Si Z4, ma quale? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Si Z4, ma quale?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da raff325gl, 27 Ottobre 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Io quando sono sceso dalla 23i automatica ho pensato: tanto rumore per nulla.

2. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Scusa ma "forse" ti fai un po' condizionare dall'erogazione del turbo perchè la 28i della tua prova va da 0 a 100 in 5,6" e una 23i in 6,6".

Non credo che una si possa definire tanto rumore per nulla e l'altra ti ha lasciato a bocca aperta con una differenza del genere, o no?

A volte le impressioni sono una cosa i numeri un'altra.

Io quando ho provato la 20i ho pensato di lasciare stare ma l'ho provata in periferie di milano e tra la frizione che mi faceva girare le palle per la lunga corsa e altro ho avuto una pessima impressione quanto a motore.

Comunque, per dare un consiglio all'amico, se metti il cambio automatico in sequenziale e usi il tasto sport le cambiate diventano fulminee anche rispetto ad altri cambi automatici provati, non è un doppia frizione ma non cambierai MAI in manuale nello stesso tempo.

Buon acquisto.

Cristiano

3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La 156 selespeed la aveva presa uno dove ho l'ufficio, decisamente deluso da quel cambio che trovava moscio.

Forse non ti interessano prestazioni elevate o non hai avuto auto che ti diano l'esatta percezione della differenza.

Nel mio caso pure la golf r32 mi aveva deluso con cambio in automatico, mi sembrava moscia, cambiava usando le palette, ma era un dkg, nettamente superiore ad un cambio tradizionale.

Passando dalla punto alla z4 mi sembrerebbe un missile, dovessi farlo dalla mini mi sembrerebbe ferma, peggio che peggio con cambio automatico.

Non parlavo dell'accelerazione sul dritto, ma della guida sportiva, cosa ben diversa.

Su un percorso guidato, come ti ha spiegato anche Ale, i tempi di cambiata sono troppo lenti, non e' un dkg e non sei sul dritto dove i tempi di cambiata sono differenti da quelli di un percorso misto dove servono cambiate istantanee.

Inoltre il cambio manuale permette di decidere a quale regime tenere le marce, l'automatico ha i suoi limiti e tende a scalare.

Se ti interessa la guida veloce sul dritto ok, ma se ami la guida dinamica solo ed unicamente manuale sulla 23i.

4. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Non sono nato ieri e di auto ne ho guidate. Dalla 23 autom alla 28 autom c è un mondo di tutto e di piu e non è questione di impressioni ma c è gran sostanza di differenza. Non me la giri e non mi convinci. Attenzione che non sto confrontando la 23 con la 20 dove siamo li, cambio a parte, ma proprio con la 28. Il cambio su entrambe in sport. E confermo: 23i bellissima, fikissima, elegantissima ma c è di meglio con i modelli piu attuali.

Ultima modifica: 31 Ottobre 2016
  5. raff325gl

raff325gl Kartista

129
    4
    27 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 316 - Z4 2.0i n20
    Bah, ma in manuale non sono io a decidere quando cambiare quindi tenendo il motore in tiro, certo che se lo devo tenere in tiro al limite forse qualche problema ci sarà.

Ma che manuale sarebbe?

Qualcuno mi sa spiegare gli esatti funzionamenti di questo cambio nelle varie possibilità?

Insisto sulla 2.3i perchè c'è una buona scelta anche con i colori, pochissime bianche meno male, e molte sono con l'automatico. Sto anche valutando di salire alla 3.0, vedremo.

Dalle mie parti non ci sono strade di montagna, sono sulla costa.

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.194
    25.276
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Ma il tuo budget qual è?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Credo tu abbia sbagliato a scrivere, o almeno spero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Proprio con il manuale decidi tu quando cambiare e per questo riesci a tenere su di giri il motore, e' con cambio automatico che hai dei limiti dato che ha la sua logica di funzionamento automatica.

Non e' questione di aver problemi, qualsiasi motore aspirato va tenuto su di giri se vuoi una guida dinamica, per lo piu' se non hai molti cv, come nel caso della 23i che con 200cv e non molta coppia, ma peso alto, va sempre tenuta su di giri, altrimenti risulta pigra a salire.

Se lo guidi diversamente nella guida sportiva non lo sai usare, e' d'obbligo tener su di giri un aspirato, altrimenti risulta lento a salire, non e' un turbo che sale in fretta e ha piu' coppia, salvo aver un rapporto peso-potenza buono.

Sotto i 4000 e' pigra, solo dopo averla mappata, con qualche cv in piu' e coppia spostata a 3000 giri, risultava piu' brillante.

Gia', domanda non indifferente, se ci son limiti salta il discorso 20i

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.517
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    avanti

indietro

avanti in modalità sportiva

sequenziale

9. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D

10. raff325gl

raff325gl Kartista

129
    4
    27 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 316 - Z4 2.0i n20
    Bah, limite non ho, non è qualche migliaia di euro il problema tra 2.3 e 2.0

Siccomne ho trovato una 2.3 auto del 2010 ben tenuta ed al giusto prezzo e blu, mi allettava.

Ho per le mani anche un 2.0 2013 auto 8m con 12000km a 26500€ colore grigio medio, ma il blu è tutta un'altra cosa.

Ho visto in giro un paio di 3.0 manuali che potrebbero essere papabili.

Ma quante bianche però, un pò di fantasia,,,,,,,,,

Se vedo il tutto secondo la logica dell'economia di prezzo e rivendibilità, andrei sul 2.0, sbalglio?

11. labrie_it

61.194
    25.276
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Sicuramente tra le E89 un 4 cilindri turbo non particolarmente cavallato è quello più rivendibile.

Ma considerando il fatto che sei restio a mappare (e io sono come te) e che non ti fa impazzire il 4 cilindri turbo, pensaci bene perché potrebbe non appagarti con conseguente voglia irrefrenabile di metterla su autoscout dopo 10 minuti e successiva svendita del mezzo.

In sintesi, se il budget non è un problema (come mi sembra di capure), prendi il mezzo che ti appaga di più esteticamente e funzionalmente.

12. raff325gl

raff325gl Kartista

129
    4
    27 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 316 - Z4 2.0i n20
    Leggendo le varie recensioni e video sul 2.0 sembrerebbe quello più allettante viste anche le peculiarità di prontezza del turbo, negli ultimi anni ho guidato turbo diesel di cui apprezzo la prontezza. Lontano ricordo la AlfaGTV V6 turbo, parliamo del 1997, soprannominata "fulmine".

I sorpassi mi piacciono, ma non strade con tornanti, e credo che il 2.0 con 8m mi possa far divertire.

Certamente il 2.5 6c è un mondo a se, vero motore che ti esalta negli allunghi ed estimato dai veri cultori.

Ardua la decisione, col 2.3 avrei più possibilità di errore rispetto alla 2.0, non so perchè condizionato dai vari post?

13. labrie_it

61.194
    25.276
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Dire che un motore turbo è più pronto di un aspirato tecnicamente è un'eresia, per definizione. Credo, però, che tu volessi dire altro.

14. raff325gl

raff325gl Kartista

129
    4
    27 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 316 - Z4 2.0i n20
    Ha la coppia più in basso.

Rivedendo il filmato che ho postato ieri 0-200km/h non mia pare così lenta nella cambiate.

Se poi i motori aspiarati sono un pò più vuori ai bassi regimi rispetto ai turbo è diverso

Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2016
  15. labrie_it

61.194
    25.276
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Coppia in basso non significa più pronto. Significa che è più facile perché non devi cercare il regime e la marcia giusta. Ma un aspirato sarà sempre più pronto di un turbo. Per costruzione.

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Direi che prima di tutto devi provarne qualcuna, altrimenti a parole possiam passare secoli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

In primis prova una 23i con automatico e manuale, poi una 20i e decidi, da quel che vedo ad esempio io e te abbiamo esigenze e stili di guida differenti.

Io uso il manuale come un forsennato per tenerlo sempre su di giri e amo spingere, tu non mi sembri propenso ad una guida simile, quindi un automatico o manuale senza i giusti cv potrebbero deluderti, come anche appagarti se le tue esigenze non sono come le mie.

Date le premesse che hai letto, verifica di persona in base anche ai tuoi gusti e abitudini, se non le provi avrai sempre il dubbio e a firma fatta non si torna indietro.

17. raff325gl

raff325gl Kartista

129
    4
    27 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 316 - Z4 2.0i n20
    A me piace guidare, ma per le strade che percorrerei, non di montagna ma di pianura ed autostrade, non posso appagare la mia voglia oltre a qualche sorpasso non posso.

Di possibilità di girare in circuito non ne ho, dalle mie parti nulla.

Avere un motore più pronto quello si che mi piace, l'ultimo giocattolo mi dava queste possibilità.

Provare, ma dove, non ho queste possibilità, potrei provare quella più papabile facendomi un pò di strada.

Il 2.0 mi intriga per la possibilità di upgrade con una modica cifra, mettendo magari il modulo aggiuntivo per non toccare molto.

Eppoi, la z4 non è una macchina per correrci, prenderi altro, un M3, ma per un passeggio anche allegro. Il mio modesto pensiero.

18. Zetone

Zetone

1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    Diversi la pensano come te, me compreso.

Poi invece ci sono quelli che "vanno forte"....e hanno bisogno di sempre più motore, sempre più assetti, sempre più freni.....in strada...

Mah....

19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.772
    22.731
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi sono un po' perso perche' ho avuto da lavorare (brutta roba il lavoro, bisognerebbe estirparlo...)

In sintesi.

Non hai l'opportunita' di provare alcunche' in zona (ma non riesci a trovare in zona neanche un 325 con lo stesso motore/cambio?)

La Z4 automatica, dai video, ti piace e ti eri trovato bene con la 156 selespeed quindi tendenzialmente non ti dispiacerebbe l'automatico.

La 23i ti sembra che sia piu' che sufficiente come prestazioni. Prestazioni che alla fine sono il driver principale per la scelta, ma se prendi la 20i non disdegneresti mettere un modulo per avere piu' cavalli.

Secondo me l'unica e' provare un 325i (fosse pure un 330i) o anche una Z4 25si (e85, tanto motore e cambio son gli stessi della 23i, solo con pochi cavalli in piu') in zona. Se ti fa schifo, hai risolto. Se ti piace, trova la 23i che ti soddisfa per prezzo ed allestimento e vai a colpo sicuro. Se invece sei disposto a spendere di piu', vai di 20i automatica direttamente che non sbagli.

20. raff325gl

raff325gl Kartista

129
    4
    27 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 316 - Z4 2.0i n20
    Oggi in rete ho visto qualche video della 3.5, spaventosa.

Ma la differenza sta solo nella potenza 308 e 345 o anche in altro. Il cambio è per entrambe a doppia frizione 7 marce?

Certamente il superbollo penalizza queste autovetture che potrebbero essere anche acquistabili considerando che sono 3000cc.

La fame vien mangiando:wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina