Short Shrift - che ne pensate? | BMWpassion forum e blog
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Short Shrift - che ne pensate?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da .::ExMiliteIgnudo::., 5 Giugno 2007.

  1. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    5.946
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _raga da profano in materia ho trovato questo >>>cliccami
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    qualsisi leveraggio che accorcia la corsa della leva del cambio è un toccasana su una bmw, poichè come è risaputo il cambio è uno dei migliori, ma la corsa è davvero troppo lunga...

    io l'ho montato e mi ci trovo benissimo, però ho optato per un leveraggio originale bmw m3 e36, così da non avere problemi di nessun genere

    oltre a cambiare il leveraggio mi sono autocostruito delle boccoline in polizene nuove, al posto dei supporti in gomma originali, in modo da eliminare ogni possibile causa di gioco della leva
     
  3. Steve///

    Steve///

    17.627
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Esiste corto Bmw originale per E46 Cabrio e Coupè?
    cosi si smonta in pochi secondi.
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    mi accodo.8-[
     
  5. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    5.946
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _e accodiamoci... :mrgreen:
     
  6. Cinghi

    Cinghi Kartista

    212
    1
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    11
    330CI
    mi akkodo ank'io
     
  7. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    penso, e ripeto penso,
    che la leva m3 e46 possa fare al caso vostro...
     
  8. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    cioè solo la "leva" propriamente detta?
    poi il pomello si mette quello che si vuole no? :-k
     
  9. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
  10. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Ci sono anche io... :wink:
     
  11. Steve///

    Steve///

    17.627
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ragazzi ho chiesto a un amico che se non ricordo male a montato solo un
    pomello Bmw originale più piccino,mi pare che restò molto soddisfatto.
    Ecco il risultato:
    [​IMG]
     
  12. Steve///

    Steve///

    17.627
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Mi pare resti davvero bello!
    =P~ :razz:
    Dopo ci racconterà come/dove/quanto di sto pomello.
    :mrgreen:
     
  13. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Steve, un conto è il pomello, un conto è il leveraggio :wink:
     
  14. Steve///

    Steve///

    17.627
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Si lo so! un conto però è ridurre l'altezza dell'asta semplicemente in 2 minuti prendendo un pomello più piccolo ed un conto e modificare completamente il leveraggio,
    capisco su un Porsche Gt3 o un M3 ma sulla mia non lo reputo per nulla necessario.
    :wink:
     
  15. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    5.946
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _il pomello è già stato messo in conto... sarà la prossima spesa... ma mi chiedevo se fosse possibile diminuire l'escursione della leva...
     
  16. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    io già con il pomello corto mi trovo piuttosto bene, se però c'è la possibilità di accorciare il leveraggio con pezzi bmw, potrei farci un pensierino...
     
  17. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Anche io ho il pomello corto ma potrei fare un pensierino anche sul leveraggio :wink:
     
  18. ///M Nightmare

    ///M Nightmare Direttore Corse

    2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Quanti pensierini....8-[
    MA QUANTI EURINI!!!!#-o
     
  19. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Mi sembra di conoscerla questa macchina!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Allora il pomello in questione che vedete sopra è stato l'ultimo di una "lunga" serie... prima montavo quello originale enorme Bmw semplicissimo in pelle nera...poi acquistai su Ebay.de per un totale di 76€ (folle a pensarci ora) un pomello sempre originale Bmw ma che qui da noi non si trovava, sempre lungo come l'originale ma tutto "Titan II" e con il logo M, che potete vedere in queste foto:
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Successivamente decisi di cambiarlo per vari motivi:
    - D'inverno diventava freddo e d'estate bollente...non sò di che materiale fosse...ma era sensibile di brutto al calore!
    - Era comunque troppo lungo e mi stuzzicava l'idea di avere il pomello accorciato ///M
    - Quando d'estate si scaldava veramente troppo mi capitò qualche volta (pronti a ridere...) che facendo un prima-seconda o terza-quarta bello spinto mi restasse in mano... questo perchè forse col calore tendeva a rimanere meno in sede l'incastro...non saprei...

    Così misi in vendita quello titan e acquistai in concessionario per 62€ circa il pomello "accorciato" ///M 5rapporti codice 25 11 7 896 031 , tutto in pelle e con una elegante banda satinata alla base. Rispetto a quello originale mi pare più corto di circa 2cm. Dopo averlo provato non torno più indietro ma neanche.....!! E' bellissimo da impugnare, zero sbalzo termico, zero problemi di "smontaggio" improvviso... insomma lo consiglio vivamente a tutti!
    Ecco qualche foto:
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Per quanto riguarda lo smontaggio del pomello credo sia la cosa più facile della Terra...è sufficiente tirare con mooolta forza verso l'alto il pomello e questo verrà via...qualche consiglio:
    - Occhio a non sfondare il parabrezza con la testa (come fece il mitico Silverghost (a proposito che fine ha fatto??) smontando il pomello di Luca_M3... la forza che bisogna fare per toglierlo è parecchia e appena si sgancia....bisogna trattenersi!
    - Io per non fare troppa fatica ho sempre scaldato col phon ben bene il pomello da smontare così che la forza da esercitare per toglierlo era decisamente minore.

    Per rimontarlo basta infilarci quello nuovo e darci due bei pugnazzi :mrgreen::mrgreen: e si incastrerà in automatico..
    In pratica l'asta del cambio nella sua estermità superiore ha una scanalatura centrale profonda...come se fosse la testa di una vite a taglio (con il taglio molto più profondo!) e l'interno del pomello ha una parte di ferro che va ad incastrarsi lì dentro...tenendolo ben saldo in sede!

    Purtroppo non ho foto dell'asta del cambio senza pomello...mannaggia!!

    Spero di essere stato abbastanza esauriente circa l'argomento POMELLI...l'argomento LEVERAGGI invece merita trattazione separata che provai ad intavolare tempo fa senza successo...
     
  20. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    sarry davide, di quanto è più corto il pomello M rispetto all original?! thx :wink:
     

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