Short shift fai da te con 2 euri di spesa | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Short shift fai da te con 2 euri di spesa

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da varluigi, 17 Luglio 2007.

1. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    + corta cosa? cmq ho un 320 td compact 150hp....in teoria è tutto uguale al berlina, in pratica.....NO! cmq ho comprato un blocchetto di metallo con due incavi: uno per la parte terminale della leva del cambio e l'altro per l'asta che va al cambio. in sostanza funge proprio come la gabbietta solo che è un blocchetto di metallo...semplice no? al momento è in macchina....sono sotto esame questi giorni ma prima di natale spero di riuscire a postarvi le misure....

2. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty

dicevo il compact è + corto della berlina no?forse qualcosa apparte no il gruppo cambio sarà tutto uguale..

a ho capito cosa hai preso te ma codesto serve x avere meno gioco tra la leva del cambio e il cambio, non accorcia l'escursione..almeno se ho capito bene..

cmq quando smonterai se ci prendi le misure della tua leva come sono state prese all'inizio del post e ce le dici ci fai un piacere!:wink:

3. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    no, in effetti quel blocchetto di metallo ha la stessa funzione della mia gabietta, io ho avuto quello d'alluminio non mi riccordo di che marca e proprio da quello ho preso lo spunto per realizzare la mia gabietta.

lo sconsiglio altamente, rischi di rompere la boccola della leva.

praticamente il bullone lavora sulla parte plastica della boccola e ogni volta che cambi marcia ma sopratutto che metti la retro sforza in estrazione la boccoletta interna.

a me dopo 3 mesi ha cominciato ad avere gioco la leva e poi nel giro di due settimane, prima ad entrar male le marce, poi si è rotta e ci son dovuto andare in officina con la marcia che avevo al momento perchè non potevo più cambiarla (fortuna la seconda). il blocchetto era integro però ho dovuto cambiare tutta la leva.
    dopo sono andato a vedere commenti su quel blocchetto su forum americani e ho trovato moltissimi lamentare il mio stesso problema.

4. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    No purtroppo non mi sono spiegato bene allora....cmq ti assicuro che accorcia l'ascursione e con il gioco non c'entra niente... dai appena posso misuro e fotizzo...

5. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    Giusto per fare chiarezza, dittemi se sbaglio...

Questo dovrebbe essere quello che ha comprato Mario

Questo è quello che avevo io e che mi ha rotto la leva del cambio

questo dovrebbe essere quello che intende pero155

i primi due vengono deffiniti shifter adapters e in questa deffinizione cadrebbe anche la mia gabietta, il terzo invece il produttore lo chiama Double Shear Selector Rod (DSSR)

6. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    ma che fai? leggi nel pensiero?! ci hai preso in pieno.....complimenti. allora dici che non dovrei montarlo?

7. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    Scusa il ritardo

io posso darti solo la mia opinione in base a quello che mi è sucesso, penso che molto dipenda da come usi la leva del cambio, io personalmente la maltratto, ci vado giù così pesante che a volte mi rimane il pomello in mano. (aproposito se qualcuno sa consigliarmi come fissarla in maniera deffinitiva...)

penso che con una mano leggera non dia troppi problemi però ho visto vari 3D su siti americani che riportavano il mio problema.

comunque potresti provarlo e se va male lo togli. io la leva la presi a uno sfascio cavandomela con pochi euro.

in ogni caso facci sapere cosa fai e come và.

8. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    nella E36 ho usato la leva originale M3 3200
    che è già piegata da originale,
    volendo una corsa ancora più corta si può usare quella dello z3 M la quale da originale è rettilinea, quindi bisogna procedere alla piegatura prima di montarla

se volete eliminare un altra percentuale di gioco di tutta quella cianfrusaglia sotto
    potete sostituire il gommino nero che fissa il braccio al carter del cambio
    con 2 semiboccole in teflon (dove lavoro me le son fatte in 10 min...)
    già in questo modo, il gioco longitudinale sparisce,
    il trasversale rimane, a meno di non montare i blocchetti che avete postato sopra...con tutti i problemi del caso...

9. !rochester!

!rochester! Amministratore Delegato BMW

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Ma quella gabbietta di cui voi state parlando su cosa agisce precisamente a differenza delle leve che vendono?
    tipo questa: http://cgi.ebay.it/BMW-318is-325-32...8763855QQihZ012QQcategoryZ72205QQcmdZViewItem

E come installazione questa: http://www.e46forum.org/howto/howtodetail.php?howto_id=4 la trovate precisa?

Credo che qui ci sia spiegato tutto: http://www.e46fanatics.com/review/reviewdetail.php?review_id=1 ma non ho capito molto chiaramente! Qualcuno sarebbe così cortese da spiegarmi in italiano possibilmente! Grazie:biggrin:

10. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
  11. Orso_Grigio

Orso_Grigio Collaudatore

352
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    330xi E46 Tour. 01.2001 176tkm
    Domandina per varluigi:
    L'alluminio l'hai piegato a caldo?

12. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Perfavore mi spiegate? Che prima di questo 3d non avevo mai sentito parlare di short shift?

13. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Io per mia esperienza, ti dico che l'alluminio è molto duttile ragion per cui non richiede di essere scaldato, proprio per questo credo sia stata la scelta di "varluigi"! Per questo è facile realizzarlo, ma ci sarà possibilità di storgerlo, o no?

14. Orso_Grigio

Orso_Grigio Collaudatore

352
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    330xi E46 Tour. 01.2001 176tkm
    Beh... con la morsa che ho visto nelle foto non credo sia stato difficile piegarlo :wink:

15. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    piegato a temperatura ambiente, infatti quasi come dice dopo rochester l'alluminio è abbastanza duttile, ma non è certo gomma.

16. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    non ci sono problemi di storcimenti in questo caso di utilizzo poichè le forze rilevanti gravano pependicolari la lato da 2mm del profilo e quindi sopportate da 2cm di alluminio.

l'allumio per quanto duttile è molto resistente, nello spettacolo usiamo delle travi d'alluminio leggerissime fatte con tubi cavi dove l'alluminio è spesso appena un millimetro, però dandogli una certa struttura in modo che i carichi vengano trasferiti in compressione e in non in torsione riescono a tenere pesi di tonnellate.

17. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    la morsa l'ho usata per praticità, le pieghe le ho fatte a mano.

poi certo per migliorarle gli ho anche dato qualche colpo di martello per fargli prendere l'angolo bello secco.

18. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    allora,

questa gabbietta fa in modo che le tua leva del cambio diventi come quella che hai trovato su ebay, le differenze sono il prezzo e l'installazione.

il prezzo è ovvio perchè
    l'intallazione della gabietta è come descritta in questo 3d, quindi vai sotto la macchina sfili il perno metti la gabbietta rimetti il perno. fine
    l'installazione della leva ebay è un po più complicata perche prima vai sotto e sfili il perno, poi vai dentro la macchina e togli pomello cuffia spugna sonorizzante e boccola di gomma, poi ti rincoglionisci un po con due cacciaviti per allentare l'incastro della sfera della leva, e poi rimonti tutto (prima dentro e poi dinuovo sotto).

poi certo la leva che compri resiste a sforzi di un centinaio di kili e la gabbietta a una trentina, ma considerando che col cambio duro al massimo sforzi 4-5 kili direi che entrambi sono adatti al lavoro che devono fare.

nonostante questo ti confesso che non mi dispiacerebbe una leva come quella, però non mi sarei divertito nel fare la gabietta e avrei anche speso.

poi tutto questo vale finchè la gabietta non da problemi, però per ora non ne ha dato nessuno.

19. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    quella è la staffa su cui si fissa la leva ed è già presente nelle nostre auto, è fissata fra due gommini che gli lasciano la possibilità di muoversi e di ammortizzare gli spostamenti e le torsioni del motore e quindi del cambio. davanti è fissato sul carter del cambio, e dietro direttamente sulla *****zzeria della macchina.

20. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Grazie mille per la risposta molto esaudiente!

Condivido completamente il tuo divertimento nel realizzarla! Anch'io adoro smanettare sulla mia auto, infatti tutti i lavori su di lei li ho fatti personalmente!

Che dici se organizzassimo un gruppo di acquisto per questa leva, qui hanno un buon prezzo per l'oggetto e per la spedizione! ->http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=004&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=140196997028&rd=1
    Va bene anche per e36! IO sono molto tentato nel comprarla!

Ma nel sito delle istruzioni non mi sembrava ci fosse scritto di togliere da sotto il perno! Ma dal fianco del tunnel nel abitacolo, possibile?

Condividi questa Pagina