Siamo certi delle tanto decantate doti di tenuta? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Siamo certi delle tanto decantate doti di tenuta?

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da NightCloud, 20 Dicembre 2009.

1. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    In effetti sulla neve (e non solo:wink:) le macchine bisogna anche saperle guidare, però se trovi l'obbligo di catene e la pattuglia che controlla se sei senza torni indietro.

2. Simone1672

Simone1672 Secondo Pilota

641
    40
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    309.120
    BMW X6 / 530xd F11 Msport / X3 20d Mspor
    basta avere delle catene dietro nel baule:wink:

3. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    :mrgreen:

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    spesso fanno dei posti di blocco.

o hai termiche

o hai catene montate

oppure te ne torni indietro

mi è già capitato svariate volte

5. Simone1672

Simone1672 Secondo Pilota

641
    40
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    309.120
    BMW X6 / 530xd F11 Msport / X3 20d Mspor
    e' vero Puccio, infatti una volta mentre stavo andando a campiglio ho dovuto discutere con poliziotto che non voleva farmi transitare, fino adesso pero' mi e' sempre andata bene speriamo :wink:

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma è pericoloso.

non tanto per il non riuscire a muoversi, quanto piuttosto per l'incapacità di fermarsi, ove la trazione integrale nulla può fare

7. brunbrum

brunbrum Secondo Pilota

699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    per tornare in topic: stavi viaggiando con il cambio in D o in M?

lo steptronic, che non ha un programma neve, è una rogna sulla neve se usato in D..... arrivi in rotonda, rallenti, lui dalla 3° ti scala in 2° con la gentilezza di un elefante, scarica troppa coppia all'improvviso e in ritardo quando magari hai già le anteriori girate.......... risultato: blocco ponte posteriore, che con una TP significa mezzo drift che a quelle velocità ridotte è controllabilissimo, ma parliamo di TI quindi blocco ponte posteriori e la macchina scoda, ridistribuzione della coppia all'anteriore e la macchina smusa.... aggiungi fondo nevoso/ghiacciato e non la riprendi più.....

se avete lo step su neve usatelo in manuale..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. k71

k71 Kartista

141
    8
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    184
    bmw x3 2.0 d
    la neve non è mai uguale, a volte tiene benissimo mentre altre volte, con lo stesso identico treno di gomme ed anche senza lastra di ghiaccio sotto, tiene meno.

Comunque 2.000 kg su gomme da 255 terrà sempre così così con qualsiasi teermica e non terrà un catso con le estive.

Giuro che stento a credere ai tanti piloti che con BMW, magari a sola trazione posteriore si arrampiacano sulla neve con le gomme estive.

Ho avuto una 3 ed una 5 e sulla neve spesso era impossibile muoverele ANCHE IN PIANO, e l'attuale X3 con le M+S si muove male, mentre con le termiche (235) si muove benino.

Ultima annotazione: prima avevo una A4 quattro e montavo le stesse identiche termiche che monto ora sull'X3, ma in misura 195: l'aderenza non è paragonabile: 1.400 kg su 195 salivano benissimo dove con 1.700 su 235 nenache oso avvicinarmi.

Non fate del male a voi stessi ed agli altri: un SUV pesante e con gomme larghe DEVE essere equipaggiato di termiche (e non di M+S) se volete anche solo annusare la neve.

9. teomat5

teomat5 Primo Pilota

1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    non è tanto questione di peso, vedi wrangler e defender che tanto meno di una X5 non pesano eppure chi le ferma??

la questione è che sulla neve, come su qualsiasi superficie servono i blocchi sui punti, cioè le 4 ruote motrici devono essere fisse e non devono esserci le cavolate elettroniche che decidono a quale ruota mandare coppia: 25% su ogni ruota e via!!!

piccolo O.T: oggi ho avuto l'idea di usare la grande punto abarth con la neve (5 cm) rigorosamente con pneumatici estivi 215/40 r 18, ovviamente su strade secondarie e desertiche...beh non vi dico quante volte mi sono toccato le OO e curvato di freno a mano, imposti la curva e poi decidi quanto curvare con il freno a mano!!

10. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Da quanto ho capito queste X5 sono partite in rilascio e/o frenata, non di potenza. Ergo i bloccaggi da 4x4 servono e non servono in questi casi.

Di motricità devo ammettere che ad esempio l'X3 ne ha abbastanza, si vede che anche in curva lavora l'elettronica che distribuisce molto bene la coppia. E anche guidando di traverso finchè hai il motore in tiro è abbastanza intuitiva e riesci a fare dei sovra lunghissimi, lo dice uno che è negato per queste cose.

11. NightCloud

NightCloud Kartista

51
    1
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    48
    BMW x5 3.0sd
    Stavo girando tranquillissimo in D. Non uso quasi mai il manuale, anche perchè è un manuale fino ad un certo punto, vuole fare tutto lui... Indubbiamente è possibile che fossi in 3, al momento di dare il colpetto di freno il cambio ha scalato in 2 e tutto insieme mi ha fatto scivolare...

Tanto per cambiare stasera nevica di nuovo e le strade sono pessime. Sto usando la piccolina (toyota iQ) gommata 175 su cerchi da 15, non va male, ma con sto c...o di cambio automatico giapponese (CVT che ovviamente non ha la possibilità manuale) non sono riuscito a salire a casa. Certo che la vecchia panda 4x4 di vent'anni fa, che usavo per lavoro era proprio un'altra cosa....

12. teomat5

teomat5 Primo Pilota

1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    le rogne sono:

-peso

-cambio automatico

-controlli di trazione che fanno tutto loro

-baricentro alto

-sterzo poco "comunicativo"

-??

io sinceramente mi fido poco ad usare il bestione sulla neve......preferisco altro, forse con 4 termiche con le OO sarebbe anche meglio l'abarth:-k

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

Che era quanto di più semplice: asse posteriore inseribile a bassa velocità per neve e fuoristrada, 4 ruote agli angoli della scocca, leggera, cambio manuale. Fine delle seghe mentali.:lol:

Finchè non tocca sotto se ha le ruote da offroad non si ferma.

Però le cose semplici a volte funzionano meglio di quelle complicate.:cool:

Peccato che non ho un cameracar, vi farei vedere cosa si può fare con una Panda. In 4 persone (c'era anche Marchino, utente di questo forum) giù per una mulattiera con pendenza da pista da sci, terza piena e gas in fondo. Ogni 20 metri in avanti la metà li faceva per aria rimbalzando: io avevo più paura che allo scollinamento dell'Arrabbiata2 al Mugello!:mrgreen:

Tanti dicono "il cambio automatico lo puoi usare in sequenziale". Finchè è in tiro forse è la stessa cosa di un manuale, in rilascio anche se non mette la marcia sopra ha l'handicap di non avere la frizione. E non è cosa da poco. Molte macchine di oggi tendono a rimanere accelerate rallentando molto: se c'è la frizione bene, se è automatica sei in balia del cervellone.

Infatti vanno dritte in frenata e inserimento queste macchine, nessuno ha picchiato in sovra di potenza.

Meditate gente, meditate.

14. clod1973

clod1973 Aspirante Pilota

19
    0
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x5sd
    Stamattina ho montato le gomme da neve, stasera prova su strada innevata...................un disastro ho provato quello che ti é successo alla prima rotonda prova dei freni a 20 kmh e il mammut parte dritta dritta senza poterla controllare in nessuna maniera.....attivo il controllo discesa e a passo d uomo rientro a casa con le orecchie basse.....nel 2004 acquistai un Frontera.....QUANTI RIMPIANTI........#-o

15. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    -peso

-cambio automatico

-controlli di trazione che fanno tutto loro

-baricentro alto

-sterzo poco "comunicativo"

-ruote da Murcielago SV

-??

16. clod1973

19
    0
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x5sd
    Però questa estate sulla PERUGIA TERNI soddisfazioni infinite, tenuta, grande grip, stupendo AS che faceva sembrare il mammut un colibrì pronto a prendere il volo....

17. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ma infatti. In strada vanno forte.

Però se compro un SUV esigo che sia per un utilizzo a 360°. Se sulla neve mi devono passare anche le Trabant, per l'estate compro una E91.:mrgreen: Che non ti da l'idea di andar forte... VA FORTE!:cool:

Io le X5 non le ho provate su neve, l'X3 che abbiamo a casa (3.0d manuale) è più che dignitosa anche con le Diamaris, gomme da SUV ma molto stradali.

18. teomat5

teomat5 Primo Pilota

1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    soluzione:

compratevi un pandino 4x4 da 3mila euri al posto di mettere le gomme da 20 pollici, metteteci 4 gomme serie, alzatela un pò e supererete tutti i suvvisti in circolazione

19. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Esatto. Qui da me in campagna quasi tutte le famiglie hanno o una Panda 4x4 oppure un Santana. Costano il giusto di acquisto e di gestione, metti 4 gomme da offroad e vai OVUNQUE. Se le tiri contro un albero ti importa zero, ne compri un'altra e tieni la vecchia come magazzino ricambi.

20. clod1973

19
    0
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x5sd
    Verissimo infatti dato che abito in Svizzera e avendo la fortuna delle targhe trasferibili aspetterò l occasione della panda 4x4 e me la metto in garage....

Condividi questa Pagina