Ciao ragazzi..purtroppo al felicità di aver ripreso la mia Mini Cooper S R56 dopo 2 mesi di attesa che è stata in officina è svanita ben presto,e precisamente stasera alle 18:30 mi si è accesa la spia diagnostica motore..purtroppo stò cercando un link dove potervela far vedere,comunque è quella che si trova nel riquadro più grande...stà accesa fissa e leggendo sul libretto di manutenzione ed uso dice di portarla in officina l più presto per far controllare il motore,però si può viaggiare con moderazione ma ovviamente la priorità è di andare in officina....la spia rimane sempre accesa...sapete darmi qualche idea???purtroppo l'officina era già chiusa e fino a domani mattina non potrò andare...cavolo ragazzi,non ho parole... la macchina a sentirla non presenta problemi,anche come risposta e sound del motore,però non ho in alcun modo esagerato,ho sempre cercato di stare basso di giri viaggiando mai oltre velocità come 70/80/90km/h....vi chiedo aiuto...
nn saprei dirti di preciso,ma potrebbe essere una sciocchezza,quello che mi stà sbalordendo è che pensavo che la VITTORIA di pisa,fosse più capace......
http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2007/5303/photos/mini_cooper_d_39642.jpg qui potete vedere la spia gialla che intendo..è in alto nella console centrale accanto alla spia delle cinture..rimane sempre accesa questa maledetta spia
mm...di preciso non saprei,potrebbe essere una spia che interessa la sonda lambda, oppure qualcosa nei gas di scarico...non credo che si rivolga direttamente al motore..hai notato qualcosa di strano nel comportamento della mini?..cmq delle spie del motore è quella dove puoi stare + tranquillo..non penso sia qualcosa di grave..:wink:
dei gas di scarico lo dice però la spia dovrebbe lampeggiare e non rimanere fissa..... io non ho notato niente di strano però nel libretto mi dice che quando rimane fissa accesa bisogna far controllare il motore in officina e che non è più disponibile tutta la potenza del motore...
puo' essere una stupidata assurda (vedi un sensore) come una cosa piu' seria. propendo per la prima soluzione, anche in base al fatto che ti ci hanno pasticciato un bel po' su quel motore e su tutta l auto. comunque se fosse qualcosa di grave andrei diretto da un avvocato, magari chiedi consiglio a Lawyer o night, che mi sembrano i piu' ferrati in materia e i piu' equilibrati a dare un consiglio. io, oggi come oggi, se mi dicessero "ancora problemi" chiederei l immediato cambio del mezzo.
la mia prima impressione in base alla spia è quella della sonda lambda...se fosse qualcosa di + grave dovrebbe accendersi l altra spia del motore e mi sembra che anche nelle r56 ci sia...cmq se x ora non hai notato nulla di strano,e di pirlate non ne hai fatto puoi stare tranquillo...può anche essere che la spia si sia accesa x i caxxi suoi senza problema, (cosa che succede spesso con spie airbag e sensori vari) in ogni caso stasera se puoi non usarla e domani ti fiondi in conce con una bella dose di incaxxatura addosso...
Esatto,sostituzione del mezzo....purtroppo è abbastanza sfigata come MINI...ci litigherai spesso..purtroppo quando nascono così male..
test in officina bmw e doveroso ! la spia motore indica un peggoramento delle emissioni inquinanti oppure avaria del sensore antibatito o corpo farfallato oppure sensore vanos oppure delle sonde lambda oppure del sensore pressione turbina
si, ok, ma atd, lui ha la macchina che gli si e' rotta 5000mila volte, gli han rifatto testa, mi par di ricordare, di tutto. penso che si sia pasticciato da pazzi su quel motore, e' ora di cambiare tutto.
il motore(non sò se avete fatto caso all'altro topic)mi è stato sostituito completamente,quindi spero di poter escludere problemi a quello...per il resto non ho notato comportamenti strani dall'accenzione della spia..considerate che ci ho fatto circa 40 km,in pratica era ferma,dopo pochi metri mi si è accesa,ho fatto altri 10 km,poi è stata ferma 40 minuti e poi altri 30 km per tornare a casa...il tutto ovviamente alle velocità che ho indicato poco sopra...il sound ed il comportamento del motore e della macchina non sempre cambiato,risponde in maniera"normale".... scusa ATD,ma con la diagnostica che hanno in officina dovrebbero risalire in breve al problema? in caso di uno dei problemi da te nominati si può comunque continuare a viaggiare? grazie a tutti ragazzi per il supporto...
scusa ATD se continuo con le domande ma questi 3 tipi di avaria"avaria del sensore antibatito o corpo farfallato oppure sensore vanos"non dovrebbero essere nuovi visto il cambio di motore???comunque domani mattina alle 8:30 mio babbo sarà già in officina per la diagnosi...per i guasti ai sensori vengono segnalati dalla diagnostica presente in BMW?
piccolo UPDATE delle 00:20 : in pratica sono sceso un attimo per sentire come si comporta la macchina da fermo,visto che mi sembrava strano che con una spia accesa la macchina non avesse assolutamente niente.. allora praticamente ho notato una stranezza nel sound del motore,in pratica premendo leggermente l'acceleratore e rilasciando la R56 S si sente(di solito)un rumore abbastanza cubo e uando si va a rilasciare scoppietta,invece ora quando si va ad accellerare(piccole accellerate,capisco che sia difficile comprendere ma roba che fà andare dai 800/1000 giri ai 1800giri)si sente come un rumore tipo"zzzzzz" come se mugliasse qualcosa,però non è netto come suono,si sente anche perchè bisogna superare questo piccolo scaglione prima di risentire il sound cupo e rilasciando gli scoppietti....per voi cosa si tratta???leggendo anche su NAM,per quel poco che sò di inglese,ho capito che in molti hanno avuto problemi al catalizzatore...secondo voi potrebbe essere??si può girare in caso con il catalizzatore"andato"?sinceramente quel rumore spero no provenga dal motore/cilindri/fasce...uno su NAM ha diviso in 3 pezzi un pistone ma la macchina gli faceva tutt'altro rumore ^^
per me è solo un problema di sensori , cmq al conce ti diranno questo, se è in graranzia non ti preoccupare te la rimettono a nuovo...
mah..x me rimane un problema di somnda lambda o catalizzatore...nella peggiore delle ipotesi a parer mio potrebbe essere la turbina...ma non penso............