Short shift fai da te con 2 euri di spesa | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Short shift fai da te con 2 euri di spesa

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da varluigi, 17 Luglio 2007.

1. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    Era un po di tempo che pensavo ad un modo per realizzare lo short shift senza per forza andare a cambiare pezzi o modificare quelli esistenti, e qualche idea mi era già venuta.

Oggi che non lavoravo ho messo la macchina sul ponte ed ho preso qualche misura e mi sono reso conto che una delle mie idee era realizzabile, non restava che provare.

allora sono andato al brico a prendere il materiale (una barra d'alluminio da 1 metro - 2 Euri - di cui ne ho usato 15 cm) ed ho provato a realizzarla.

mezzora di lavoro per la realizzazione e qualche minuto per montarla senza smontare nulla e senza modificare nessun pezzo. in due minuti la mia leva può tornare originale come nulla fosse.

è tutto il giorno che la provo e va benissimo, unico problema l'ho fatta troppo lunga ed ora ho un'escursione della leva di 5 cm fra prima e seconda ed in seconda ogni tanto ci gratta sopra la placchetta di equilibratura dell'albero di trasmissione. però sono molto soddisfatto del lavoro.

ora sto partendo per ferrara dove domani devo lavorare per un concerto, ma appena torno farò un pezzo nuovo in modo da eliminare il difetto.
    se interessa a qualcuno farò le foto del lavorò e vi posterò come eseguirlo.

a presto.

L'idea è quella di aggiungere un pezzo a sè fra la boccola della leva del cambio ed il perno del braccetto che normalmente ci sta attaccato.
    questo pezzo però deve diventare meccanicamente unito alla leva in modo da allungarla.

l'idea che ho realizzato è stata quella di una gabietta in alluminio imperneata nella boccola della leva con dado e bullone ed una nuova boccola più distante dal fulcro di quella originale.

a dirlo così non è facile capire ma penso che non ci sia altro modo che vedere il lavoro.

anzitutto le misure

Diametro esterno della Boccola: 20mm
    Diametro interno della Boccola: 10mm
    Larghezza della Boccola: 21mm
    Diametro del braccio della leva: 11.5mm

queste misure dovrebbero essere comuni a tutti i modelli però consiglio di verificarle prima.

il materiale: una barra d'alluminio 2mmx20mm lunghezza 1 metro (io l'ho comprata al brico ma si trova in tutti i fai da te) l'ho pagata 2.60 Euri.

Questa è la prima gabbietta che ho realizzato e che oggi ho sostituito con la nuova.

il punto 1 andra incastrato nel braccio della leva (quello da 11.5mm) cosi che il pezzo non ruoti sul perno della boccola.
    sul punto 2 andremmo a inserire un bullone che fisseremo con un dado passando dentro alla boccola.
    il punto 3 diventa la nostra nuova boccola e ci inseriremo il perno del braccetto del cambio
    il punto 4 è la parte che grattava nell'albero di trasmissione.

la forma particolare da una lato della gabbietta e dovuta al fatto che nel punto 2 dobbiamo mantenere una misura interna di 21mm e del punto 3 la stessa misura deve essere invece esterna alla gabietta.

se notate bene i fori nei punti 1 2 e 3 sono centrali rispetto alla piattina d'alluminiomentre nel pezzo nuovo come vedrete saranno spostati, questo per dare una torsione al pezzo una volta montato rispetto al braccio della leva in modo da arretrare la leva nell'abitacolo.

io vi scriverò di quanto mi sono spostato io dal centro ma voi potreste anche cambiare misure per posizionare la leva in modo diverso.
    con le mie misure ora la mia leva resta centrale (come prima in folle) quando è in retro o 1 o 3 o 5 mentre in 2 o 4 resta abbastanza arretrata anche se non arriva a dove prima stava la seconda.

cominciamo col fare lo scasso nel profilato per il foro 1:

intanto con un punzone ho fatto la guida per il foro
    in questo caso come dicevo non sono rimasto centrale ma mi sono spostato
    considerando che il foro devv'essere da 11.5 mm, circa 6mm di raggio, sono stato a 8 mm dal bordo (12 dall'altro).
    se volete spostarlo considerate che andando ancora esterni la leva si abbassa di più ed al contrario, il contrario.
    considerate però che questo è uno dei 3 punti da spostare per arretrare la leva e per ottenere il mio risultato io uno dei tre l'ho lasciato centrale, quindi valutate bene quanto e quale punto variare.

lo scasso che vedete sulla destra già fatto è quello rimasto da che ho fatto il primo pezzo che però era centrato e non andava bene.

Poi con il seghetto da ferro spezziamo il profilato al centro del foro.

Cominciamo con la prima piega

notate bene da che parte ho lasciato la punta piccola dello scasso, se la invertite invece che arretrare la leva otterrete leffetto contrario.

la misura della piega e di 10mm all'interno dell'angolo.

cominciamo a fare il lato dritto della gabbia.

Piegato nella stessa direzione e sempre di 90 gradi, la misura come potete vedere nei miei appunti sul foglietto è di 45mm sempre interna aglia angoli, che diventa di 49 esterna essendo il profilato da 2 mm di spessore.

realizzata questa piega avremmo la parte della gabbia dove andrà infilato il perno del braccetto del cambio, e quindi deve avere una misura esterna di 21 mm al massimo. io ho considerato di farla appena meno ovvero di 20.

la distanza interna fra gli angoli dev'essere quindi di 20 - 2 - 2 = 16mm

una volta fatta la piega verificate la misura all'esterno della gabbia ed al più la potete rittoccare col martelletto.

quelle che seguono sono due pieghe molto ravvicinate per poter allargare la gabbia ai 21mm internamente in modo da infilarci la boccola della leva del cambio.

essendo la gabbietta lunga 45mm internamente e dovendo lasciar lunga la parte larga almeno 20mm la piega andrà fatta a 45 - 20 - 2 = 23mm.

io per stare tranquillo l'ho fatta a 21mm interno angoli

la piega seguente molto vicina deve far in modo di allargare la gabbietta di 4 mm ma stiamo più tranquilli se facciamo 5.

facciamo nuovamento uno scasso per il braccio della leva.

restiamo alla stessa distanza dal bordo del primo che abbiamo fatto (nel mio caso 8mm) e soprattutto dallo stesso lato

per la distanza del foro considerate che dovremmo fare ancora una piega in modo da chiudere la gabbia, e che il centro del foro va a 10mm dall'interno dell'angolo.

il foro sempre con punta da 11.5mm

Come per il primo scasso tronchiamo il foro alla sua metà.

questa foto mi è venuta veramente male comunque rende l'idea.

l'ultima piega che dobbiamo fare chiude la gabbia come in figura.

andiamo a fare i fori dove inserire il perno del braccetto, quindi nella parte più stretta della gabietta.

questo è anche il secondo punto di cui possiamo variare la distanza dal bordo per poter arretrare la leva del cambio.
    allo stesso modo del primo più ci aviciniamo al bordo più arretriamo la leva.
    la direzione dello spostamento dev'essere la stessa del primo punto.

il foro dev'essere fatto con punta da 10mm
    io ho mantenuto una distanza dal bordo di 7mm, e dall'angolo interno del fondo della gabbia di 10mm.

quest'ultima misura si può variare a piacimento portandola da un minimo di 5mm fino a circa 12mm, più si è vicini al fondo e più e corta l'escursione della leva. devo dire però che pur spostandolo la differenza resta minima poichè si tratta di una differenza di pochi millimetri sui circa 3 cm di cui abbiamo già allungato la leva.

io ho preferito restare appena distante così da mantenere robustezza e da lasciare una buona base d'appoggio al fermo del perno.
    (in realtà volevo farlo sul fondo il più lungo possibile ma mi son dimenticato di dividere il diametro della punta quando ho fatto i calcoli e così l'ho fatto a 10mm invece che a 5)

questo è il terzo punto da spostare dal centro per arretrare la leva del cambio, questo però va spostato nella direzione contraria.

come vi ho anticipato io questo punto l'ho tenuto centrale.

il foro è da 10mm e va fatto al centro della parte larga della gabietta.

adesso che abbiamo finito il pezzo lo andiamo a montare.

per fare questo abbiamo bisogno di mettere l'auto su un ponte o su una fossa.

andiamo sotto l'auto e sfiliamo il perno del braccetto dalla boccola della leva.

inseriamo il nostro pezzo sulla boccola allargandolo un po per far entrare il braccio della leva negli scassi che abbiamo preparato per lui.

ora ci procuriamo un bullone 10x40 ed un relattivo dato autobloccante e lo infiliamo nei fori che prendono la boccola e serriamo ben stretti

infine infiliamo il perno del braccetto nei suoi fori richiudiamolo con la sua rondella ed il suo fermo.

badate che il fermo sia rimesso bene.

Finito.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2016
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    aspetto ansioso i vostri pareri e consigli su ulteriori modifiche.

fattemi sapere.

A 2 persone piace questo elemento.
  3. Steve///

Steve///

17.627
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Davvero complimenti,si vede che il fai da te è un tuo hobby,lavoretto pulito e ben spiegato.
    :wink:

4. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    allora!!

chi ha voglia di provarla?

A 1 persona piace questo elemento.
  5. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    complimenti :mrgreen:
    come va adesso?

6. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    Adesso direi che è perfetto.

mantiene ancora le qualità del primo pezzo, in più non gratta e la leva e più arretrata, e per quanto lo abbia fatto 5mm più corto non si sente la differenza.

per'altro ho esaminato bene il vecchio pezzo una volta smontato e devo dire che dopo 800 Km si è mantenuto perfetto, e questo mi fa sperare in un'ottima affidabilità del nuovo che è realizzato ancor meglio.

comunque ho intenzione di ispezionarlo ogni 1000/2000 Km per vedere come si comporta.

7. BMWJZ

BMWJZ Amministratore Delegato BMW

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    Complimentoni

8. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Il lavoro è ottimo e fondamentalmente corretto, resta solo da sperimentare la tenuta all'usura nel tempo sotto un utilizzo un pò strapazzante e la tenuta dei relativi occhielli. In tal senso consiglierei di verniciarlo di nero appunto per verificarlo ben bene nei dettagli.
    Per il resto very compliments..

9. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ottimo lavoro faidate,
    però tieni conto che di smanettoni artigianali quà sul forum ce ne sono pochini

non sò chi tenterà in questo esperimento

complimenti per la manualità e l'ingegno!

10. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    complimenti anche da parte mia per il reportage e l'abilità... io non sarei capace di creare un "pezzo" del genere (anche perché non avrei gli attrezzi giusti per fare un buon lavoro...)

11. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i

io!!8-[

basta che lo fai e lo monti tu :D

12. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    complimenti sei un mito... bravissimo..

(azz..ma hai un trapano a colonna mostruoso!)

13. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    aproposito devo ringraziare gianluca guidi che mi ha dato disponibilità della sua officina e di tutte le attrezzature che mi son servite.

14. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    per me non ci sono problemi,

però devi darmi il tempo di costruire un'altro pezzo e poi ci si può incontrare.

Forse si riesce a montare anche dall'abitacolo senza andare sotto alla macchina, domani verifico.

15. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    Ho provato a vedere se fosse possibile montare il pezzo direttamente dall'abitacolo senza quindi andare perforza in officina.

in effetti rimuovendo la cuffia in pelle del cambio e quella in gomma che gli sta sotto si accede alla boccola sotto la leva.

lo spazio e pochino però si riesce a passare col pezzo ed inserirlo, il problema e che poi non riesco a strigere il bullone con gli atrezzi che ho, forse si riesce con una chiave snodata.

quindi per ora restiamo legati al ponte o la fossa in officina.

16. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    Il verso della gabietta

mi ero dimenticato una cosa molto importante.

bisogna stare attenti al verso in cui viene montata la gabietta, perchè se messa al contrario la leva viene molto avanzata anzichè arretrata, e poi il bracetto che si vede in figura va a sbattere nel dente della gabietta.

dovete montarla in modo che il perno del bracetto entri nel foro dal lato dritto della gabietta e non da quello curvato.

per intenderci nella foto vedete appunto il lato dritto della gabietta.

17. ste_zietto

ste_zietto Kartista

209
    0
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    .
    .

Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2012
  18. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    ad accorciare la leva del cambio

19. varluigi

varluigi Kartista

58
    8
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.277
    E36 320i Touring
    diciamola meglio, che poi pensano che si abbassa il ponello

la modifica serve ad diminuire l'escursione della leva, quindi la leva resta normale ma invece che spostarla di 15 cm per passare tipo da 1 a 2 con questa la sposti in molto meno, nel mio caso 6 cm.

questo ti permette di avere dei cambi marcia più veloci e innesti più secchi.

20. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    ma è difficile montarla sull'e46? mica devo smontare il cambio?!

Condividi questa Pagina