BMW Serie 3 E46 si spegne quando accelero da fermo ma anche in corsa

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da FlipFlop, 3 Ottobre 2025 alle 19:48.

1. FlipFlop

FlipFlop Aspirante Pilota

4
    1
    21 Luglio 2025
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW E46 320d 150CV
    salve a tutti,
    mi rivolgo a voi perché ormai sono mesi che giro per meccanici e nessun riesce a spiegarsi questo fenomeno.

e46 touring 2000 150CV diesel del anno 2002

il problema è che in modo assolutamente imprevedibile e non replicabile la macchina si spegne di colpo senza se e senza ma, sia da ferma, se accelero poco che in corsa. si spegne anche in corsa in tangenziale a 120kmh, alle volte si sentono come dei vuoi.
    poi magari il problema non si ripresenta per altri 800km o anche subito.

NOTARE che il quadro resta acceso e le uniche spie sono quella della batteria ed quella del olio rossa, ma sono le stesse che compaiono quando si gira la chiave per accendere il motore che poi va in moto e resta in moto per sempre finche non accelero.

VIDEO DEL PROBLEMA DA FERMO

https://youtube.com/shorts/AX2-1od2Xz0?si=70betwDUNbMsxTau

la diagnosi da errori su:
    • alternatore, tensione anomala
    • iniettore (1 o 2 o 3 o 4 a seconda non è uno specifico)
    • candelette (ma non sono la causa, perché al massimo ci mette un giro in più all'accensione ma non spegne una macchina a gasolio)

aggiungo che ho eliminato EGR fisicamente e da centralina

cambio olio e filtri anche del gasolio effettuati circa 8000km fa

l'ultima cosa che ho fatto alla macchina prima di questo problema è stato aggiungere dell'additivo per la pulizia iniettori con un pieno di gasolio e cambiare il sensore livello carburante lato guida del serbatoio perché era spaccato ed entrava puzza nel abitacolo oltre che perdere gasolio con il pieno.

prima di fare la diagnosi qualcuno mi ha parlato di alimentazione gasolio e quindi ho cambiato la pompa lato passeggero del serbatoio ma non ho risolto nulla.

il meccanico mi dice di andare dall'elettrauto, l'elettrauto mi dice di andare da qualcuno per gli iniettori, quello degli iniettori mi dice che è sicuramente un problema elettrico.

con qualche ricerca ho scoperto che le auto si potrebbero spegnere anche per via di qualche sensore difettato, tipo il sensore di giri albero motore ed altri. che dite?

la macchina va una bomba, il motore è sincero e risponde benissimo alla richiesta di gasolio, la turbina è perfetta allo stesso modo... ma si spegne ogni tanto.

qualcuno ha mai avuto questo problema in passato?
    mi sapreste dare delle idee?

P.S.
    un elettrauto mi ha detto che le e90 si spegnevano per una sovratensione dell'alternatore che mandava in tilt la centralina, potrebbe essere su una e46?

Ultima modifica: 3 Ottobre 2025 alle 19:55

Condividi questa Pagina