Di nuovo ciao a tutti, Credo di aver un problema con la mia 520i. Se tardo a premere il pedale della frizione prima di fermarmi l'auto si spegne. Potrebbe sembrare banale, ma questo accade quando il motore è ancora a poco meno di 1000 giri/minuto. Devo sottolineare che il motore tiene bene il minimo, sia a caldo che a freddo e si avvia molto bene come sempre. Mi da l'impressione che il cut off riesca a riaccendere la pompa della benzina in tempo. Premetto che il difetto si è presentato contemporaneamente al guasto di un sensore ABS (posteriore destro, gia ordinato 130 €), con conseguente accensione delle spie ABS e ASC. Puo dipendere da lui? Grazie a tutti!
Dietro al pedale della frizione c'è una sorta di interruttore che nel momento in cui schiacci il pedale taglia l'alimentazione per agevolare la cambiata. Se hai il cruise control te ne accorgi che se ad esempio sei in 4a a 70 Km/h e vuoi inserire la 5a marcia perchè ti risulta più comodo, non appena premi la frizione si disinserisce anche il cruise per via del Cut-Off. Sulla V70 questo sistema non lo ho, o meglio funziona diversamente, difatti posso cambiare le marce senza perdere il Cruise control come accadeva sul BMW.
..io penso che il cut-off di cui si parla sia riferito alla funzione di taglio dell'alimentazione in rilascio..mancando il segnale di velocità (sempre il solito sensore,implicato spesso nella avarie ABS/ASC) il sistema potrebbe non rendersi conto che l'auto si sta arrestando e quindi mantenere il taglio dell'alimentazione anche in condizioni tali da non garantire il mantenimento in moto dello stesso..la frizione premuta,genera un segnale che dovrebbe consentire alla centralina di gestione motore di gestire la diminuzione del numero giri per agevolare la cambiata,pero' gestendo anche il regime di minimo..almeno cosi' l'ho capita io..sostituito il sensore posteriore sx,dovrebbe tornare tutto a posto,secondo me ,almeno per questo problema.. (edit: in effetti sto ripetendo quel che ha già detto becker..)
esattamente quello che intendevo:wink: Come prima cosa vi ringrazio per le risposte. Vorrei precisare che il sensore in questione era il posteriore DESTRO, infatti il tachigrafo e l'indicatore di velocità del menù segreto funzionavano correttamente. Ho appena ritirato l'auto, che sembra andare bene. Ora la tengo d'occhio per qualche giorno e poi vediamo. Comunque il costo è stato piuttosto alto 180 € ! Vi dirò i dettagli con la ricevuta in mano.
A volte mi somigli: al primo problema andiamo in panico. Sembra sempre che ogni giorno in più di possesso ed uso dell'auto sia un regalo del padreterno. Quanto ti capisco!! :wink: Salvo poi scoprire che molte patologie sono da malato immaginario!!!