BMW Serie 1 F20/F21 - Si può montare il biturbo su una 120d? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Si può montare il biturbo su una 120d?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Peppedd7, 7 Marzo 2022.

  1. Peppedd7

    Peppedd7 Aspirante Pilota

    29
    1
    10 Settembre 2021
    Civitavecchia
    Reputazione:
    0
    Bmw f20 120d
    Salve a tutti, io ho mappato la mia auto montando un downpipe con kat 200 cell con filtro sportivo all’interno, eliminato anche egr e adesso volevo mettere mano al turbo. Sono pienamente convinto che la cosa migliore che si possa fare è lavorare sulla maggiorazione della propria turbina, ma mi è passato un flash in testa a cui non trovò una risposta e spero qualcuno di voi possa aiutarmi: è possibile montare il biturbo del 125d in sostituzione al mio turbo? La mia è una 120d f20…graziemille a tutti in anticipo.
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Hai pro
    Hai provato a chiedere al tuo mappatore?
    In teoria si può fare tutto, basta spendere e valutare se ne vale la pena.
    Tieni presente che ad ogni variazione meccanica dovrai rimappare.
     
  3. Peppedd7

    Peppedd7 Aspirante Pilota

    29
    1
    10 Settembre 2021
    Civitavecchia
    Reputazione:
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    Bmw f20 120d
    Si ho chiesto, e mi ha detto che probabilmente si può fare con la possibilità che sia anche plug and play quindi senza apportare modifiche. Ma purtroppo non ne ha la certezza e mi detto di informarmi meglio.
     
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.260
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Senza apportare modifiche di contorno? Mah…
    Non ne ha la certezza…eppure ti ha già fatto uno stage 2… A me qualche pensiero per la testa passerebbe a questo punto…
     
  5. Peppedd7

    Peppedd7 Aspirante Pilota

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    10 Settembre 2021
    Civitavecchia
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    Bmw f20 120d
    Tipo?
     
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Tipo se sa davvero quello che fa…
    Spaccare tutto è un attimo con il tuning pesante. Con i forse si va poco lontano.
     
  7. Peppedd7

    Peppedd7 Aspirante Pilota

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    10 Settembre 2021
    Civitavecchia
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    Bmw f20 120d
    Considera che è solo un mappatore, e infatti mi ha solo dato un parere senza darmi nessuna certezza perché nemmeno lui è riuscito a documentarsi. Ma io vorrei andare in fondo per avere sempre qualcosa di originale ma che mi dia sempre la spinta in più, piuttosto che maggiorare la mia dove potrei avere più facilmente rotture!
     
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.260
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Allora attendiamo pareri più autorevoli su questo forum oppure che il mappatore si documenti meglio.
     
  9. Peppedd7

    Peppedd7 Aspirante Pilota

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    10 Settembre 2021
    Civitavecchia
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    Bmw f20 120d
    Eh si, anche perché non farò nulla di compromettente senza essermi documentato per bene.
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.247
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    di per sè montare "fisicamente" il biturbo originale non dovrebbe essere un grosso ed insormontabile problema avendo qualche "vagonata" di euro da spendere.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    l'elettronica che lo gestisce si...miriadi di parametri differenti che la centralina motore "del monoturbo" non è in grado di gestire...e ovviamente l'aggiornamento software non sarebbe possibile su hardware non creato per tale scopo!! poi i sensori, gli attuatori, i connettori è così via!
     
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  11. Peppedd7

    Peppedd7 Aspirante Pilota

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    10 Settembre 2021
    Civitavecchia
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    Bmw f20 120d
    Credo che tu sia stato chiarissimo a riguardo, e hai subito colpito nel segno! La risposta che cercavo era proprio una come la tua xk per montarlo una soluzione avremmo potuto trovarla, ma il problema era l’elettronica. Hai reso chiarissima l’idea di maggiorare la mia e amen :cry2 e comunque grazie mille per l’aiuto =D>
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Montare il sistema di sovralimentazione a doppio stadio è fattibile ma non così semplice ed immediato ma c'è un problema di fondo. La pompa di iniezione non è adeguata (infatti è differente per il biturbo).

    Il consiglio che ti posso dare è quello di accontentarti di avere 230cv circa.

    Se proprio vuoi salire, c'è da spendere non poco.
     
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  13. Peppedd7

    Peppedd7 Aspirante Pilota

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    10 Settembre 2021
    Civitavecchia
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    Bmw f20 120d
    Diciamo che ci sono già sui 230 cv con mappa e downpipe =P vediamo se riesco ad andare sui 260 senza problemi! Sapete consigliarmi qualcuno in Sicilia?
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Come scritto poco sopra, la pompa gasolio non ha adeguata portata per arrivare a 260cv. Quindi prima devi lavorare sulla portata del carburante. Una volta fatto questo, riuscirai ad avvicinare i 250cv già con il turbo di serie.
     
  15. Peppedd7

    Peppedd7 Aspirante Pilota

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    10 Settembre 2021
    Civitavecchia
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    Bmw f20 120d
    Mi consigli quindi di mettere mano alla pompa anche? O meglio: è meglio lavorare prima sulla pompa e dopo sulla turbina per ottenere buoni risultati?
     
  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    118D Msport Lci2
    Potresti provare ad andare a controllare su reloem le eventuali differenze dei codici dei vari particolari (pompa, iniettori, pistoni, bielle, intercooler ecc...) fra la tua e il biturbo per renderti intanto conto di cosa cambia fra le due.
    Poi ci vuole un preparatore "molto bravo" che ti sappia indirizzare con precisione di cosa non puoi fare a meno per arrivare a quel determinato livello di potenza e coppia e ovviamente rimettere a punto le tarature elettroniche di rimappatura adeguate.
     
  17. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.171
    606
    30 Marzo 2019
    Roma
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    120d MSport shadow
    se hai soldi da buttare swappa un 30d o un 35d :D
     
  18. Peppedd7

    Peppedd7 Aspirante Pilota

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    1
    10 Settembre 2021
    Civitavecchia
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    Bmw f20 120d
    Grazie per il consiglio, proverò a dare un’occhiata e fare un paragone! Ma per come la penso io, se si hanno molte diversità sull’elettronica è meglio lasciare stare il mondo così com’è..
     
  19. Peppedd7

    Peppedd7 Aspirante Pilota

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    10 Settembre 2021
    Civitavecchia
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    Bmw f20 120d
    Quello sarà il prossimo passo, ho intenzione di prendere un 435d perché ho messo su famiglia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.260
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Anche con il tuo defap di adesso si hanno differenze nell’elettronica…
     

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