Mamma, sono uscita con amici. Sono andata ad una festa e mi sono ricordata quello che mi avevi detto: di non bere alcolici. Mi hai chiesto di non bere visto che dovevo guidare, così ho bevuto una sprite. Mi sono sentita orgogliosa di me stessa, anche per aver ascoltato il modo in cui, dolcemente, mi hai suggerito di non bere se dovevo guidare, al contrario di quello che mi dicono alcuni amici. Ho fatto una scelta sana ed il tuo consiglio è stato giusto. Quando la festa é finita, la gente ha iniziato a guidare senza essere in condizioni di farlo. Io ho preso la mia macchina con la certezza che ero sobria. Non potevo immaginare, mamma, ciò che mi aspettava... qualcosa di inaspettato! Ora sono qui sdraiata sull'asfalto e sento un poliziotto che dice: "il ragazzo che ha provocato l'incidente era ubriaco". Mamma, la sua voce sembra cosí lontana. Il mio sangue é sparso dappertutto e sto cercando, con tutte le mie forze, di non piangere. Posso sentire i medici che dicono: "questa ragazza non ce la fará". Sono certa che il ragazzo alla guida dell'altra macchina non se lo immaginava neanche, mentre andava a tutta velocità. Alla fine lui ha deciso di bere ed io adesso devo morire... Perché le persone fanno tutto questo, mamma? Sapendo che distruggeranno delle vite? Il dolore é come se mi pugnalasse con un centinaio di coltelli contemporaneamente. Dì a mia sorella di non spaventarsi, mamma, dì a papà di essere forte. Qualcuno doveva dire a quel ragazzo che non si deve bere e guidare... Forse, se i suoi glielo avessero detto, io adesso sarei viva.... la mia respirazione si fa sempre più debole e incomincio ad avere veramente paura. Questi sono i miei ultimi momenti, e mi sento così disperata.... Mi piacerebbe poterti abbracciare mamma, mentre sono sdraiata, qui, morente. Mi piacerebbe dirti che ti voglio bene. Per questo..... Ti voglio bene e....addio. Queste parole sono state scritte da un giornalista che era presente all'incidente. La ragazza, mentre moriva, sussurrava queste parole ed il giornalista scriveva... scioccato. Questo giornalista ha iniziato una campagnacontro la guida in stato di ebbrezza.
Mi sento un pò cinico. Dopo aver letto ho pensato "Ca**o a sto punto poteva anche bere ..." Cmq, seppur spinta da un motivo nobile, è una bufala ( http://www.attivissimo.net/antibufala/mamma_sto_morendo/rantolo_improbabile.htm )
Prendere in giro la gente non è mai bello, specie se si parla di cose serie come questa. E' cmq concordo con Attivissimo, il racconto è demenziale e sminuisce al livello "telenovela" una tragedia che finzione non è. In poche parole: Nobile scopo, pessima esecuzione.
il fatto che non ci siano prove per dimostrare che sia vero non significa che sia falso. il messaggio è stupendo. e lo dice chi ha perso un caro amico per guida in stato di ebrezza (01/01/2003).
Il messaggio coglie sicuramente nel segno, anche se queste sono cose che non si vorrebbero mai leggere...
bellissimo messaggio, solo il problema è sempre di quel furbone che bevendo si sente a modo suo uomo, "uomo di un paio di palle", dunque se piace bere che almeno si ammetta di far lasciare guidare l'auto ad altre persone lucide, non si scherza col fuoco o si rimane scottati prima o poi, la vita è bella per potersela godere fino alla fine e nno bruciarla per ineguatezza e irresponsabilità del guidatore sia che esso sia brillo che sia lucido e voglia fare lo spaccone con l'auto, con le auto non si scherza, specialmente se ci vanno di mezzo altre vite
letta un po' di anni fa... la prima volta che la lessi mi lasciò con uno strano "morso" allo stomaco... messaggio sicuramente valido, esposizione un po' troppo teatrale...
Quoto. sarà pure una bufala, ma a una prima lettura fa veramente accapponare la pelle. Speriamo che almeno il messaggio di fondo passi! Che gusto c'è a bere e guidare?!? io per godere appieno della mia macchinuccia devo essere tutt'uno con lei... con l'alcool in corpo penso sia proprio impossibile!
Scioccante. Io bevo, ma quando bevo e guido, vado piano...sempre. Tutte le volte che schiaccio cono perfettamente lucido e soprattutto DA SOLO. Il messaggio sopra comunque è davvero fortissimo, tocca dei punti molto delicati, non solo la morte ma gli amici e la mamma....occhio ragazzi, la vita è una sola, volete dare un dispiacere così grosso ai vostri cari?
Hai fatto bene a postare questo 3d mamo! Sicuramente, certe cose, è meglio sentirle una volta in più che una in meno! C'è solo da riflettere, e pensarci un pò sopra a queste situazioni. Grazie per averlo postato. :wink:
prima volta che lo leggo, sento come un pugno nello stomaco che sia vero o falso il racconto comunque descrive una scena non troppo lontana dalla realtà.
cazzolina, questo racconto letto per la prima volta ti sconvolge un pò. A prescindere che sia o meno una bufala ti lascia l'amaro in bocca. Bravo Mamo, fai bene ad aprire topic del genere che ci devono far riflettere!
vera o non vera questa mail, chissà quante volte è successo che sono morte persone sobrie ed inconsapevoli per colpa di qualcuno che invece aveva bevuto
come ha gia detto qualcuno, anche se è una bufala sicuramente casi analoghi ne sono successi.. quindi vale sicuramente la pena rifletterci su!!
Ieri mentre stavamo lavorando sul ponteggio a 42 metri di altezza è faduto un ragazzo romeno di 24 anni e si è spezzato in due parti sul cemento di un plinto di base. Non ha avuto il tempo di dire "Mamma..." Massimo rispetto per qualsiasi messaggio atto a ricordare che bisogna stare sempre in guardia. Ma svilire questo messaggio con un copione da "Sentieri" è piuttosto grottesco. Quantomeno se fossi un giovane del tutto incoscente del rischio di guidare sotto alcool mi farei al massimo una grassa risata di questo patetico e mal interpretato resoconto di una tragica realtà IMHO