Short shift fai da te con 2 euri di spesa | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Short shift fai da te con 2 euri di spesa

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da varluigi, 17 Luglio 2007.

  1. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty

    se ti riesce subito a togliere la ghiera ci metti nemmeno mezz'ora
     
  2. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2010
  3. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
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    330Ci E46, Discovery Td5
    miiii che bello!
     
  4. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
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    23 Agosto 2006
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    320d e46 touring M-tech resty
    si stig è lei!è come la mia, la lunghezza della leva non me lo ricordo..montavo già il pomello short shift...cmq non mi pare che fosse più corta come lunghezza...

    a una cosa che notai dopo...la scalanatura dove va il pomello almeno nella mia leva non è parallela alle assi delle ruote ma leggermente storta quindi anche il pomello risulta leggermente ruotato...ma nulla di che insomma.

    non so è il motivo che fa costare così poco la leva o se deve essere..credo più che siano "difettate"
     
  5. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
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    23 Agosto 2006
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    320d e46 touring M-tech resty
    a stig noto che tu hai il 320cd...6 marce....non so se la leva va bene, nell'inserzione è segnaat e46 da 98 a 03...quindi deduco che il cambio a 6 marce non ci sia considerato...

    Informati dal venditore prima! anche se non credo che dia problemi avendo la sesta marcia..
     
  6. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

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    13 Agosto 2008
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    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Ho mandato una mail al venditore, questo quello k gli ho scritto:

    Hi, I have BMW E46 320cd facelift convertible 2005 6speed, this short shift

    is compatible? Thanks

    La sua risposta:

    Hi,


    Having checked other sellers, it looks like it may not be.



    Thanks


    e ora? :sad::sad:
     
  7. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

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    21 Maggio 2006
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    330Ci E46, Discovery Td5
    e ora modifichi il tuo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

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    13 Agosto 2008
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    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Cioè con la modifica fai da te?? noooo nn sono proprio in grado di farlo.....
     
  9. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

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    21 Maggio 2006
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    330Ci E46, Discovery Td5
    guarda, non vorrei far arrabbiare nessuno ma quelli che costano poco mi sembra che abbiano come differenza solo di essere segati più corti dall'uniball in su.. sotto non mi sembra, ripeto "non mi sembra" siano più lunghi..

    quindi.. prendi il tuo, lo seghi bene.. e lo rimetti sù :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    pomello corto e vai con dio!
     
  10. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

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    13 Agosto 2008
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    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Beh il lavoro di questo in verità dovrebbe essere altro e nn solo la leva del cambio più corta, dovrebbe diminuire l'escursione fra una marcia e l'altra rendendo gli innesti più rapidi....

    Cmq gli ho scritto un'altra mail e mi ha risposto questo:

    There is no data to describe the difference (if there is any). It may well fit, but like I say no other seller says it does.
     
  11. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

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    21 Maggio 2006
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    330Ci E46, Discovery Td5
    essendo una leva con un fulcro e un vincolo fisso, se accorci il braccio che devi muovere, l'escursione diminuisce, ovviamente come con tutti gli altri shortshift serve un minimo di forza in più.. meno distanza -> meno tempo ecco spiegato come funziona..
     
  12. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

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    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    ..e non odiatemi, ma solo l'UUC secondo me ha senso.. oppure uno che ha voglia si fa una barra liscia con la sfera che può scorrere su e giù.. ecco così sarebbe interessante..
     
  13. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

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    23 Agosto 2006
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    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    no veramente sono più lunghi sotto l'uniball, ma con quel collare blu viene spostato il fulcro(l'uniball) più in alto....quindi aumenta la corsa sotto e diminuisce sopra, accorciando la distanza tra le marce, la leva sopra l'uniball lascia il pomello del cambio al solito livello dell'originale, quindi se si vuole un pomello più basso bisogna seghare, però la corsa è dimunita!
     
  14. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

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    21 Maggio 2006
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    330Ci E46, Discovery Td5
    perfetto! ma se la fisica non è un opinione.. allungo una leva o ne accorcio un altra.. il rapporto è sempre quello.. no?

    se originale fosse 10:10, lo compri fatto come quello blu diventa 8:12 ..

    ma se seghi l'originale puoi fare 6.5:10 ... si abbassa il pomello ma il senso non cambia..

    giusto?:-k
     
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  15. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

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    320d e46 touring M-tech resty
    si praticamente il funzionamento è molto semplice, in poche parole l'uniball è spostata più in alto!rispetto all'originale, quindi la leva sotto si allunga e la leva sopra si accorcia.

    si in teoria è uguale...anche se accorci la leva sopra..il rapporto è sempre quello...però il collare serve per non far toccare la leva..

    segando la leva sopra senza spostare il fulcro della leva ti fa battere il pomello e le mani all'interno della modanatura del cambio...aspetta ho fatto uno schema..

    [​IMG]

    spero sia abbastanza chiaro....con il collare quindi spostando il fulcro si può riurre molto di più la corsa rispetto a segare la leva..
     
  16. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

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    21 Maggio 2006
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    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    il tuo ragionamento non fa una piega.

    unica puntualizzazione: hai messo la sfera originale sui 5/8 della lunghezza.

    in realtà come vedi sulla destra, l'originale ha la sfera sui 7/8.

    quindi, da segare c'è, e tanto.

    [​IMG]
     
  17. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
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    23 Agosto 2006
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    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    si hai ragione...!

    ma dal disegno basta accorciare la distanza c-d che è "fissa" e abbiamo lo stesso risultato..il fulcro a 7/8 della lunghezza, giusto?!

    si da segare c'è molto ma a quel punto divent apiù dura la leva...o no?
     
  18. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

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    21 Maggio 2006
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    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    diventa più dura tanto quanto allungarla sotto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
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    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    ......c'ho fatto capo...!!!:mrgreen: mi so esaurito!!
     
  20. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.404
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    21 Maggio 2006
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    330Ci E46, Discovery Td5
    ??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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