Ieri un amico di famiglia è stato ucciso da un camion che lo ha preso mentre viaggiava sul suo scooter in autostrada sulla corsia di sorpasso. La dinamica in questo caso non è certa ma io ce l'ho con i camion che sorpassano e con le loro prepotenze si credono padre eterni. Sai quante volte mi è capitato di inchiodare per una precedenza non data da uno come loro. Tanto pensano:"questo se mi viene addosso neanchè lo sento e il camion non è neanche mio!" Bisogna punire chi sorpassa quando è divieto, controllare i tachigrafi truccati e usare il polso di ferro con questa gente. Scusate lo sfogo ma sono incaxxato nero, ripenso continuamente alla bambina che ha lasciato quel pover uomo.
Una volta ho rischiato davvero grosso per colpa di un camion che ha deciso di sorpassare senza freccia e mentre stavo sopraggiungendo almeno ad 80km/h più di lui..... ma..... Come fai a dire che è stato ucciso se non si conosce nemmeno la dinamica? Magari è colpa di quello sullo scooter.... non mi sembra giusto accusare senza nemmeno conoscere le circostanze.
Io non farei un accusa tanto generale, come ci sono camionisti che se ne sbattono "tanto sono grosso" ce ne sono tanti che sono corretissimi e prudenti. Ci sono quelli che viaggiano il doppio di quello che possono e poi si schiantano per un colpo di sonno portandosi dietro anche altri persone che non c'entravano nulla, ma ci sono anche quelli che rispettano le regole. Sicuramente hanno in mano dei mezzi potenzialmente molto pericolosi e altrettanto sicuramente è vero che per questo motivo dovrebbero avere più coscienza nel guidare. Detto ciò diciamo anche che molti automobilisti gli rendono la vita veramente difficile e, spesso, fanno di tutto per metterli in difficoltà (un auto di mille e passa kg si ferma in tot metri, spesso si inchioda per futili motivi non pensando che un camion di svariate migliaia di kg per fermarsi ci mette molti, ma molti, più metri.....) Capisco il dolore, la rabbia, ma prendersela con tutta la categoria è un enorme sbaglio. Quello che hai scritto si potrebbe tranquillamente rigirare verso gli automobilisti, i motociclisti, gli scooteristi, i ciclisti e i pedoni. Comunque mi spiace molto per l'accaduto, mi spiace sopratutto per la bimba che dovrà crescere senza un padre
mi dispiace veramente tanto per il tuo amico e per la sua famiglia!! a proposito voglio raccontare un'episodio; una sera ero in macchina con il mio ex cognato (bmw 320d)stavamo andando a ballare a firenze sud, eravamo in superstrada , era una di quelle sere di pioggiarellina e noi molto tranquillamente più o meno a 100km/h percorrevamo la fi-pi-li in direzione fi, mentre parliamo noto un camion davanti a noi che tiene male la corsia ma lascio stare e continuo a chiaccherare con lui, arrivati al momento del sorpasso con praticamente il muso della macchina inserito, il camion comincia a spostarsi verso di noi a tal punto che se non freniamo ci strizza sul new jersey , attenzione davanti a lui non c'era nessuno quindi cominciamo a suonargli di brutto fino a che il camionista con una manovra repentina rimette il camion in corsia, non vi dico al momento di sorpassarlo quante volte l'ho mandato a cacare, mentre lo guardavo il tipo aveva già le mani in alto per chiedere scusa, insomma in poche parole aveva avuto un colpo di sonno e io mi ero già immaginato il titolo sul giornale; 2 giovani con auto di grossa cilindrata tamponano un camion per l'alta velocità!! e noi andavamo pianissimo ma se fosse successo non ci avrebbe creduto nessuno!!!! sgrat sgrat!!!
dai su ... chi il primo che scriverà come negli ultimi topic: "a morte i camionisti, vanno presi a scarpate nel culo; vanno bruciati vivi; ecc. ecc."?
e non essere polemico..daaaai...:wink: la suddivisione in categorie crea sempre contrasti...il fatto pesante è che, nel nostro paese, non c'è una attenzione particolare per tutte quelle categorie che possono nuocere VOLENTI O NOLENTI... il problema non è, secondo me, il camionista in sè...ma il fatto che, se il camionista perde il controllo del mezzo per 1 secondo e invade l'altra corsia, fa secche 4 auto...se uno in bicicletta sbanda...al massimo si rovina lui. Far rispettare le regole, ecco la soluzione...scontata, trita e ritrita, già detta già sentita e già letta... Se si facessero controlli a tappeto IN MODO SERIO E CONTINUATIVO...e si applicassero le leggi..forse potremmo risparmiare tante polemiche e vite umane. ps in tutto il viaggio Roma-Senigallia-Roma non ho visto NEMMENO una auto delle fdo, nè un posto di blocco...
MpowerLS: senza offesa eh..ho guidato per un bel po' di tempo un tre assi MB girando in lungo e in largo il piemonte per questo mi odi e/o ti sto sulle palle?mi spiace tantissimo per quello che è successo,e mi unisco a tutti quelli che ti hanno già espresso il loro rammarico per questo fatto bruttissimo.. altro preferisco non dire..leggo troppe critiche generalizzate in questo periodo..nuoce al piacere di leggere sul forum.. concordo con tetsuo quando dice che ci sono pochi controlli.. io 50mila km (a occhio) li ho fatti col camion e mi hanno fermato una sola volta,e dopo un veloce controllo dei documenti sono stato lasciato andare via.. purtroppo si preferisce fare appostare le pattuglie di notte su strade larghe coi limiti a 50 per far cassa,e non controllare il traffico per fare prevenzione,questa è l'Italia
Il vero problema è non tanto il camionista distratto, quanto il numero di camion che girano giornalmente nelle nostre strade. Troppo traffico. E la colpa non è nostra, è di chi ha deciso che le vie di commercio preferenziali in italia devono essere per forza le strade. In molti atri paesi europei si è preferito utilizzare il treno come mezzo di trasporto più sicuro ed efficiente. In italia invece c'è sempre qualcuno che mangia sulle nostre spalle...
fortunatamente in alto adige stanno spendendo milioni per un progetto per far andare i camion sulle rotte ferroviarie....
forse sarebbe stato il caso di adeguare,negli anni,la rete stradale dato che ci sono anche troppe auto,e troppi 18enni esaltati perchè non andiamo tutti a piedi? comincio io.. vendesi 320 E36 colore............
Oppure sbanda sotto la tua auto perchè sta facendo il giro d'Italia degli sfigati e ti rovina la vita se ci rimane secco. Senza contare la gente che ti chiamerebbe assassino (anche se tu non potevi fare assolutamente nulla e stavi rispettando i limiti come mai prima) e i titoli di giornale in cui TU hai travolto e ucciso un povero ciclista, certo, sul giornale si parlerebbe di fatalità, di incidente (non si azzardano di certo a fare accuse....) però il titolo che aprirebbe il servzio sarebbe "automobilista travolge e uccide ciclista"
La mia non era una critica generalizzata, non sono così superficiale. Era uno sfogo per quello che era successo e che per il 99% era dovuto alla non prudenza di quel camionista. Ce l'avevo solo con quella parte di camionisti (una minima parte ma ci sono), che sentendosi al sicuro sul loro mezzo fanno prepotenze.Lo so che la maggior parte sono lavoratori che rispettano le regole e per di più si fanno un sedere così.Rispetto per chi lavora, sempre. Comunque grazie a tutti. Purtroppo è una famiglia distrutta. Per El nano: Pensi che prima di dire certe cose non vedo prima la dinamica dei fatti?
ma i colpi di sonno o le imprudenze alcune volte non sono dettati dall´imprudenza del camionista.Ci sono molti datori di lavoro che se non si fanno tot chilometri al giorno al ritorno dal viaggio ti mandano via. Qui da me in estate con i pomodori si vedono delle catapecchie viaggiare a 110-120 km/h,il tutto per fare piú soldi in minor tempo perché viaggiano a cottimo.
per chi non lavora in regola ormai la festa è finita, con il tachigrafo digitale non sfugge più nulla
a proposito............... http://www.autoblog.it/post/8593/ecco-come-i-cretini-guidano-i-tir ormai è un argomento attuale!
no è già legge è obbligatorio su ogni mezzo di nuova immatricolazione, e se rompi il tachigrafo analogico sei obbligato a montarne uno digitale (se possibile)