Questo fischio si sente solo all'inizio quando metto in moto e quando inizio ad accelerare. Più do il gas, non si sente più. Si sente anche da fermo che correndo. La machina è un e39 520i dal 9/1998 Ho cambiato 1,2,3,4,6 e7 da qui http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DM11&mospid=47537&btnr=11_2194&hg=11&fg=15 Valvola Disa è nuova. A Padova su tester non è venuto fuori nulla. Che cosa può essere? Ho fatto anche un picolo filmato: [youtube]LkJAynxiMSc[/youtube]
Lo faceva anche a me...poi ho sostituito il tenditore ed è sparito...il cuscinetto lavora a secco...anche se gli metti olio o grasso non risolvi il problema,poi e ermetico...Cmq prova a oliarlo un po'...cmq da cio' che ho udito sembra una puleggia...
PS: Oltre al fischio si sente un altro rumorino...( premetto che l'audio non è tanto buono ) ma sembra un rumore che viene da sotto...il motore.Ho dei piccoli test da fare con una goccia d'olio prelevata dall'asta capisci se è roba interna...dopo 4 ore infatti si deposita il lubrificante e riesci a distinguere se c'è roba anomala.Io al momento sono a Firenze.
ciao a tutti! Non riesco a sentire bene che tipo di fischio è... Prova controllare anche il collettore di aspirazione, potrebbe essere fessurato oppure un po' lento.. Se è lento, appoggiandoti sopra il rumore dovrebbe cambiare.
Che cos'è questo tenditore? Non sono molto pratico in motori. Cmq a un certo punto, min 1:00 comincia sentirsi il eletroventilatore, quello davanti il radiatore. Io sono da prov di Padova. Di che test stai parlando? A prima vista il collettore di aspirazione sembra ok. Cosa vuol dire che è lento? Il rumore io lo sento venire da sotto il collettore. Provo fare un alto filmato forse si sentira meglio.
Che parta l'elettroventola dopo un minuto a meno che tu non abbia l'aria condizionata in funzione no è mai un bene! Detto ci sono due rumori di fondo: 1- cigolio che deriverà da qualche cuscinetto delle cinghie servizi 2- fischio che potrebbere essere dato dalla fessurizzazione dei tubi di ventilazione del basamento (filtro vapori olio) Fai controllare questi due elementi EDIT ho visto che hai già cambiato tutto il cambiabile sulla ventilazione del basamento... Potrebbe esser uno sfiato dovuto ai collettori di aspirazione che non anno più serraggio stagno con la testata.
Si, l'aria condizionata era in funzione. Cigolio non è da cuscinetto perchè si sente sotto il collettore. Dici delle guarnizioni 2 da qui? http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DM11&mospid=47537&btnr=11_2195&hg=11&fg=40
Ho cambiato anche il collettore, la farfala del acceleratore e non è cambiato nulla. Non so cosa fare.
Sembra un brutto consiglio quello che ti sto dando,ma io aspetterei che il rumore peggiori o aumenti!non credo che sia una cosa che possa lasciarti a piedi!potrebbe essere il tenditore della cinghia servizi che non tira più e la cinghia sgnicca...ma e troppo difficile tanarlo finchè è un rumore così piccolo!