Siamo certi delle tanto decantate doti di tenuta? | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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Siamo certi delle tanto decantate doti di tenuta?

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da NightCloud, 20 Dicembre 2009.

  1. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Ragazzi, prima avete postato un video dell'HDC per far vedere come funziona la trazione xdrive...ma in quel video, c'è una E53 come la mia che non ha l'Xdrive, o sbaglio?

    Che io sappia, la mia ha ripartizione 38% all'anteriore e 62% al posteriore, da quel che ho capito fissa e non modificabile elettronicamente, o sbaglio?

    Con quali differenziali avviene?

    Sulla mia, l'HDC l'ho provato su una abbastanza ripida discesa con neve e ghiaccio...il giorno che ho voluto testare come andava l'auto, per prendere confidenza. Alla base, il parcheggio del centro commerciale chiuso.

    Cosa dirvi, a salire nessun problema, a scendere con hdc attivo son sceso intorno ai 5kmh, perfetto..ma mi è sorto il dubbio, e se c'è un'auto davanti? E se devo fermarmi?

    Bene, risalito, e a metà discesa sempre con HDC attivo ho provato a fermarmi...inutile dire che non ci sono riuscito, l'auto comunque è rimasta in traiettoria senza girarsi...
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non è permanente nel senso che non è sempre in modalità 4WD, mente una Quattro lo è sempre.

    Un 4WD classico se diventa 2WD è perchè uno dei due assi non ha motricità e il centrale manda tutto all'altro.

    E non so neanche se una X Drive a 100Km/h costanti sia 4WD, io credo che sia TP. Alberto, in questa condizione il display cosa dice?
     
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Esatto la tua trazione è permanente.....non varia come le ultime x-drive:wink:...l'hdc c'è sempre stato in ogni serie di x-drive:wink:...per quanto concerne il problema di discesa molto è imputabile al peso ma soprattutto alle gomme m+s(non vere invernali)......io farei un'altro test con gomme m+s + simbolo della montagna stilizzata:wink:
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    il dpc mostra fino a 180km/h trazione su tutte le 4 ruote:wink:......ho provato pure io:wink:
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il principio di funzionamento dell'HDC è sempre il solito, poi magari sulle ultime l'avranno migliorato.

    Nel caso di auto davanti su neve è buona regola stargli a distanza. Se questa di ferma l'HDC te la porta quasi a farmarsi, a quel punto si frena col padale, si preme la frizione ed ecco fatto.
     
  6. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    A livello di differenziali sapete qualcosa?

    Ho appena preso delle M+S con la montagna..domani le monto, solo che non c'è più ghiaccio... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    esatto le prime X5 hanno ripartizione FISSA della coppia come TUTTE le e46, ovvero 62/38 sempre e comunque.

    Il ripartitore di coppia è praticamente identico, solo che sulle e46 è ad ingranaggi anzichè catena per ridurre gli ingombri.

    Per la frenata (non il rilascio) quoto chi ti ha già risposto che contano SOLO le gomme (e non solo la mescola, ma anche la larghezza e la spalla), la trazione non centra nulla... :wink:
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La montagna o il fiocco di neve non sono classificazioni universali e a norma di legge, servono solo per orientare il cliente.

    La dicitura esatta è M+S.
     
  9. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Si ma non erano termiche, erano solo M+S. A norma di legge funziona così, hai ragione, ma in pratica io montavo delle gomme classificate come M+S, ma che non erano appunto termiche.

    Erano delle GoodYear Wrangler F1, che la stessa GoodYear mette "scarse" su neve.

    Ora ho preso delle gomme sempre M+S, ma termiche con le lamelle, della stessa misura.
     
  10. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

    a norma di legge si ma solo m+s in pratica sono una schifezza:wink:

    =D>=D>=D>=D>=D>
     
  11. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    No, io no di certo. So bene che tanti vanno tranquillamente in montagna con Suv/Sav e termiche anche del 20.

    Però sicuramente su neve conta tantissimo anche chi guida la sua esperienza, la sua sensibilità e soprattutto certe volte anche sapersi controllare e andare piano perchè non sai bene sotto cosa c'e' (ghiaccio ?!)

    Diciamo che ormai quasi tutti hanno capito l'utilità incredibile delle termiche anche su mezzi a trazione integrale e dopo tutto è anche giusto perchè se ho un mezzo che con le termiche può darmi il 100% perchè usarlo con le estive solo a mezzo servizio?

    Noto con piacere che negli ultimi anni anche dalle mie parti le termiche si sono diffuse davvero tantissimo.

    Io ho amici che continuano quasi credo per ostinazione a non montarle. C'e' però da dire che uno fa un larghissimo uso delle catene e l'altro quando nevica può permettersi di restare a casa tranquillo.
     
  12. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    eccomi Arma, ti ringrazio, ma non esageriamo :cool::mrgreen::wink:

    le multicell sono lamellari, con la differenza che la gomma è porosa

    per quanto riguarda i suv ritengo che siano dei veicoli sbagliati sotto diversi punti di vista e quindi è inevitabile che in situazioni di emergenza offrano meno sicurezza rispetto alle vetture

    peso, baricentro alto, gomme larghe, minore sensibilità alla guida...
     
  13. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Sulla mia le M+S le uso come gomme estive. Per l'inverno uso le termiche vere e proprie. Per essere M+S è necessario che la gomma abbia delle scalanature adeguate. Le termiche invece hanno mescole diverse e generalmente si riconoscono per quelle specie di "lamelle" che si trovano sul battistrada. Inutile dire che l'auto cambia completamente!:biggrin:
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    99% al prossimo inverno le prendo!
     
  15. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Sei sempre un grande!

    Come direbbe Vasco: " Ti distingui dal luogo comune, ti piace vivere come sei e rispondi solo a te"

    :biggrin:
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    :lol:

    se avessi $oldi in abbondanza e se nevicasse duro almeno 3 mesi all'anno, mi prenderei queste

    http://www.nokiantyres.com/tyre?id=12091290&group=1.01&name=Nokian+Hakkapeliitta+7

    =P~

    farei le giornate sulla neve col mattone sull'acceleratore!
     
  17. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    bisognerebbe aspettare il prossimo autunno per saperlo..

    le chiodate si trovano, le gomme "dozzinali" anche, quelle serie chissà perché non le vuole nessuno..:rolleyes:
     
  19. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Probabilmente perchè come dice KONTE molti preferiscono la gomma che ha un'alto indice di velocità piuttosto che una gomma davvero tecnica per le condizioni più rigide :-k
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    diciamo che molti preferiscono il pneumatico ad alte prestazioni anche quando servirebbe ben altro..

    ma personalmente non trovo il senso nel montare quattro invernali ad alte prestazioni nel momento in cui hai un'unica auto che deve assicurarti la mobilità.

    diverso è il discorso se ne hai a disposizione più di una
     

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