sarà una domanda scema lo so..ma nella casa nuova vorrei avere internet su 3 piani e con i mega solai in cemento che mi hanno fatto dubito che il segnale arrivi in tutti i piani con un unico modem. vorrei evitare un cablaggio eternet in tutta casa..la mia domanda è: posso portare eventualmente solo le prese della linea telefonica in ogni piano..e poi collegarci 2 o piu modem che indipendentemente mandano il segnale ad ogni piano? oppure..esistono dellle specie di ripetitori che trasformano in wireless un segnale che arriva da un cavo eternet? ci sono altre soluzioni? grazie..:wink:
dal solaio dovrebbe passare (almeno in casa mia) io ho il problema opposto... non riesco ad andare da una stanza ad un'altra sarà colpa dei muri di 120cm di spessore??
mah...sulla casa vecchia ho dei solai di 100 anni fa in legno e sottili..e già da un piano all'altro fa fatica..nn oso pensare con solai di 40-50 cm in cemento e laterizi..
allora forse non ce la fai... io ce la faccio per addirittura 3 piani (però della stessa stanza), non credo che casa nostra faccia testo: è del 1200
Potresti usare lan su rete elettrica senza ulteriori cablaggi Modem router Lan Ethernet con le prese di corrente Ethernet NETGEAR PRESA DI CORRENTE CON PORTA RJ45 cod XE102IS sfrutti i cavi di corrente per crearti una rete lan in casa http://www.priceok.it/Networking/Lan-su-rete-elettrica.html
questo è interessante..ma vorrei avere la libertà di spostare il pc (portatile) dove voglio..quindi preferirei di gran lunga una soluzione wireless..cmq la tua idea non è male.. potrei sempre tenere i due fissi in camera e nello scantinato e solo un modem wireless nella zona giorno..
puoi abbinare alla soluzione proposta da meteopacca dei ripetitori wi-fi nei piani in cui ne hai bisogno :wink:
Attenzione che il contatore deve essere unico, non ci devono essere grosse attenuazioni e disturbi sulla rete elettrica (alcuni elettrodomestici rompono)... non è tutto oro... Non capisco perchè se devi ancora portare il cavo telefonico, non porti solo quello ethernet (tra l'altro puoi farci entrambe le cose), e poi su ogni piano degli access point in WDS che facciano roaming fra loro, in modo che con il portatile puoi viaggiare da un piano all'altro senza perdere segnale... In ogni caso secondo me non serve neanche un cavo, ma solo gli AP messi nei punti giusti... io con un router wifi + 2 repeter in cascata wds ho coperto 400mq x 2 piani... :wink:
Visto che sei ancora in fase di costruzione io porterei un cavo ethernet nelle prese del telefono(almeno una in ogni piano)... poi da lì eventualmente ci attacchi un access point da poche decine di euro e ti togli il pensiero! :wink:
Certo che si, io ho il router principale in camera che è modem e un ripetitore in salotto per avere il wi-fi anche in cucina. Purtroppo ho la casa ad L con muri abbastanza spessi
questo andrebbe bene? http://cgi.ebay.it/ACCESS-POINT-108Mbps-BRIDGE-CLIENT-LAN-108-Mbps-SUPERG_W0QQitemZ220261233514QQcmdZViewItem?hash=item220261233514&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14.l1308
Ad una prima occhiata si, ma comunque io andrei di 3com o una marca conosciuta, che costano qualche euro in più :wink:
piu semplice del previsto..quindi farò cosi: router modem principale al piano terra e due ripetitori, uno in taverna e uno nelle camere sopra..quindi mi basta tirare due cavi ethernet e sono a posto..ottimo!
Quelli che chiami "ripetitori" nel tuo caso sono dei semplici Access Point, se passi il cavo non c'è niente da "ripetere", perchè si "ripete" un segnale wireless... cmq se fai i lavori anch'io ti consiglio per qualsiasi evenienza futura di passare il cavo, ma se così non fosse, visto che ti servono cmq un router e 2 access point che supportino il wds, con il cavo o senza, ti conviene vedere se basta la soluzione wireless... altrimenti passi il cavo e ti ritrovi già tutto l'occorrente... :wink: Se vuoi fare wds ti consiglio US Robotics...