

27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ...giusto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Io non sono ne un esperto ne un ingegnere.

Sono anche convinto che il test dovrebbe essere fatto a caldo ma è anche vero che cmq una differenza tra un olio e l'atro c'è ed è evidente...

Se poi consideriamo che soprattutto nei 320d le rotture delle turbine sono frequenti e spesso inputabili ad un grippaggio della turbina credo che il test renda bene l'idea.

Con questo non voglio dire che è colpa dell'olio ma sarebbe interessante eseguire un sondaggio sulla vita delle turbine che hanno girato con castrol o con altri oli...

Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2012
  13. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    il castrol è un oliaccio da 4 soldi!!! come il mobil il selenia e altri, il turbocompressore generalmente cede perchè sottoposto a forte stress termico ma anche meccanico, quindi migliorando sensibilmente la lubrificazione si abbassano le temperature grazie a minore attrito direi semplice no? io adesso ho messo royal purple e rx-10, il risultato è a dir poco incredibile! sui consumi sulla rumorosità e sul comportamento in generale, vi dico solo che adesso il turbo si sente appena, il fischio si è di molto affievolito, io non ho provato il royal a caldo ma con un amico abbiamo testato il castrol e il bardhal a caldo 90° circa e vi assicuro che tra i 2 c'è un abisso! il castol è pessimo, non lubrifica e il cilindretto si è grippato dopo 15 secondi, col bardhal al triplo del carico del castol ha resistito 3 minuti e una volta tolta la vaschetta ha resistito ancora quasi 2 minuti ;-) ragazzi per i motori 4 tempi l'olio è tutto!! poi se sono turbocompressi a maggior ragione. Per quello che riguarda le case costruttrici e gli oli che consigliano, a mio avviso è solo una mossa commerciale e poi se spacchi fuori garanzia porti l'auto in conce e paghi!

14. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Ptraticamente hai confermato tutto ciò che sostengo io...

15. garret

garret Secondo Pilota

956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    esattamente :wink: io sono un mega pignolo e cerco sempre di sapere tutto su quello che è meglio per la mia e60 :cool:

Condividi questa Pagina