Siamo certi delle tanto decantate doti di tenuta? | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Siamo certi delle tanto decantate doti di tenuta?

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da NightCloud, 20 Dicembre 2009.

1. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    In queste cose devi starci molto dietro e minacciare sempre... Loro guardano solo il guadagno di te non gliene frega niente e purtroppo bisogna adeguarsi a questo mondo !

2. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    non ho parole...:confused:

3. NightCloud

NightCloud Kartista

51
    1
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    48
    BMW x5 3.0sd
    Fine della storia

Stasera ho ritirato l'auto... più tardi vi racconto un pò di cose carine su come lavorano le officine bmw...[-X

4. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    siamo tutto orecchie](*,)](*,)](*,)

5. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ......non e' normale.....aspettiamo il racconto!

6. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    :eek:......:confused:

7. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma c'è bisogno di andare in concessionaria?

Un carrozziere di fiducia?

I pezzi BMW pagando il supplemento arrivano in 24 o 48 ore, non ricordo precisamente ma una cosa del genere. Le gomme al massimo proprio una settimana e da qualunque gommista arriva tutto.

Racconta, racconta...

8. NightCloud

NightCloud Kartista

51
    1
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    48
    BMW x5 3.0sd
    La fine della storia

Eccomi qua.

Allora...ricordo che il piccolo (si fa per dire) urto contro marciapiede avvenne il 18 dicembre. Oggi ritiro la macchina (5 febbraio).

Il 23 dicembre accetto formalmente il preventivo (con e-mail) e partono i lavori, con la promessa che, nonostante le festività di mezzo, avrei avuto la vettura nella prima settimana di gennaio, eccezionalmente nella seconda (](*,)). Preventivo di 4000 euro...

Dopo diverse telefonate nel mese di gennaio, verso il 20 mi dicono che hanno montato il tutto ma si sono resi conto che c'era ancora un braccetto danneggiato di cui non si erano accorti (!) che dovrà essere ordinato (altri 480 euro + IVA). Tre giorni dopo arriva stro stramaledetto braccetto ma non possono montare il tutto perchè non sono arrivati i due pneumatici (](*,)](*,)](*,)). E se ne accorgono dopo un mese ? Mi dicono che Michelin Italia ha dei tempi lunghissimi, mi viene da dire che forse hanno preso esempio da loro...

Quindi si prospetta un'attesa di diverse settimane, al che io propongo di portare loro le gomme estive che ho in garage e di montare quelle. Io poi mi sarei aggiustato in altro modo. Faccio presente che io abito a 60 km dalla concessionaria, quindi avrò fatto andare due serbatoi di gasolio a forza di andare e venire. Porto le gomme, loro mi promettono che dopo 2 giorni avrei avuto l'auto. Due giorni dopo (inutile dirlo) mi chiama l'officina che mi dice che su banco l'auto è perfetta, ma il collaudo su strada denota una certa rumorosità per cui c'è anche il cuscinetto da sostituire (altri 370 euro). Però mi dicono che la macchina è consegnabile per cui mi propongono di prenderla mercoledì e di riportarla stamattina solo per quella sostituzione. Io accetto, anche perchè avevo già abbastanza voglia di guidare il mezzo, per cui mercoledì sera mi riprendo la macchina. A quel punto ovviamente dico che rinuncino ad ordinare le gomme da neve che mi sarei sbrogliato io (anche perchè me le facevano pagare quasi il doppio rispetto al gommista). Ed ovviamente me le faccio restituire tutte quattro, anche perchè non mi sembrava che quelle interessate dall'urto fossero effettivamente danneggiate. Loro le avrebbero sostituite comunque, ma a me spiaceva (anche perchè hanno 7000 km). Allora cosa faccio: riprendo l'auto con le 4 gomme da neve nel bagagliaio e mentre rientro a casa passo dal mio gommista, che guarda le due gomme interessate dall'urto e (come pensavo) le trova assolutamente in ordine ](*,). Per cui rimontiamo all'istante le 4 gomme neve (vista la stagione). Fra l'altro in conce neppure le avevano tolte dai cerchioni e poichè esternamente sembravano perfette non so proprio come facessero a dire che erano da sostituire, poichè apparivano ASSOLUTAMENTE integre. Non vorrei pensare male ma....[-X

Stamattina riporto l'auto in conce (inutile sottolineare di come le gomme andassero benissimo), loro mi cambiano il cuscinetto e riprendo l'auto. Totale di spesa 4600 euro! (e meno male che non ho fatto cambiare le gomme...).

Inutile dire che in quella officina non mi vedranno mai più (mi sono fatto raggirare solo perchè la macchina ha 14 mesi, ho preferito fare le cose secondo copione, ma indubbiamente ho sbagliato)...

Almeno che la mia esperienza serva ad evitare ad altri la mia disavventura.

Un saluto ed un ringraziamento a tutti per l'ottimo forum!=D>

A 1 persona piace questo elemento.
  9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Vorrei sapere perchè non si può montare il braccetto senza gomme!!!! Ahahah, ne hanno di fantasia! A casa mia prima si monta il braccetto E POI la ruota!

10. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    :evil: Segnala il nome della concessionaria nell'apposita sezione del forum!

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Giusto, è bene che la gente sappia.

12. NightCloud

NightCloud Kartista

51
    1
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    48
    BMW x5 3.0sd
    Fatto, e già che c'ero ho anche aggiunto un paio di altri episodi....

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Quello che mi stupisce è di come la gente sia disposta a farsi smerdhare, oggi il cliente è informato e c'è internet.

Oppure il discorso gomme: lo sanno che esiste Gommadiretto o Camskill? Il prezzo di mercato di una gomma non è il listino e soprattutto te le consegnano in una settimana in ogni angolo del globo.

14. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Hai ragione ! In complesso, poi, è un racconto incredibile. Spesso mi vengono a portare storie di gente che in officina ufficiale ha avuto preventivi tipo di 500 euro per lavori che poi costavano 50.

Spesso penso ad esagerazioni invece mi sa che è pura realtà!

15. Equalizer

Equalizer Secondo Pilota

560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Anche i fuoristrada ....

A gennaio sono andato in Costa Azzurra e come al solito mi sono fatto prestare la Cherokee automatica di mio figlio sulla quale erano montate gomme Pirelli ICE & SNOW eccellenti in ogni condizione anche se hanno 3 anni di vita. Al ritorno in autostrada, come al solito, trovo la neve sulle montagne dietro Genova e, come al solito, tutte le macchine in colonna che vanno a 5/10 kmh, tutti sulla corsia di sorpasso, SUV e fuoristrada compresi, dopo un pò perdo la pazienza e, visto che il mezzo me lo permetteva, mi sono messo sulla prima corsia ed ho superato tutti (in mia compagnia avevo un pulmann penso con gomme termiche) la neve ormai era di ca. 15/20cm e nessun problema sino sull'autostrada che arriva direttamente da Genova dove la terza corsia non era mai stata pulita e tutti solo sulla centrale allora oso andare sulla corsia di sorpasso cautamente alla velocità di 70/80 ma ad un certo punto, pur avendo le 4 ruote motrici inserite, blocco del differenziale ecc. prendo un lastrone di ghiaccio sotto la neve e la macchina comincia a mettere il muso a destra dove mi trovavo una Subaru ed una Golf. Penso di aver fatto di traverso 200 metri controsterzando poi si è messa dritta ma avrei potuto salire sopra quelle due auto. Perciò anche con un fuoristrada dotato di assetto specifico nulla puoi fare se trovi il ghiaccio nascosto!

16. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    probabilmente sotto la nebve c'era del ghiaccio, e li non c'è santo che tenga, io in questi gg sto usando la vecchia X5 di mia mamma mentre la mia Z4 è in carrozzeria (fuoristrada cusa ghiaccio...) e con le termiche su neve va da dio; ieri però ha nbevicato di brutto, poi a buttato in pioggia e si è gelato il fondo..e ti assicuro che slittavo tipo lippa pure io...ma anche gli altri...

in quei casi è il ghiaccio. Su neve io non ho riscontrato problemi di alcun tipo, mai.

17. nicodv

nicodv Kartista

209
    2
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    62
    BMW F10
    Io scriverei una bella lettera a BMW Italia, mettendo per conoscenza anche qualche altro indirizzo, tipo federconsumatori, quattroruote etc., vedi se qualcuno non si agita!

18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Per me serve a poco perchè non tutti si rendono conto di cosa voglia dire riparare un'auto, reperibilità pezzi e altro.:wink:

Per NightCloud: ma di carrozzeria non avevi danni? Solo di meccanica?

Se sono solo di meccanica tra spedizione pezzi e montaggio non sono più di una settimana lavorativa se c'è la volontà di farlo.

19. NightCloud

NightCloud Kartista

51
    1
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    48
    BMW x5 3.0sd
    Solo meccanica (per fortuna, se no altro che 4700 euro...). L'urto è stato a velocità piuttosto bassa (credo attorno ai 30 all'ora, che comunque basta a far danni!), ed avvenendo sul laterale destro ha beccato solo i cerchioni, danneggiandoli (ma le gomme no) ed ovviamente l'urto ha scentrato il semiasse. Se poi tutto quello che mi hanno cambiato fosse poi veramente da cambiare (vista l'esperienza gomme...) è ancora un altro discorso...

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Non voglio girare il coltello nella piaga ma.. un meccanico sveglio una volta reperiti i pezzi in due giorni ti monta tutto approssimando in eccesso in modo esagerato. Due giorni compreso portare poi la macchina a fare gli angoli.:wink:

Quando avevo l'E36 mia madre col ghiaccio fece un po' la stessa cosa tua ma con in più anche un po' di danni di carrozzeria. In una settimana tra carrozziere e meccanico hanno fatto tutto.

Certo, a prescindere che bisogna trovare gente competente e onesta, il lavoro va seguito.. si tirano giù i pezzi, si chiedono i prezzi al magazzino.. si decide se riparare o sostituire (questo per la carrozzeria), si guarda cosa c'è di rotto e cosa si è salvato, ecc. Io esigo di assistere quando tolgono un pezzo e rimontano quello nuovo, nonostante il meccanico sia un Amico.

Condividi questa Pagina