short shift performance | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

short shift performance

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fede2010, 5 Maggio 2009.

  1. alex86

    alex86 Secondo Pilota

    577
    12
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.183
    X1 xDrive 20d
    MarcoM1, secondo me il problema sta tutto nel pezzo 9 che vedi nella figura che ho postato sopra. Quel pezzo praticamente collega la leva al cambio ed è nettamente diverso in base alla motorizzazione. Dato che bmw ha fatto questo cambio corto solo per alcune motorizzazioni vuol direi che la curvatura della leva è studiata per funzionare con quel determinato gruppo cambio. Se vogliamo montarla anche su altre motorizzazioni basta trovare quella che si accoppia meglio al nostro cambio.

    Questa è solo una mia supposizione, se ho scritto cazzate ditemelo pure :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    quindi dici che va bene la leva del 130i? io c'ero quanto l'ho fatto girare nelle due posizioni.. in quella giusta.. era tutto storto il cambio da far paura.. come mai a te sta bello perfettino.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    dove ho sbagliato?

    ma non c'è l'hai una foto della 5 e 6 marcia inserite dall'alto? mi faresti un grande favore.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2010
  3. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    appunto magari sulla couopè andrebbe meglio la leva della coupè? tipo 135 o 125? forse meglio 125? boh...
     
  4. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Adesso il mio è perfetto, appena riprendo la macchina ti faccio una foto della 5^ e della 6^ :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2010
  5. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    grazie mille.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    RIASSUNTO DEL MIO PROBLEMA CON QUESTA LEVA... CI COMBATTO DA MOLTO TEMPO... avevo rinunciato a cercare una soluzione ma ho trovato questo post... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    il mio problema purtroppo è che nella posizione "giusta" con tutte le marcie accorciate... mi sbatte praticamente sulle modanature il cambio.. anche se riuscivo a mettere la 1 3 5... il cambio risultava tutto tirato su di troppo anche in folle.. e tutto storto verso il lato del passeggero, quindi molto storto verso destra.. questo mi ha costretto a montarlo nella posizione sbagliata dove le marcie 2 4 6 scendono come da originale... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    questo è come sta ora sulla mia macchina....

    http://img146.imageshack.us/gal.php?g=bada2.jpg

    questo ragazzo sul forum ha avuto il mio stesso identico problema... su altra macchina e altra leva.. ma problema identico.. cioè che è stato costretto a montare la leva nella posizione dove la 2 4 6 scendono come da originale.. altrimenti a lui sbatteva proprio la leva per mettere la 1 3 5.. e era cmq tutto storto...

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=188004&highlight=short+shift

    ho trovato questo ragazzo che come boxerfabio... anche sulla serie 1 120d coupè con leva del 130i.. per stare bene la leva va monata solo nella posizione sbagliata la stessa come monto io...

    http://translate.google.it/translate?js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.babybmw.net%2Fforum%2Fviewtopic.php%3Ff%3D20%26t%3D14690%26start%3D0

    mi devo rassegnare? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    cmq se vedi la mia leva del 130i su 120d in folle rispetto a quella di rs4 con leva del 130i sulla sua 123d......

    http://img708.imageshack.us/img708/1492/17112009021.jpg

    rispetto a quella di rs4 in folle montata nella posizione "storta" anche lui...

    http://img153.imageshack.us/i/folle2.jpg/

    c'è la differenza che la mia montata storta sta piu' dritta... nel senso... se ci fai caso la mia scende meno in folle.. mentre quella di rs4 va piu' verso il basso e verso sinistra.. la mia in folle sta piu' verso su/centro e verso destra.. e questo è un bene per rs4.. nel senso piu' è storta nella posizione "sbagliata" dove 2 4 e 6 scendono come da originale.. piu' sta bene nella posizione giusta con 2 4 6 corte.. capito cosa intendo?

    vedi anche la differenza tra la 4 di rs4 sempre in posizione sbagliata...

    http://img99.imageshack.us/i/iv2j.jpg/

    e la mia 4 in posizione sbagliata che scende molto meno della sua di rs4 in 4 marcia... la punta del pomello di rs4 arriva praticamente a filo con la modanatura.. la mia in 4 si ferma prima...

    http://img146.imageshack.us/img146/1492/17112009021.jpg

    questo si traduce che nella posizione giusta a rs4 ci sta bene.. nel mio caso invece stando meno storta in posizione sbagliata.. mettendola nella posizione giusta va troppo su, visto che gia stava piu' su di quella di rs4.. cioè arriva a sbattere praticamente contro le modanature mettendo 1 3 e 5 marcia mettendo la mia leva nella posizione giusta...

    quindi tra la 123d e la mia 120d si vede che cambia qualcosa li al cambio.. quindi non va bene a me la leva del 130i che va bene a rs4.. dovrei provare le altre due leve performance disponibile per serie 1 coupè.. o quella della 125i o quella del 135i di leva performance... che dite? ci sono anche altri leveraggi che portrebbero andare bene sulla mia? non credo vero? ci sono solo quella del 130i 125i e 135i che vanno su serie 1 giusto? me ne mancano solo due da provare.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ora non sono contentissimo del mio short shift perchè la 2 4 6 sono come da originale.. e in folle il mio cambio tende troppo a stare verso destra.. verso il passeggero... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche se nel complesso sta discretamente.. ma non ho la 2 4 e 6 corte.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    help... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> gabo, muccio illuminatemi pure voi.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2010
  7. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    .
     
  8. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    ma posso comprare anche il pezzo numero 9 e cambiarlo? secondo me se non cambio pure quello sulla mia 120d.. non la mettero' mai dritta perfetta e con leveraggio ridotto anche di 2 4 6...... visto che sicuramente è il pezzo 9 che cambia sulla mia.. no ragazzi? ne sono praticamente certo come diceva alex.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> aspetto vostre dritte... prendo la parte 9 del 130i? cosi tengo la leva che ho comprato io del 130i? cosi risolvo per voi?
     
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Marco datti pace un attimo, appena sarò in condizioni psicofisiche decenti vado a farti le foto
     
  10. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    si ok per le foto.. sulla tua saranno sicuramente perfette anche la 5 e la 6 inserite visto che sono perfette tutte le altre marcie.. capito qual'è il mio problema che ho scoperto girando per ore in rete? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> sul 120d tutti lo stesso problema.. sia sul forum americano che quel ragazzo aveva 120d coupè con leva del 130i..... e l'ha dovuta montare storta pure lui.. sia sul forum nostro con boxerfabio sulla sua 320d con leva del 330i.. la leva va solo nella posizione sbagliata... dove la 2 4 e 6 scendono come da stock... capito qual'è il mio problema? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    illuminazione posso prendere il pezzo numero 9 del'esploso del 123d... e montarlo sulla mia? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> cosi va come la tua poi la leva non credi? allora servono cmq le foto della tua 5 e 6.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> cosi vedo come viene il lavoro.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> grandissimo rs4 che mi dai retta.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> o magari prendo la parte numero 9 del 130i visto che ho quella leva? visto che mi trovo a provare il numero 9 diverso? pero' credo sia meglio prendere il tuo del 123d.. che sicuro sta sulla mia coupè.. che ne pensi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2010
  11. Gabo

    Gabo

    40.250
    5.497
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ma quanto cacchio scrivi Marco?? :eek::eek: :mrgreen::mrgreen:

    comunque se la leva è inclinata verso destra e si sono accorciate solo le marce 1-3-5 la leva è montata storta!

    Ti accorgi se è montata correttamente quando la folle sta dritta perfetta e le marce che si accorciano sono 2-4-6
     
  12. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    come posso risolvere per te gabo? sostituendo la parte 9 dell'esploso del cambio? prendo l'asta di comando del 123d coupè visto che a rs4 va bene.. o del 130i cosi è la stessa parte della leva che ho io? o è una caxxata? ma si modifica facile la leva di comando? o è un macello da smontare? faccio danni?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2010
  13. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Marco mica per farmi i caxxi tuoi ma hai scritto alle 5 e alle 7 del mattino, ma che minchia fai? :eek:
     
  14. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    forse potrebbe andare bene o la leva di comando del 123d con leva del 130i.. come rs4...

    o ancora meglio per la coupè dovrebbe essere la leva della coupè del 125i.. motorizzazione appunto solo su coupè con relativa leva di comando... meglio quella del 125i perchè rispetto al 135i che necessità anche di sostituzione del braccio di comando con quello performance a vedere dal roelm.. capito cosa intendo?

    125i

    6)Leva performance 25117542200

    9)Asta di comando di serie 25117532496

    con queste due risolvo?

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    diciamo che quando non lavoro sto a casa.. faccio le 5 le 6 di mattina come niente al pc.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.250
    5.497
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    solo 6 domande in tre righe...:mrgreen:

    torna da chi te l'ha montata e falla rimontare dritta no? :wink:

    butta giù una bozza di domande da scrivere in giornata [​IMG]
     
  17. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Mizzegaààà!!!!!!!!!!!!!=D>=D>=D>=D>
     
  18. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ribadisco, secondo me ha qualche gene in comune con cooper :lol:
     
  19. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    ahahahahha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> sono simpatico pero'... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">..... grandissimi ragazzi...

    cmq gabo al contrario come ti dicevo non la posso montare la leva sulla mia 120d.. perchè sbatte praticamente sulle modanature.. e la 5 e la 6 quando le metti stanno in braccio al passeggero.. e la leva messa in folle finisce tutta in alto e verso destra.. tutto storto insomma nella posizione in cui dovrebbe andare dritta.. capito gabo? l'unica è sostituire pure il pezzo numero 9.. non credi?
     
  20. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    per te con la leva di comando non risolvo niente? con il pezzo numero 9 del 123d o 130i o 125i? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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