Mah questo test riguarda olio moto, differente da quello auto. Inoltre andrebbe verificare la veridicità del test, con tutto il rispetto. Visto così peró fa riflettere... Sent from my iPhone using Tapatalk
Chi mi ha fatto vedere questo video mi ha anche detto che ha assistito di presenza alla stessa prova con olio per auto ed il risultato è lo stesso. Ma vi rendete conto che questo spiegherebbe tutte le varie rotture frequenti delle turbine.....
Mah, x quanto concerne le rotture turbine c'è un articolo su quattroruote ove la causa maggiore è da imputarsi alle rimappature ed ai moduli, x incrementare le performance. Fa specie invece che castrol sia così scadente, eppure BMW, vw, Audi, tutte le migliori marche lo raccomandano. Impossibile gli ingegneri non abbiano fatto test in merito... Sent from my iPhone using Tapatalk
Hai mai sentito parlare di accordi commerciali?????????????? Poi non è assolutamente vero che le turbine si rompono per colpa delle mappe, prova a fare un giro e vedere chi ha avuto problemi alla turbina e non aveva la mappa.
Certo che ne ho sentito parlare. Cmq io ho Riportato solo quello che ho letto. Sent from my iPhone using Tapatalk
Sugli olii si può dire tutto ed il contrario di tutto.....certo che però la prova andrebbe fatta a caldo, inoltre il tipo di lavoro che l'olio svolge non è detto che meccanicamente sia identico a quello simulato, ricordo che circolava in rete una volta un test su olio auto che ovviamente su 10 olii dava il mobil 0W40 uno dei peggiori, infatti lo usa da anni Porsche. Insomma per me questi test lasciano il tempo che trovano, la rottura della turbina a mio modestissimo parere non è ricollegabile solo al tipo di olio usato se questo rispetta le specifiche prescritte.
/emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Può dipendere dopo quanti chilometro si fa il tagliando, dipende se a freddo si tira la macchina, dipenda se non si fa il cooldown...ecc
Esatto nel caso della turbina i fattori chiave sono propio quelli, chiaro ma lo sai meglio di me vedo, fatto salvo difetti di progettazione in merito a materiali, portata d'olio etc...
Io non sono ne un esperto ne un ingegnere. Sono anche convinto che il test dovrebbe essere fatto a caldo ma è anche vero che cmq una differenza tra un olio e l'atro c'è ed è evidente... Se poi consideriamo che soprattutto nei 320d le rotture delle turbine sono frequenti e spesso inputabili ad un grippaggio della turbina credo che il test renda bene l'idea. Con questo non voglio dire che è colpa dell'olio ma sarebbe interessante eseguire un sondaggio sulla vita delle turbine che hanno girato con castrol o con altri oli...
il castrol è un oliaccio da 4 soldi!!! come il mobil il selenia e altri, il turbocompressore generalmente cede perchè sottoposto a forte stress termico ma anche meccanico, quindi migliorando sensibilmente la lubrificazione si abbassano le temperature grazie a minore attrito direi semplice no? io adesso ho messo royal purple e rx-10, il risultato è a dir poco incredibile! sui consumi sulla rumorosità e sul comportamento in generale, vi dico solo che adesso il turbo si sente appena, il fischio si è di molto affievolito, io non ho provato il royal a caldo ma con un amico abbiamo testato il castrol e il bardhal a caldo 90° circa e vi assicuro che tra i 2 c'è un abisso! il castol è pessimo, non lubrifica e il cilindretto si è grippato dopo 15 secondi, col bardhal al triplo del carico del castol ha resistito 3 minuti e una volta tolta la vaschetta ha resistito ancora quasi 2 minuti ;-) ragazzi per i motori 4 tempi l'olio è tutto!! poi se sono turbocompressi a maggior ragione. Per quello che riguarda le case costruttrici e gli oli che consigliano, a mio avviso è solo una mossa commerciale e poi se spacchi fuori garanzia porti l'auto in conce e paghi!
esattamente :wink: io sono un mega pignolo e cerco sempre di sapere tutto su quello che è meglio per la mia e60