Cari membri del forum, ho bisogno di un aiuto da parte di gente che consoce bene l'argomento e che può indicarmi la strada. Voglio fare una cosa che desidero da ormai quasi un decennio: acquistare una roadster e godermi quel poco tempo libero che ho scorazzando in lungo e largo a cielo aperto. Il budget che mi sono prefissato è di 35.000 € e le opzioni che ho sono due: nuova Z4 23i a km 0 (ho amici che me la fanno avere a questo prezzo con sedili in pelle, Navi e cerchi da 18 ) o Boxster S usato del 2008 con pochissimi km (ne ho visti parecchi accessoriati di tutto punto a questo prezzo). Dato che i costi di mantenimento sono pressoché identici (correggetemi se sbaglio please), ritengo sia solo una questione di gusto personale. Il problema è che a me piacciono entrambe in egual modo. Le ho anche provate e ciò che penalizza l'una è compensato da un qualcos'altro che penalizza l'altra. Insomma, a partita finita il risultato è di zero a zero. Fatto sta che nel giro di massimo due mesi una delle due la comprerò! Perché dovrei scegliere la Boxster S? Perché dovrei scegliere la Z4 2009? Grazie mille per i vostri consigli
sinceramente boxsterS del 2008 con pochi km, faccio fatica a trovarne a quel prezzo.....ma complimenti a te se riesci a trovarla!!! così come una z4 km0 accessoriata come dici tu.... venendo al nocciolo della questione, la scelta è puramente soggettiva.... se ti piace guidare (anche in pista volendo), le prestazioni pure, un assetto da kart, allora vai dritto verso la boxsterS se invece (come mi sembra di aver capito) vuoi una roadster elegante, con cui passeggiare a cielo aperto, considerando la freschezza del progetto, e il fatto che rimarrà sul mercato per anni senza cambiamenti sostanziali, allora è più adatta la splendida z4 buona scelta
D'accordissimo su tutto, ed aggiungo ricordare che son due auto che comportano costi di gestione importanti:wink:.
porsche per mantenerla è un bagno di sangue......... la ns. zeta non piu di tanto,tutto dipende da come viene trattata.......
Grazie per i primi feedback ragazzi. Actarus8v, credimi che ai prezzi indicati si trovano entrambi i modelli se conosci gente che lavora con queste marche come ho la fortuna di conoscere io. Io lavoro di media 90 ore settimanali (stacanovista, lo so) e sono molto spesso all'estero. Dunque non ne farei un uso quotidiano dell'auto. Figuratevi che negli ultimi 6 anni sono stato senza macchina e non è che ne abbia sentito la mancanza dal punto di vista della comodità. Quella della roadster è una passione. Quando la guido non è per andare dal punto A al punto B...., il punto (scusate il gioco di parole) è guidare la roadster a prescindere da tutto ogni qual volta se ne presenti la possibilità, sia in città (vivo a Roma in centro) sia per lunghe escursioni fuori porta. Paolo-CS, per quanto riguarda i costi di gestione questo non è un problema. Credo che nella peggiore delle ipotesi non spenderò oltre i 5000 euro l'anno tra tagliandi assicurazione bollo e via dicendo (esclusa benzina), budget questo che posso affrontare in tranquillità.
Se vuoi una roadster, ovvero scoperta auto dura e pura destinata al piacere della guida, preferibilmente da domare, prenditi una vecchia Z4M. sui 30k le trovi sicuro. Le auto da te citate non sono roadster (infatti la BMW con nome roadster ha prodotto solo Z1,Z3,Z8,Z4 mk1...quella nuova si chiama solo Z4.) Diciamo che la Boxter è quella che più si avvicina al concetto. Se vuoi una ....cabrio, più facile, comoda, da usare senza troppi problemi o rinuncie 12 mesi l'anno e con un comfort da berlina di classe superiore, prendi la nuova Z4. Se vuoi una roadster Vera, senza compromessi, dal fascino intramontabile e decisamente grezza e rozza quando si spalanca il gas...prendi una Z3 M!!:wink:
Ciao, ho letto il tuo post anche sull'altro forum. Da possessore di Z4 (modello precedente) ho effettuato delle prove di guida sia della nuova Z4 sia della Boxster. Z4 35i Ha perso molto in termini di sportività e comunicatività anche se sul lato motoristico è difficile trovare di meglio. Il cambio DKG poi è ottimo. Però, parlando di 23i ti dico di lasciar perdere... Boxster 987 295cv A differenza della Bmw non nasce da una berlina ma da un telaio sportivo nato per fare quello. L'attenzione ai dettagli è superiore a Bmw: vedi ad esempio precisione dello sterzo, freni infaticabili e con pinze serie (oltre che belle da vedere), assetto veramente sportivo e non solo rigido. Il difetto, secondo me, è la mancanza di un cambio robotizzato o doppia frizione. Conclusione Considerando l'uso "ludico" che ne farai e che non ti servirà per muoverti da A a B, se ti va bene il manuale prendi la Boxster 987S 295cv, se puoi aspettare un annetto o spendere qualcosa in più prendi la nuova versione da 310cv con il PDK.
qualcosa in più ragazzi, ma li leggete i post delle persone che chiedono consigli e/o pareri? budget massimo 35k € e voi gli consigliate un'auto che ne costa più del doppio?
e si fratello ho aspettato un pochino e sono riuscito a trovarla come la volevo io, unico nei i cerchi da 17" ma quelli si possono anche cambiare volendo
Ma da quello che son l'hai acquistata in Germania vero? è per quello che hai fatto l'affarone. In Italia in concessionarie ufficiali Bmw a quella cifra te le sogni, trovi magari qualche privato con macchine poco accessoriate.
si si importazione di fine agosto, avevo avuto un occasione spettacolare sconto del 20% su 20 auto da immatricolare entro il 31 12, peccato che erano tutte auto strapiene di optinal che di listino stavano a 54k euro... ottimo sconto ma cmq troppi soldi per un 23i
Tu hai fatto un'affare splendido, è nuova e poi da quello che vedo l'abbinamento è stupendo!!! No 23i sui 50 mila euro non ci siamo, io son dell'dea che per un 23i non devi andare oltre i 45, per un 30i non oltre i 50 e per il 35i entro i 55. Perchè alla fine riempire di optional è bello e divertente ma eccedere alla fine non conviene, ci perdi più del dovuto..
infatti, pensa che la mia com è allestita già stava a 47300 di listino, un mio amico che ha fatto il noleggio a lungo termina dato che ha un azienda e scarica tutto, paga 900 euro mensili o poco + ma ha una 23i di 54mila euro veramente un esagerazione....