non ho resistito e l ho copiata...... dopo aver sperimentato con una leva originale modificata il cambio "corto" ho deciso di costruirne un paio.... la prima e montata su di un berlina, senza lo smorzatore, e per adesso non c e satto nessun problema, a parte qualche leggeerissima vibrazione quasi impercettibile..... questa nella foto la montero sulla mia....
Cioè fammi capire... basta spostare in basso la palla e accorciare la parte di sopra? Ma la palla come si blocca?
se vuoi modificare l originale devi spostare la palla verso l alto e basta.... attento pero.... l originale si modifica ma te lo sconsiglio..... devi avvolgere la parte superiore della leva( quella fusa nella gomma) con uno straccio bagnato, idem con la boccola inferiore.... a questo punto con una pistola termica... i phon che usano in officina, scaldi la boccia fino quasi a sciogliere la palstica, quando vedi che inizia a sbruciacchiarsi la sposti 1 cm verso la parte superiore della leva. appena in posizione la raffreddi sotto l acqua!!! sicuramente ti prendera gioco la parte superiore montata su gomma , ma basta stringerla schiaccindola un po con una cagnetta che il gioco scompare..... non so quanto tu possa essere pratico.... ti avverto che corri il rischio di vincere una nuova leva del cambio se fondi la boccia....
Scusa ma come si smonta il tutto? basta aprire dove c'è la cuffia e tirarla su da lì oppure bisogna andare sotto la macchina a sfilare la boccola anche? Altra domanda: i leveraggi sotto che van sul cambio lavorano ancora bene trovandosi la boccola più in basso di prima? Grazie, ciao...
logicamente va staccata dal braccio che comanda il cambio( c e una clip che tiene in sede il perno dentro la boccola sotto la sfera) il tutto sotto la macchina..... poi bisogna scastrare la sfera dalla sua sede ( dove c e la cuffia... la togli, sotto c e una spugna.. la togli.... trovi una gomma... tira forte (la gomma) trovi la sede della sfera.... la sede della sfera ha una ghiera, va ruotata( il senso e obbligatorio... chiusa come la trovi aperte quando la ruoti) sui fianchi della fusione su cui e montata la sede della sfera ci sono 2 tagli... spingi contemporaneamente su entrambi i lati... la leva si sfila e ti rimane in mano!!!
se hai fatto delle prove come ho fatto io capisci quanto puoi allungare la leva senza compromettere la cambiata ed il sistema.... ti assicuro che funziona tutto alla grande, ne ho 2 modificate che girano da almeno 3 anni piu 2 costruite da me che girano da un mesetto piu o meno...
Ah mi sembrava che bisognasse intervenire anche sotto... Pace vedrò quando posso se riesco ad alzarla, il probl + grande è quello... Ma la sfera è da scaldare x forza? Non si riesce a spostare facendo un po' di forza senza arroventarla? (Rep +, meritata!)
potrei... ma penso solo su richiesta..... si usano meteriali un po costosi( aisi 430) acciao, teflon per sfera e boccola, e neoprene da stampo per l antivibrante.... la sfera si fa con un centro di lavoro... e il resto tutto sul tornio... poi va tutto saldato in dima ed infine assmblato con una pressa..... completamente fatta a mano (tranne la sfera ovvio)... di certo non verrebbe a costare poco, non so nemmeno quanto se la fanno pagare su internet??
bella bella, anche io avrei la possibilità di farmela al lavoro, per caso ti sei tirato giù un disegnino con qualche quota??? salut!
Azzarda un cifra.. Considera che se sei di Castel Maggiore(BO) ed io Di Bologna.... L'affare se pò fa.... Però montata, perchè non saprei da dove diavolo cominciare..
short shift Ciao e complimenti per l'opera... io mi diletto con in queste cose con le moto... con l'auto non ho coraggio di iniziare... volevo sapere di quanto si accorcia la corsa del cambio con la modifica da te effettuata e quanto chiedi per costruirmi un leveraggio per 320D 2003 grazie ciao Alessio - PD