Short shift fai da te con 2 euri di spesa | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Short shift fai da te con 2 euri di spesa

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da varluigi, 17 Luglio 2007.

1. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    non è difficile:

la metti sul ponte, vai sotto alla leva del cambio, sfili il perno del bracetto dalla boccola della leva e metti la gabietta.

non devi smontare nulla.

2. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    qualcuno potrebbe postare una foto del fondo dell'auto?! così capisco dove devo intervenire.....possibilmente e46 eh!

3. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    innanzitutto complimenti per l'inventiva, e per la realizzazione
    in effetti in pochi hanno a disposizione un trapano a colonna, peccato che ho il cambio automatico altrimenti ero già all'opera
    vorrei insinuarti un dubbio, immagino che il braccetto vibri molto, ora non lavora più infilato in una boccola ma infilato nelle due pareti di lamierino, tra l'altro molto più esposto alla sporcizia rispetto all'interno della boccola, il rischio è che si facciano dei giochi, fortunatamente più nell'alluminio della gabbia che nel perno, non si potrebbe prevedere un foro un po' più grande e l'inserzione per interferenza di un tubo di teflon o rame nella gabbietta che sostituisca di fatto la boccola?
    questo è forse l'unico punto debole, per il resto non credo si presenteranno problemi...
    se trovi una fonderia che te li stampa li vendi su ebay e fai un sacco di soldi :wink:

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL71&mospid=47634&btnr=25_0281&hg=25&fg=05

mario, devi frapporlo tra i pezzi 5 e 9, il punto è sotto l'auto in corrispondenza della leva del cambio, non credo ti servano foto, se ribalti l'auto lo trovi subito :mrgreen:

4. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    Sono appena rientrato da una settimana in giro per tutt'italia e speravo di trovare qualche vostra opinione in più, sopratutto di qualcuno che aveva provato a realizzare la gabietta, ma va bene.

Mille grazie

penso che con piccoli accorgimenti ed un po di manualità si riesca a fare anche con un normale trapano, in questo caso molto importante è usare il punzone per fare il punto guida duve forare. io la colonna l'ho usata perchè c'era altrimenti.... trapano.

in effetti è più che un dobbio, per me è una certezza fin da prima di realizzare il primo pezzo che l'alluminio si sarebbe usurato ed avrebbe preso gioco, e in effetti la soluzione a cui avevo pensato era la stessa che mi proponi tu. io pensavo in primis al teflon, che però è di vari tipi e bisogna sceglierlo bene, poi bisogna anche trovarlo e non è facilissimo come andare al brico. ho pensato anche al pvc, che appunto al bricco trovo la barra da un metro cilindrica con diametro interno da 10mm ed esterno da 12, però non so ancora bene come si comporta e devo valutare megio.

io ho qualche dubbio, e per questo che ho voluto realizzare la gabietta anche senza una boccola meno sogetta ad usura come dicevamo prima, così intanto testo il resto.

quello che mi da più preocupazioni, anche se non troppe, è la parte aperta della gabietta li dove cè il foro da 11.5mm che dovrebbe contrastare la rotazione della gabietta sull'asse della boccola originale, devo dire che sta lavorando veramente bene e le mie preocupazioni iniziali sono diminuite notevolmente, ma vorrei meglio vedere come si comporterà sul lungo periodo. comunque sono fiducioso.

Dici???:-k io non ci credo poi tanto, dopo che ne hai venduto 10/15 è finito, poi costerebbe più la spedizione che il pezzo.

5. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    inizialmente avevo pensato anche io che si potrebbe fare a meno del trapano a colonna, ma in questo caso viene meno la certezza dell'accoppiamento dei fori opposti sulla gabbia, questo aumenta la difficoltà della realizzazione, anche se con pazienza e precisione si può riuscire...

per quanto riguarda il pvc io te lo scosiglierei, se provi a lavorarlo ti renderai subito conto di quanto poco sia adatto, anche io faccio fatica a trovare il teflon, ma in sua assenza andrei su un metallo, bronzo se lo trovi, altrimenti ottone (tendaggi :mrgreen: ) o rame (idraulica :mrgreen: ) sempre per stare nei materiali da bricolage...

per quanto riguarda la parte aperta della gabbietta invece di farla lavorare in serraggio sul perno potresti piegarne due denti paralleli al perno e serrarli con una fascetta metallica, non so se mi sono espresso nel modo corretto.. questa soluzione dovrebbe eliminare i rischi di stress all'alluminio che non è in grado di sopportarne...

quella della produzione in serie era una mezza battura, però tieni conto che su ebay vedi tonnellate di porcherie che vanno via come il pane, tipo anelli cromati che con 1 euro di materiale vengono venduti a 30, angel eyes, lampadine colorate, targhette adesive... se si riuscisse a fare un prodotto ben fatto venderebbe anche a prezzi tra i 50 e i 100€ imho, per un kit autoinstallante che produce un risultato concreto ed affidabile credo sia un prezzo appetibile a molti.. poi magari ho troppa fantasia :mrgreen:

6. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    e che ho paura usando metalli di andare a logorare il perno originale

in realtà non lavora in serraggio ma semplicemente come vincolo usando appunto i denti laterali ricavati spezzando il foro da 11. avevo pensato anche alla fascetta ma ho visto che diventa abbastanza ingombrante nella parte sopra la boccola. poi ho visto che comunque con un buon serraggio della gabietta, anche senza esagerare, lo sforzo della guida sul perno diventa quasi nullo.

7. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    mmmm sull'ingombro hai ragione... :-k beh, comunque per ora il problema ancora non si è presentato a quanto ho capito, eventualmente affronterai il problema se quando si presenterà, ci sono mille modi per rinforzare la zona in questione..

per quanto riguarda la boccola, se hai paura di usurare il perno con un cilindro metallico considera che il rischio è più elevato ora che è accoppiato su una superficie inferiore e più esposta ai detriti...

e procurarsi una coppia di cuscinetti da fissare alla gabbia?

8. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    ma com'è, raginiamo allo stesso modo noi due?
    continuiamo ad avere le stesse idee!!!

apparte tutto, l'avevo esclusa perchè: seguimi.

il perno è lungo 20mm ed è importante avere una boccola di quella lunghezza perchè non viene solo trainato il braccetto avanti ed indietro ma viene anche ruotato dipendentemente dal rapporto che si va ad inserire, è sconsigliato variarne la lunghezza, sopratutto diminuirla poiche aumenterebbe la forza di torsione alla boccola.

quindi come cuscinetto ci vorrebbe uno di quelli cilindrici non con le sfere ma con i cilindretti anche perchè è quello che ingombra meno in rapporto fra diametro interno ed esterno. a questo andrebbe anche fatta una sede che dev'essere anchessa cilindrica.

perchè l'ho escluso:

primo perchè con il cuscinetto il diametro della boccola dai 10mm interni andrebbe a diventare almeno di 18mm considerando 2mm di ingombro dei cilindretti ed altri due della sede del cuscinetto. quindi dovrei accorciare il braccio tirando indietro la boccola sulla gabietta onde evitare di tornare a grattare l'albero di trasmissione.

secondo perchè questo cuscinetto dovrò pure ingrassarlo ma in ogni caso sarà sempre soggetto a ricevere polvere e quant'altro.

poi commincia a diventare complicato, il mio voleva essere un progetto per il fai da te.

ho ripensato ancora al teflon perchè ogni volta mi scoraggiano gli altri materiali, però bisognerebbe trovare già il tubo con sezione interna da 10.

parlami un po del rame perchè mi sa che è l'unico materiale decente che posso trovare tubiforme. non ti pare anche lui un po troppo morbido? be, certo non quanto l'alluminio.
    vero è che l'atrito sarebbe disteso su tutta la lunghezza del perno invece che su 4mm.

9. Black Jack

Black Jack Direttore Corse

2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    come boccola potresti provare con una gabbia rulli..

p.s. complimenti per l'idea!

senti ho un altro suggerimento. lavoro nel settore dell'alluminio, (mio padre da 42 anni). Una volta prodotto il prototipo definitivo, potrei chidere all'estrusione di produrci barre da 6 metri, tagliarle e forarle al cnc.

l'unico costo da ammortizzare sarebbe quello della matrice per l'estrusione, costo non indifferente, ma se il prodotto risultasse valido non sarebbe certo un problema!

10. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    ciao complimenti x l'idea..!!ho appena preso tutti gli appunti x riprodurre il pezzo...l'unica cosa e che vorrei sapere dato che si tratta di un e36 se le misure del boccola sotto la sfera della leva sono uguali a quelle dell' e46...se si potrei provare a farlo a testarlo sulla mia....

anche se prima mi converebbe mettere tutti i gommini nuovi dato che anche in 5 il cambio ha un verto gioco...

nei passaggi tra 2-3 e 4-5 ha dato alcun problema??x mettere la retro??

11. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    la gabbia a rulli, come ho già detto, mi occupa troppo spazio e sarei costretto ad accorciare il braccio con la conseguenza di allungare la corsa della leva.

comunque ultimamente stavo pensando a come diminuire il gioco della leva presente anche originalmente e forse prendo due piccioni con una fava, nel senso che risolvo anche il problema boccola.

Secondo me non c'è mercato per giustificare una produzione, uno perchè un pezzo del genere non lo venderei a più di 10/15 euri, due perchè penso se ne venderebbero poche decine.

secondo me è talmente semplice che gli interessati fanno prima a farselo o al più farselo fare dal meccanico a da qualcuno che lavora l'alluminio.

12. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    Scusa il ritardo ma il lavoro mi ha costretto ad una lunga assenza, magari nel frattempo hai già fato da te ma comunque ti rispondo.

da quanto mi risulta le misure della boccola e della leva sono uguali fra e36 ed e46, non so però che distanza ci possa essere fra la boccola e l'albero di trasmissione nella e46. comunque come ho detto in un precedente post conviene sempre prima prendere le misure sulla propria auto in modo da essere sicuri.

per quanto riguarda il gioco della leva, in questi giorni proverò a realizzare una evoluzione del mio progetto con l'intenzione di migliorarlo e di ridurre il gioco della leva dovuto al bracetto del cambio. per ora non dico altro perchè voglio prima realizzarlo e testarlo, se va bene posterò la modifica.

per quanto riguarda il funzionamento....

per ora ho fatto 15milaKm di maltrattamenti della leva del cambio e riesco a dirti che:

Mai nessun problema!
    passaggi fra le marce sempre precisi
    innesto della retromarcia senza nessun problema
    mai avvertiti cedimenti della leva
    il gioco della leva è sempre rimasto quello originale dovuto al bracetto

ancora non riesco a fornire valutazioni sull'usura della gabietta ma in questi giorni avrò modo di controllare e renderò conto.

13. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    Ciao, non ti preoccupare immaginavo non potevi rispondere....no ancora non l'ho realizzato in quanto non ho le misure x procedere...](*,)...però dato che in questi giorni devo montare la macchina sul ponte (x la convergenza) e gli devo cambiare anche gli ammo vedrò cosa posso fare..

ci vorrebbe qualcuno che ha la leva del cambio in garage e ci desse le misure...magari qualcuno che ha il kit short shift...ma chi??

14. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    alla fine hai provato a farlo?

15. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    no mi dispiace ancora niente...

16. wonder

wonder Collaudatore

358
    5
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.073
    320 cd cabrio E46
    :redface: io ti giuro che non ho ancora capito che cos'è...

17. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    IOOOOOOOO!!!!!!!! preso direttamente dall'america! purtroppo però ancora riesco a montarlo e sinceramente non so neanche se si può montare perchè ho visto che sulla mia compact, la leva del cambio dista solo 1,5cm dall'albero di trasmissione....speriamo che c'entri

18. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    spetta, fammi capire...

cosa hai comprato in america?
    la leva short intera, una gabietta come la mia o il blochetto di metallo?

poi, cosa che può essere utile ad altri, che modello è la tua BM?

19. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    è una modifica che serve ad accorciare l'escursione della leva del cambio

ovvero, se ora passando da prima a seconda devi spostare la leva indietro di 15cm con questa modifica la sposterai di 6cm (i valori sono a caso giusto per rendere l'idea, non mi ricordo di quanto la spostavo prima e quanto adesso)

20. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640

ecco buono mario..!!
    ma ti è già arrivato??non credo che la trasmissione sia molto differente...,apparte è + corta...

Condividi questa Pagina