Si è rotta la turbina e la garanzia ???? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Si è rotta la turbina e la garanzia ????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da pulsoni danilo, 19 Novembre 2010.

1. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    beh nel contratto di acquisto sarà stata indicata la tipologia di formula..suppongo premium selection

2. pulsoni danilo

pulsoni danilo Kartista

76
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    -287
    320d touring
    no niente

3. pulsoni danilo

pulsoni danilo Kartista

76
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    -287
    320d touring
    a voce mi è stato detto che ho un anno di garanzia quella di legge !!!!!!

4. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    beh un contratto di acquisto lo avrai firmato?

5. pulsoni danilo

pulsoni danilo Kartista

76
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    -287
    320d touring
    il contratto si, ma non la garanzia

6. pulsoni danilo

pulsoni danilo Kartista

76
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    -287
    320d touring
    ho appena finito di parlare con un avvocato mio amico, si è messo a ridere e mi ha detto che ad una macchina aquistata 8 mesi fa, il turbo rientra nella garanzia.... e anche la manodopera .domani facciamo una raccomandata al concessionario e vediamo come va a finire

7. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    può anche mettersi a ridere, bisogna vedere i termini contrattuali della garanzia stessa, se come nel mio caso ci sono delle clausole cd vessatorie firmate, il sorriso passa in un lampo.

comunque una qualsivoglia doucmentazione dovevano dartela/dovresti averla...

ma poi la premium selection non è di 24mesi?

8. pulsoni danilo

pulsoni danilo Kartista

76
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    -287
    320d touring
    La garanzia premium selection e la Stilnuovo non mel'hanno voluta dare perche' l'auto aveva appena fatto 100000 km.

pero' o premiun o stilnuovo o la garanzia di legge di un anno non significa. 8 mesi x una turbina è pochissimo.

percio' io mi arrabbio con la bmw !!!!!!!!!

9. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Chiedi una copia che ti spetta di diritto della tua garanzia,con tua firma logicamente!!!

Poi visto che hai l'amico avvocato e se non ci sono clausure che ti dan torto,manda una bella raccomandata che spesso fa miracoli.......8-[

10. archaiaz

archaiaz Secondo Pilota

539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    La garanzia di un anno ti spetta di legge. Sono i conc. che si tutelano e stupulano assicurazioni per essere rimborsati nel caso in cui debbano intervenire. La responsabilità è infatti del venditore e non della casa madre. Possono averti fatto firmare qualsiasi cosa, un contratto che viola la legge non è valido.

La garanzia adesso è un diritto irrinunciabile per chi acquista veicoli usati presso un autosalone. Le nuove norme sulla vendita garantiscono infatti il compratore contro "difetti di conformità" del veicolo per almeno dodici mesi. A stabilirlo è un decreto legislativo entrato in vigore nell'ormai lontanuccio 2002, ma ancora ignorato da molti...

Si chiama garanzia legale ed è frutto della normativa entrata in vigore il 23 marzo del 2002. Una piccola rivoluzione che rappresenta non solo un passo in più nell'avvicinamento all'Europa e alla direttiva europea 99/44 ma, soprattutto, il modo migliore per tutelare i consumatori italiani nell'acquisto di beni di consumo, nuovi ed usati, comprese le automobili, moto e veicoli in genere.

Le nuove norme, previste dal Decreto Legislativo n. 24 del 22 febbraio 2002, hanno modificato l'art.1519 bis e seguenti del Codice Civile abolendo ogni limitazione sulle garanzie offerte al momento dell'acquisto; oggi tali norme sono comprese nel DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2005, n.206 (Codice del consumo, a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229), nel Titolo III : GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ E GARANZIE COMMERCIALI PER I BENI DI CONSUMO negli articoli da 128 a 135; questa protezione è aggiuntiva rispetto ad ogni altra disposizione del Codice Civile in materia di garanzia.

In concreto, se prima del 23 marzo 2002 il Commerciante aveva semplicemente la facoltà di garantire la vendita di un'auto usata, stabilendone a suo piacimento la durata ed i limiti, dopo quella data egli è obbligato per legge a garantire la trasparenza dell'acquisto e deve rimediare a difetti, compresi guasti non imputabili a normale usura o manutenzione, per una durata minima di 12 mesi rispetto alla prescrizione di due anni prevista dalla legge, in mancanza di specifici patti.

La garanzia è dovuta dal Venditore, non dal fabbricante, che si farà carico della rivalsa del Commerciante; attenzione quindi alle auto con chilometri zero, ovvero quelle immatricolate dai concessionari e rivendute come usato con garanzia della Casa, a prezzi scontati.

Indipendentemente dalla durata residua della garanzia della Casa, avete diritto alla garanzia del Venditore, che è sempre preferibile richiedere per iscritto

11. pulsoni danilo

pulsoni danilo Kartista

76
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    -287
    320d touring
    quindi ho ragione io ???????

12. archaiaz

archaiaz Secondo Pilota

539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    SI!

13. archaiaz

archaiaz Secondo Pilota

539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Lo dimostra il modo mercanteggiante in cui trattano lavicenda. Cercano di girare su di te gli oneri che ricadrebbero su di loro(franchigie assicurative) Quegli oneri però tu li hai già pagati acquistando un'auto ad un prezzo maggiore se la prendi da un salonista o conc. rispetto ad un privato che vende invece con la formula "vista e piaciuta" esente da ogni responsabilità su difetti.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2010
  14. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    dipende da quello che hai firmato.

io contestualemnte al contratto di acquisto ho firmato un allegato specifico riguardante la garanzia che il venditore, correttamente, mi ha dato in mano me l'ha fatto leggere per intero e succesivamente mi ha chiesto se volevo chiarimenti.

come è stato riportato, se tu hai firmato solo il contratto di vendita senza aver firmato niente in merito alla garanzia ed eventuali organi/parti escluse o altre clausole vessatorie, vale la garanzia di legge, che qualora non fosse stata espressamente indicata sul contratto la riduzione a 12, è di 24 mesi senza esclusioni di alcun tipo.

15. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    indipendentemente da questo se il conce e' serio sapendo i problemi che avviliscono le nostre amate bm, e in particolare le turbine, non deve far cacciare nemmeno un centesimo all'acquirente!!!!!!

se casomai dovesse capitare a me una cosa del genere,sgrat sgrat, non gliela farei passare liscia!!!! :evil:

16. pulsoni danilo

pulsoni danilo Kartista

76
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    -287
    320d touring
    infatti è vero, hanno fatto come nel mercato, prima che era difficile che la garanzia coprisse la turbina, poi loro pagavano il 60 % e adesso la turbina pa pagano loro e io solo la manodopera ..... Maaaaaa !!!!!!!!

17. pulsoni danilo

pulsoni danilo Kartista

76
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    -287
    320d touring
    comunque io vado avanti con l'avvocato, perchè non mi piace essere preso x il c........ !!!!!!!!!!!!!!!!!

18. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Mi sembra strano che non ti sia stata rilasciata la garanzia di conformità e l'accettazione firmata da te della riduzione a 12 mesi. :-k

Sai che nel caso si fossero dimenticati hai diritto a 24 mesi di garanzia.

Fossi in te approfondirei la questione, chiederei alla concessionaria di mostrarti i e rilasciarti copia della documentazione firmata da te.

Guardando rapidamente il codice del consumo, sembra che tu per questo caso specifico non debba pagare un solo euro. Loro però, possono metterti a loro piacimento una turbina ricondizionata se ritengono la soluzione migliore.

19. archaiaz

archaiaz Secondo Pilota

539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Quoto!

20. ledel

ledel Kartista

51
    0
    6 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 325d cabrio E93
    scusa ma la legge non si può derogare a piacimento o convenienza.

la legge prescrive sulle vetture usate un anno minimo di garanzia è quindi NON E' DEROGABILE può essere solo migliorativa per il cliente se espressamente accettata. quindi attenzione.

inoltre il fatto che l'auto sia acquistata usata non pregiudica alcuna valenza della garanzia nel senso che se si rompe un componente, turbina, motore il venditore e' responsabile al 100%. deve ripristinarlo se possibile, altrimenti sostituirlo. è obbligato.

nel caso in esame naturalmente per 250 euro conviene più che altro per sistemare subito la questione pagare e basta.

Condividi questa Pagina