Qualche tempo fa avevo scritto nella mia recensione della 316d F30 che non mi entusiasmava l'accoppiata frizione/cambio (manuale). Per il cambio c'è poco da fare, mentre per la frizione ho trovato questo thread nel famoso forum americano: http://www.f30post.com/forums/showthread.php?t=716178 in pratica permette di ridurre la corsa (un po' lunga) della frizione. Sul nostro bmwpasssion ho trovato qualcuno che nei vecchi post che discuteva di questo argomento. Leggendo qua e la ho notato che è una caratteristica BMW avere la frizione un po' lunga, oltretutto da quello che ho capito gli ultimi centimetri non hanno alcuna utilità perché questa stacca prima della fine della sua corsa. Qui trovate altri dettagli: http://www.burgertuning.com/clutch_stop_BMW.html Qualcuno di voi ha mai adottato una soluzione del genere? Non dico sulla F30 che è troppo recente ma magari sulle E9X (manuali ovviamente). Grazie!
Pur non ricevendo feedback ho comunque acquistato il pezzo su ebay e questo weekend sono riuscito a montarlo e provarlo. Qui trovate una guida dettagliata su come installarlo: http://www.burgertuning.com/instructions/bms_clutch_stop.pdf Vi anticipo già che non è assolutamente necessario smontare la copertura in plastica, ma è sufficiente infilare la mano nella fessura dietro la frizione per staccare il bottoncino di serie e sostituirlo con quello modificato. Impressioni? All'inizio ero incavolato perché la macchina non si accendeva: infatti per metterla in moto è necessario schiacciare a fondo corsa la frizione per poi premere il tasto Start. Non andando più in fondo la macchina non si avviava. Poi ho notato che pressando di più, l'auto partiva e via via le volte successive è stato sempre più immediato. Probabilmente i cuscinetti di questo "accorciatore di frizione" essendo nuovi devono avere il tempo di assottigliarsi quanto basta, permettendo così la normale accensione della macchina. Superato questo disagio iniziale parto e qui devo ammettere che il sincronismo e quindi il feeling dell'accoppiata frizione/cambio è parecchio migliorato. La frizione è ora più corta e meno affaticante per la gamba sinistra. Le cambiate di conseguenza sono risultate più agevoli e immediate a tutto vantaggio della guidabilità, soprattutto nel misto. Mi sono proprio sentito a mio agio, molto meglio di prima! Mentre nell'uso autostradale è ovviamente del tutto irrilevante, in città è decisamente più comoda dovendo fare meno sforzo con la frizione. Quindi, per pochi euro di spesa, mi sento di consigliare questo utilissimo accessorio! Bye bye
Scusate se riesumo la discussione, ma volevo chiedere a [MENTION=45062]Whitecar[/MENTION] un feedback dopo svariati km. Lo consigli ancora?
io me lo sono costruito su e46, molto comodo. Occhio a non tenerlo troppo svitato perchè magari le marce iniziano ad entrare a fatica e non c'è il completo stacco della frizione.
Ciao tarnic86, allora oramai ho fatto parecchi chilometri e ti posso assicurare che non tornerei MAI indietro! Ti confermo le mie prime impressioni: la frizione è diventata molto più comoda e le cambiate più agevoli. Con un accessorio così banale ho migliorato il feeling con la macchina! Bye