short shift performance | Page 16 | BMWpassion forum e blog

short shift performance

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by fede2010, May 5, 2009.

  1. Gabo

    Gabo

    40,248
    5,494
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,017,279
    BIESSE Racing Vicenza
    ma allora se ho ben capito adesso ce l'hai montata correttamente

    se dici che girandola le marce si spostano verso il passeggero allora lasciala cosi come è adesso

    fammi capire bene, come ce l'hai montata adesso si sono accorciate le marce 1-3-5 oppure 2-4-6 ??
     
  2. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13,451
    463
    Sep 21, 2006
    Reputation:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Guarda sinceramente è strana la tua situazione, non saprei. Io quando ce l'avevo montata storta le marce entravano cmq tutte senza sbattere contro niente, anche se erano fuori posizione. Quindi la tua è montata bene così.

    Onestamente tutti quelli che mi vengono in mente che l'hanno montata hanno 118d o 123d, col 120d cosi su due piedi non mi viene in mente nessuno :-k
     
  3. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1,466
    55
    Oct 6, 2009
    Reputation:
    1,304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    adesso sta con 1 3 5 corte.. 2 4 6 come da originale... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> e in questa posizione stanno inclinate tutte le marcie verso il passeggero...

    nella posizione con 2 4 6 corte a me è tutto storto tutto... come al ragazzo del forum americano che ho postato prima.. costretto pure lui a montarlo nella posizione sbagliata sul suo 120d con leva 130i... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> le soluzioni sono...

    o cambio leva? per esempio con quella del 125i....

    o cambio la leva di comando numero 9 prendendo quella del 130i.. o del 123d.. visto che a rs4 va tutto bene... e tengo la mia leva del 130i...

    oppure prendo la leva corta del 125i.. e la leva di comando numero 9 del 125i.. cosi prendo un leveraggio nato per la coupè (il 125i come motore esiste solo su coupè come il 135i) con relativa leva specifica performance sempre del 125i...? che dite...
     
    Last edited by a moderator: Oct 16, 2010
  4. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13,451
    463
    Sep 21, 2006
    Reputation:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E allora c'è da cambiare anche il pezzo 9 evidentemente
     
  5. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1,466
    55
    Oct 6, 2009
    Reputation:
    1,304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    infatti quello che penso io.. e che prima di me ha pensato alex.... tu che dici si puo' fare? costerà un miliardo di manodopera come operazione? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    che leva di comando scelgo? 123d tua.. 130i cosi è come la mia leva.. o 125i... insomma che prove faccio?

    mi sembra la piu' azzeccata la leva comando numero 9 del 125i coupè con la sua relativa specifica leva performance.. che ne dite? faccio cosi?
     
    Last edited by a moderator: Oct 16, 2010
  6. Gabo

    Gabo

    40,248
    5,494
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,017,279
    BIESSE Racing Vicenza
    facciamo cosi... mandami in pm il numero telaio della tua auto cosi posso controllare su ETK BMW quale leva devi montare per essere compatibile al 100%, passami anche il codice della leva che monti attualmente
     
  7. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13,451
    463
    Sep 21, 2006
    Reputation:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sinceramente non saprei dirti, perché non so in cosa consiste questo pezzo 9
     
  8. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1,466
    55
    Oct 6, 2009
    Reputation:
    1,304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    grazie mille gabo pm inviato ora!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3,998
    173
    Oct 23, 2007
    Reputation:
    80,968
    118d futura 3p
    mettendo il suo telaio sull'etk non verrà fuori nessuna compatibilità perche lo short shift è nato per solo per i motori 25i 30i e 35i e non per i diesel...siamo noi che la montiamo lo stesso anche se non è previsto come montaggio...
     
  10. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1,466
    55
    Oct 6, 2009
    Reputation:
    1,304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    si pero' sulla 123d coupè di rs4 va da paura.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3,998
    173
    Oct 23, 2007
    Reputation:
    80,968
    118d futura 3p
    questione di c**o? anche sul 118d va benissimo, ma sempre per caso...:wink:
     
  12. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1,466
    55
    Oct 6, 2009
    Reputation:
    1,304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    secondo te quindi non risolvo sostituendo la leva di comando numero 9?

    o prendendo un'altra leva tipo del 125i? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    o cose simili? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ma non esiste uno short shifter vero per la mia 120d coupè anche after market andrebbe bene..?
     
  13. Gabo

    Gabo

    40,248
    5,494
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,017,279
    BIESSE Racing Vicenza
    lo sono bene, cercavo solo una equivalenza di leva originale che potesse avere come accessorio la leva Performance, ho trovato quella della 130i ma pare che sia propio quella che monta lui... mah non saprei, c'è l'utente Boxerfabio che la monta sulla sua 320d 177cv (identica al 120d) senza problemi, invece Marco ha problemi, secondo me c'è un problema nel montaggio errato :-k
     
  14. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1,466
    55
    Oct 6, 2009
    Reputation:
    1,304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    No anche boxerfabio lo monta nella posizione sbagliata gabo.. Ci avevo già parlato direttamente in privato tempo fa.. Come me.. Identica... Purtroppo.. Pero sicuramente già così va molto meglio dell'originale... Ma la 2 4 e 6 Cmq Nn sono accorciate.. Ne a me.. Ne a boxerfabio.. Peccato.. Ma uno short vero per la mia 120d Nn esiste? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> help... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1,466
    55
    Oct 6, 2009
    Reputation:
    1,304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    ragazzi ma se metto il codice della leva performance su realoem del 125i esce questo...

    - Leva performance 25117542200 del 125i

    http://www.realoem.com/bmw/partxref.do?part=25117542200&showeur=on

    questa è l'unica leva tra le varie leve corte performance del 130i e 135i e 125i... che dice è stata trovata su 120d su vari 320d... ecc ecc...

    ma questo non significa che forse puo' andare meglio questa leva del 125i performance sulla mia 120d invece della leva che monto ora del 130i che non ci azzecca niente sulla mia? oppure ci azzecca qualcosa quella del 130i? perchè io non capisco il legame sul realoem tra leva 120d e 130i... e perchè tutti voi montate quella del 130i che non da riscontri...? cosa non ho capito? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    non ho capito come funziona il realoem..? perchè se metto la leva del 130i performance che ho comprato io per la mia 120d non me la da in nessun posto come corrispondeza neanche vaga... perchè tutti avete scelto la leva del 130i sia sui 123d che sui 118d? visto che mettendo il codice sul realoem della leva del 130i Leva performance 25110434219 non da nessuno riscontro con nessun motore diesel? a differenza della leva perfromance del 125i che ha traccie nel passato sui motori diesel? che cosa mi sono perso? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> perchè misa proprio che provo a montare la leva performance del 125i.. che ne dite?
     
    Last edited by a moderator: Oct 17, 2010
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13,451
    463
    Sep 21, 2006
    Reputation:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ma non è che c'è una sorta di incompatibilità col cambio del 20d? :-k

    Perché con 118d e 123d nessun problema, con 120d e 320d sì
     
  17. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1,466
    55
    Oct 6, 2009
    Reputation:
    1,304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    parliamo sempre di cose spostate un mezzo cm a destro.. mezzo a sinistra.. ogni motorizzazione ha le sue cose si vede.. anche se di poco qualcosa cambia.. e inventandosi un'accessorio after market si puo' avere di questi problemi.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    pero' potrei risolvere con la leva del 125i magari.. che è leggermente diversa di quella che ho preso io per il 130i...

    rs4 hai letto l'ultimissimo post che ho scritto sul realoem? secondo te non sembra che potrebbe andare meglio la leva performance per il 125i? non credi?

    grazie raga..
     
  18. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1,466
    55
    Oct 6, 2009
    Reputation:
    1,304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    sicuro pure col 118d.. hanno gli stessi problemi del mio 120d... solo che non se ne sono accorti.. perchè tra 120d e 118d.. non cambia niente.. ne la leva ne niente di niente...

    questo 118d

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=UG31&mospid=48923&btnr=25_0438&hg=25&fg=05

    questo 120d

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=UR31&mospid=50605&btnr=25_0438&hg=25&fg=05

    quindi chi con il 118d dice che va tutto bene è perchè l'ha montato come me.. solo che non va in posizione corretta come sulla 123d di rs4 la leva.. questo perchè cambia la parte numero 1 il braccio di comando

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=UR51&mospid=50606&btnr=25_0468&hg=25&fg=05

    questo braccio di comando portando in maniera forzata il cambio piu' indietro rispetto al foro dove entra la leva del 120d/118d... fa si che il cambio anche girato nella miniera corretta non sbatta in maniera errata verso le modanature rendendo difficile l'inserimento della 1 3 5 marcia...

    non credo di poter sostituire il braccio di comando con quello del 123d... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> vero ragazzi? e non so nemmeno se cosi si risolve il problema boh...

    la cosa piu' semplice sarebbe risolvere con la leva del 125i performance.. ma non credo si risolva niente di che... boh
     
    Last edited by a moderator: Oct 17, 2010
  19. alex86

    alex86 Secondo Pilota

    577
    12
    Jul 3, 2006
    Reputation:
    1,183
    X1 xDrive 20d
  20. Gabo

    Gabo

    40,248
    5,494
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,017,279
    BIESSE Racing Vicenza
    :shocked!:
     

Share This Page