Siamo certi delle tanto decantate doti di tenuta? | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Siamo certi delle tanto decantate doti di tenuta?

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da NightCloud, 20 Dicembre 2009.

1. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    per me sprecare R&S per far dei pneumatici da neve con codici di velocità da 220 orari è fuori da ogni logica...non commento i 220 in autostrada, per carità...ognuno è libero di fare cio' che vuole, ma che senso ha fare una gomma da neve o comunque invernale che arrivi a 220?

Mi sembra un po' come il discorso dei pneumatici 4 seasons...non vanno bene nè in inverno nè in estate...un pneumatico invernale per fare i 220 o piu' in autostrada è esattamente la stessa cosa...non terrà mai bene sulla neve come un pneumatico da neve e non terrà mai bene i 220 in autostrada come un serio pneumatico ad alte presatazioni

2. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Consentitemi un breve racconto riguardo al passo gardena.

Febbraio 1993, salivo con un Land Cruiser da Corvara verso Selva, in basso il tempo era brutto e passato Colfosco, ai primi tornanti, si entrava in una vera tormenta con neve ventata spostata a mucchi variabili sull'asfalto; davanti a me un Mercedes 220d targato bz che procedeva bello spedito, mentre ad ogni tornante c'era qualche auto ferma a mettere le catene. Salendo la neve era sempre più alta e il 220 si ferma: io:mrgreen:, lui =; mi fa cenno di aspettare un momento, scende, apre il cofano, tira fuori le catene (quelle classiche di una volta) e nel tempo in cui io sto ora scrivendo le monta e riparte:eek::eek:=D>. Non è finita: scendendo verso Selva la tormenta finisce e non nevica più, ma c'è una colonna di auto che scende a lumaca con le catene ove non servivano più. Lui si ferma =;, smonta le catene in metà tempo di prima e riparte: credo che a lui non saranno mai servite termiche, suv, sav, ti, x o cose del genere:razz:.

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Guarda che in tante macchine le invernali da oltre 210 sono obbligatorie.

E ce ne sono tantissime, non sono 4 stagioni ma delle invernali vere e proprie. A me non importa che vada forte con l'asciutto, ma che sia adatto alle alte velocità, quello si.

Oppure come hanno detto altri devi avere due o più macchine e a seconda della destinazione scegli quale usare.

4. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    I Pirelli Sottozero Winter II che monto sono omologati fino a 240 km/h...e sono estremi, non solo M+S...

5. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Magari le Nokian che ha postato Puccio sono ancora più estreme ma nel 95% dei casi le Sottozero vanno bene.

6. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    hai centrato quello che volevo dire io

[-X

tutte le auto possono montare codici di velocità più bassi di quelli prescritti purché maggiori o uguali al codice Q e purché si esponga un'etichetta sul cruscotto riportante la velocità massima

7. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    spettacolo!

Si sarà trattato di gente nata e cresciuta tra neve e montagne...fa tantissimo! Se vai a Polignano a Mare (Puglia) ci sono bimbi "autoctoni" di 10/11 anni che si tuffano a mare da rocce a picco alte 15 metri e piu', li dove il tizio del passo Gardena per muoversi avrebbe chiesto l'intervento dei pompieri!

Cmq, per tornare in tema, credo che nella sitauzione dell'autore del topic, anche il tizio del passo non sarebbe riuscito ad evitare lo scherzo del ghiaccio (perchè secondo me, di questo si è trattato)

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2010
  8. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Beh spero sia un caso isolatissimo......

Allora se disgraziatamente voli con queste vecchie Panda ti rimane il volante nel mento (dato che sono senza airbag) e non è bello per niente...

Io ho ancora la cicatrice dell'incidente fatto con una VW Polo mia prima auto nel 1994 senza airbag (ovviamente ero pure senza cintura) con lo schianto contro un'albero...

Comunque sono il 1° a credere nella bontà dei pandini;ma, 1) mi sembra assurdo avere un 'auto con trazione integrale e termiche e quando nevica dover ricorrere alla Panda del 1980 #-o:confused:](*,)

2) effettivamente se non ti serve per nessun altro uso tenere un pandino per quando nevica è un bel lusso : calcola anche che non tutti hanno un mucchio di spazio molti tengono già delle auto fuori e come minimo alle spese che citavo sopra devi metterci un bel po' di cambi batterie per lo scarsissimo utilizzo

9. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    =D>

Applauso al tipo del Mercedes...

Io purtroppo conosco molto bene i miei limiti (anche fisici nel senso che se scendevo sotto la tormenta di neve a -16 mi ammalavo) e quindi preferisco viaggiare ben equipaggiato ovvero trazione integrale + 4 termiche buone

10. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    ...E infatti tu ne hai 3 o 4 :wink:

11. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    I casi sono 2 per quel tizio: 1) andava con le estive per valutava che c'era poca neve e faceva la fine dell'X5 forse pure peggio perchè usciva di strada più forte...

2) aveva già le catene montate,

questa mattina da me sono venuti meno di 10cm di neve ma molti giravano già per la città con le catene montate...Certo evitano la spesa delle termiche ma è una bella rottura montarle e soprattutto nei punti dove non c'e' più neve facevano i fuochi !

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    onore al merito, io su una marea non riuscivo a montarle.

semplicemente perche con la mano non ci passavo fra pneumatico e passaruota..

e sulle bmw di spazio ce n'è pure meno

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Col crik si montano molto velocemente. Devi solo avere la macchina in piano altrimenti non sta ferma.

14. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    le strade a Corvara sono ottime, solo in alcune laterali o nei parcheggi c'e' un bel fondo innevato ma compatto e le termiche sono nella loro condizione ottimale. Anche io monto le catene in meno di 60 secondi.......sono un fenomeno? No ho le Track! Sono l'apoteosi della praticita' e ovvimanto un salasso per il portafoglio. Cmq sul ghiaccio non ti salvi se ci arrivi con troppa inerzia, io mi son salvato con una trazione anteriore dando parecchio gas e direzionando la macchina a ruote che giravano quasi a vuoto e riuscendomi ad allontanare dal muretto che c'era abordo strada. Con una tp come ho ora non lo avrei potuto fare.

15. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    complimenti...hai fatto una manovra da sangue freddo...quando la maggior parte avrebbe frenato sperando nel non schianto...

16. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..si in effetti non me lo spiego nemmeno io come ho fatto ma fu un lampo di genio del momento ed avendo la macchina carica di amici visto che tornavamo da sciare mi sono goduto anche un bel po' di approvazione! Non so se mi riuscirebbe una seconda volta.

17. Giullare80

Giullare80 Aspirante Pilota

21
    0
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x5 e53 3.0d
    io ho messo i cerchi da 18 su una e53 con gomme nokian...vado da dioooooo ...i freni vanno usati con delicatezza...ma con 20 cm e bufera si fanno agilmente anche gli 80 km/h

18. NightCloud

NightCloud Kartista

51
    1
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    48
    BMW x5 3.0sd
    Aggiornamento

Vi aggiorno sulla mia ormai penosa situazione. Macchina consegnata in conce il 18 dicembre, ancora oggi (3 febbraio) la sto aspettando. Prima non arrivavano le gomme (ho fatto che andare IO dal gommista, prenderne un paio e portarle in conce!!!), poi settimana scorsa montano tutto ed il check da un errore, per cui devono cambiare ancora un braccetto (480 euro più IVA - forse è l'arto superiore di un nano visto il costo...). In ogni caso due giorni fa mi dicono che stanno facendo gli ultimi collaudi (a Capo Nord probabilmente). Speriamo in bene, non mi ricordo neppure di che colore fosse, speriamo mi restituiscano la mia....

Battute a parte, mi sembra un pò vergognosetto aspettare quasi due mesi!!!! o no?

19. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    :evil:Imho è un attesa enorme, non giustificata neppure dall'intervallo natalizio delle attività.

Io farei una lettera di protesta a BMW Italia e per conoscenza anche a Monaco, forse tu non ne avrai un beneficio diretto perché l'auto da quello che capisco è quasi pronta, ma almeno potrebbe partire una sveglia alla conce.

Io avevo avuto un problema grave (rottura motore appena scaduta la garanzia) con una casa giapponese che all'epoca aveva una diffusione marginale in Italia e l'officina autorizzata mi aveva fatto un preventivo spaventoso in termini di costi e tempi: avevo mandato un telex (internet non esisteva) alla filiale italiana e al servizio clienti in giappone, ricevendo una risposta quasi immediata da entrambi che il danno era coperto da garanzia internazionale del costruttore e che i pezzi necessari non reperibili in Italia sarebbero stati spediti via aerea dal Giappone. Morale: auto pronta in 12 giorni dalla data del mio telex e costo solo quello dei lubrificanti!

20. stefanobmw

stefanobmw Amministratore Delegato BMW

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    mamma mia :eek:

scrivi a BMW Italia.

Condividi questa Pagina