Siamo certi delle tanto decantate doti di tenuta? | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Siamo certi delle tanto decantate doti di tenuta?

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da NightCloud, 20 Dicembre 2009.

1. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    C'è da dire che tu sei anche bravo a guidare !

Non tutti in quelle condizioni riescono ad andare anche con termiche !

Ci vuole una bella sensibilità!

Io che non ho particolari doti mi trovo benissimo con integrale+termiche +cambio manuale

2. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Se hai una sola auto . Sono in sintonia con te.

Ma se hai già più auto diventa un problema anche il vecchio pandino.

Comunque bisogna calcolare un 90 euro all'anno di bollo+assicurazione (devi già averne una in 1a e sfruttare decreto bersani)+ un minimo di manutenzione e comunque almeno un cambio olio ogni 2 anni lo devi fare+ bollino blu se risiedi in Piemonte o in quelle pochissime regioni sfigaz che ce l'hanno+ revisione ogni 2 anni perchè le vecchie panda ormai hanno tutte più di 4 anni...! Insomma facendo il conto della serva solo di spese fisse minimo minimo sono 350 euro all'anno (ma deve già andarti tutto bene solo per tenerla in garage )

3. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Beh prova una nankang e dopo prova un P-Zero o un Bridgestone RE040 e dopo mi vieni a raccontare le tue sensazioni :wink:

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si, 175/60 15.:lol:

Acquaplaning e neve per me non sono un problema!:mrgreen:

5. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Comunque splendido 3d ! Mi spiace per l'autore che ora è in carrozzeria ! Ovvio!

6. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Prova le nokian wr e le pirelli ice+scorpion e mi saprai dire quale siano meglio:wink:.......

7. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A parte che non puoi paragonare le Nokian che sono sempre state un nome per l'inverno sin dagli anni '90 alle Falken , Riken , Hanook ecc.

comunque ti credo !

Ma infatti su tutte le riviste di auto negli ultimi anni le migliori termiche sono risultate essere quasi sempre :

Continental TS 830 (ora è uscito il TS830P)

e

GOODYEAR Ultragrip 7+

Konte che è uno dei più grossi esperti di termiche del forum ha parlato molto bene di queste ultime.

Queste due sono le migliori ma considerando tutti gli utilizzi possibili.

Per chi vede solo neve il massimo restano le mescole MULTICELL (anzichè lamellari) purtroppo quasi introvabili in italia . Le produce ad esempio Bridgestone per i paesi nordici che come molti sanno neppure buttano tutto il sale che buttiamo noi e tolgono poco la neve...

Comunque tornando, invece, a Pirelli, in listino ha il modello Carving molto più tecnico per neve rispetto a Sottozero che è più un compromesso per chi vuole anche andare su asfalto pulito in inverno

Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2010
  8. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    su questo mi trovo d'accordo con bmw for ever: in 5 anni di weekend in alto adige in stagione invernale ho sempre usato marangoni ecotrac (quelle ricostruite per intenderci) e mai una sbavatura... e le situazioni critiche non sono mancate.

Per la mia esperienza sulla neve sono tre le regole fondamentali:

1) termiche: le differenze di marca le puoi riscontrare solo in situazioni critiche, in cui non dovresti trovarti se segui le regole 2) e 3)

2) cervello

3) uovo sotto l'acceleratore e pietra sotto il freno

trazione, suv, berlina, cambio automatico etc etc sono solo il contorno che possono rendere piu' o meno difficile recuperare in caso di errori per mancato rispetto delle 3 regole precedenti...

2 giorni fa ho patto il passo gardena a mezzanotte in tutta tranquillità, condizioni pessime e, ancora una volta, le tre regole sono state fondamentali

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Si ma le Nokian sono specializzate nelle invernali, cribbio!

E' come dire che la Barilla non fa bene la pasta o che De Beers ha dei brutti diamanti.

Tra l'altro mi diceva un amico grossista di gomme, le Nokian che arrivano a noi sono diverse da quelle che usano in Scandinavia. Le nostre sono un compromesso neve/bagnato/asciuto, le loro sono ancora più efficaci su neve e sono fatte per lavorare a temperature ancora più basse.

Poi va detta anche un'altra cosa: esistono le invernali tuttofare come una Yoko che vanno fortissimo anche su asciutto e le invernali più orientate a neve ed acqua tipo Alpin e Bridgestone LM.

10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Su neve non dico che non possano andare bene, ma tu con una invernale Marangoni ricostruita ti sentiresti traquillo in un curvone autostradale da 220?

Io te lo dico sinceramente: no.

Con una Michelin, Yoko, Pirelli o Bridgestone invece si.

11. BMW-FOR-EVER

14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    peccato che tutte le altre marche famose ma "Non specializzate" vendano i pneumatici a prezzi maggiori delle nokian:wink:.....

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Quelle sono scelte commerciali, però Nokian è su un piano, LingLong su un'altro.:mrgreen:

Non è che tutto ciò che non è Bridgestone sia pessimo.

13. BMW-FOR-EVER

14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    per cui a minor prezzo si possono trovare gomme non blasonate ma più specializzate in riferimento di quelle "di marchio doc":wink::mrgreen:.....

A 1 persona piace questo elemento.
  14. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    regola 2) !!!! non prendo piu' una curva a 220 in autostrada ormai da anni e se un giorno mi venisse voglia di riprovarci, allora ti do ragione non userei mai ricostruite, ma se proprio la devo dire tutta, in autostrada in inverno anche a 220 con zero gradi le termiche non servono se le condizioni sono buone...sono sufficienti delle ottime estive

15. NightCloud

NightCloud Kartista

51
    1
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    48
    BMW x5 3.0sd
    Infatti. Non credevo di scatenare centinaia di messaggi. La cosa mi fa piacere (il conto della riparazione un pò meno...:wink:). Ma è bello vedere quante opinioni ci sono, e sopratutto quanti guidatori diversi hanno le nostre ottime macchine. Credo proprio lì stia il punto. Quando avevo qualche anno in meno (e qualche capello in più) avevo una fidanzata a Montoso (località a circa 1500 mt slm credo poco nota per chi non è del piemonte), che è a circa 15 km da casa mia. Per arrivarci d'estate c'erano due strade, circa 10 km per oltre 1000 mt di dislivello. D'inverno ne pulivano una sola, l'altra restava innevata da novembre a marzo. Inutile raccontare quale sceglievo io...:mrgreen: Non vi dico quanto mi sono divertito, con la mini di allora, ed anche con la golf, rigorosamente con gomme chiodate, TA e niente elettronica. Salivo di giorno e scendevo di notte, con la (quasi) certezza di avere tutta la strada per me, ed ogni giorno cercavo di fare un tempo migliore. Credo che buona parte dell'esperienza su neve che ho accumulato negli anni mi derivi proprio da quel periodo incosciente (per fortuna mi andò sempre bene...). Credo di essere un buon guidatore, mai causato incidenti, con gli anni ho adattato la mia indole ad una guida molto più tranquilla (anche se ogni tanto, quando sono da solo, non mi dispiace divertirmi un pò). Ma quello che mi ha stupito è stato il comportamento dell'x5. L'andatura era veramente bassa, non ho avuto modo di fare nulla se non lasciare andare la vettura sperando che a fermarmi fosse un albero o un marciapiede, senza investire nessuno o causare danni ad altri. Ovviamente sono ritornato sul punto del misfatto (mentre aspettavo l'europassistance](*,)) e devo ammettere che non stavo in piedi (calzavo GEOX!:razz:), quindi indubbiamente sotto la neve fresca un bello strato di ghiaccio avrà causato il tutto. Per cui continuerò ad avere la massima fiducia nella trazione X, che fin'ora avevo trovato eccezionale. L'unico appunto che potrei fare è di avere la possibilità di utilizzare il cambio in modalità manuale VERA (come ben sapete allo stato attuale delle cose non è proprio così). Forse, tenendo una seconda, e ben sapendo che quella marcia volevo e quella marcia avevo, tutto questo non sarebbe successo....forse....

Non posso che quotare. L'x5 è un mezzo veramente polivalente. Capiente, comodo, sportivo (nei limiti) quando serve, unico neo (ma non si può avere tutto) è forse il consumo, che comunque è inferiore ai vari touareg, q7, cayenne etc etc.

Trovo la trazione integrale comoda tutto l'anno. La neve c'è solo d'inverno, ma la pioggia c'è anche d'estate, e spesso avere 4 ruote in presa ti permette di gestire meglio la pozza d'acqua improvvisa.

Proprio ad essere pignoli non mi dispiacerebbe fosse possibile montare ruote più strette (se ci fosse la possibilità io d'inverno metterei diciamo dei 195, forse meno performanti ma sicuramente migliori su neve, tanto i curvoni a 220 non li faccio neppure d'estate:mrgreen:) ed un cambio che fosse gestibile in manuale VERO. L'elettronica è di grande aiuto ma ogni tanto il mio cervello e la mia sensibilità vorrei poterli utilizzare....:lol:

16. bonmarco

bonmarco Kartista

54
    1
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    21
    [-X Il sistema xDrive è 4x4 PERMANENTE eccome!!! Sull'x3 ad esempio 60 al posteriore e 40 anteriore normalmente, e trasferisce fino al 100 per cento all' anteriore!! HALDEX è un altra cosa, non confondiamo!! :wink:

17. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    e non solo sulla X3 ma su tutte le xDrive...

se ci sono dubbi leggere qui

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=93705

18. BMW-FOR-EVER

14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    quoto.....è tp solo sopra i 180km/h ma a quelle velocità non servirebbe a nulla la ti:wink:......

19. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    I dubbi soprattutto li toglie la tua foto nella neve :wink:

Molto bella ed è l'ennesima conferma che conta molto anche il pilota perchè con un Sav così coi 21 , assetto ecc. quelli con poca sensibilità e dimestichezza non vanno sù...

20. BMW-FOR-EVER

14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    ha i 19" da 255/50 R19 con pirelli ice+snow:wink:........secondo me vi siete fatti un'idea "troppo restrittiva" dei suv.......ormai mio padre li compra da 10anni ed è sempre andato su come niente:-k.......prima possedeva un 520i 24V e34 con invernali e con i cerchi più piccoli(i 15" Styling 2) ma ogni volta che si andava in montagna era una disperazione.......non si riusciva nemmeno ad uscire dal parcheggio con 2cm di neve](*,)](*,)...per uscire o mettevamo dei sacchi di cemento in baule oppure dovevamo sederci tutti sul baule(eccetto uno alla guida) e l'auto veniva fuori dopo mezz'ora](*,)](*,)....un incubo ogni santa volta](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2010

Condividi questa Pagina