Short list per nuova Elvis-mobile

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da ElviS, 29 Novembre 2009.

  1. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Beh, ragazzi la maggioranza dei voti x ora è per il Caimano.
    Da bravi puristi apprezzate motore, assetto ecc.
    La Zeta si fa apprezzare per un design sublime....
    quanto è dura la scelta!!!!
     
  2. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ciao Elvis, ho visto ora la short list.

    Mi esprimo sulla maserati, visto che ho avuto in casa la Coupé 3200 GT Assetto Corsa (quella con i fari a boomerang posteriori) e successivamente la 4200 Gransport.
    Entrambe tenute per circa 2 anni.

    Contro: I costi di gestione sono chiaramente più alti delle altre due candidate, sia se si guardano i tagliandi, che le riparazioni, che gomme, pastiglie freni, ecc.. Inoltre le piccole magagne sono all'ordine del giorno (finestrino laterale bloccato, ingresso serbatoio otturato, vari problemi con l'antifurto satellitare e via dicendo).
    I consumi sono elevati: in città si sta sui 4km/l, extraurbano 6-7km/l. Quando tiri è meglio che ti assicuri di avere un benzinaio vicino.

    Pro: Inutile dire che è una macchina fantastica e che è un gradino sopra alle altre candidate (chiaramente, non sono sue concorrenti).
    Il motore è eccezionale: pieno di coppia a qualsiasi regime (una 997S mkII in confronto è una mammoletta) e con un sound da brivido (il 3200 più cupo e intenso, il 4200 suona più alto, dato che ha il motore ferrari). La 3200, biturbo, è un po' rabbiosa, stressante nell'uso cittadino.
    Cambio: avute entrambe con il sequenziale: molto veloce (stesso del F430), anche se un po' brusco nella modalità normal. In modalità sport, il calcio nella schiena ad ogni cambiata è un must rigorosamente rispettato.
    Assetto: rigido, perfetto (avevo l'Assetto Corsa sul 3200 e la Gransport per la 4200). Sia per passeggiare che per spingere. Su strada bagnata il sovrasterzo è fulmineo, occhio!
    Assistenza: che dire, già il fatto di portarla in officina ferrari dice tutto. Di massimo livello, sia per gentilezza che per professionalità e preparazione.
    I software delle centraline (cambio, motore, navigatore) sono continuamente aggiornati, in modo da aver sempre l'ultima e migliore versione.


    Un consiglio: la maserati prendila se hai una disponibilità doppia rispetto a quella necessaria per la cayman e la z4.

    E' un'auto di categoria superiore, sportiva di razza e che sicuramente si farà amare.
     
  3. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Grande Luccicanza, aspettavo il tuo parere autorevole....
    La Maserati, anche in base a quel che dici, rimarrà (per ora) un sogno.
    La short list si è ristretta a Z4 e Caimano (S), con un vantaggio per ora per il secondo, anche se la prima è davvero scenografica e splendida.
    cosa ne pensi?
     
  4. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    IMHO: Cayman S, senza dubbi.
     
  5. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    A proposito, mi dicono che il cambio tiptronic del Caimano S pre-rest sia lento, è vero?
    perché sto valutando vari usati e molti hanno l'automatico, io sono sempre andato di manuale e non ne so molto...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2009
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Se vuoi fare pista è lento. Meglio manuale.

    Se al 70% giri in città, il tiptronic è più comodo e giustifica la scelta.

    Se fai 70% extraurbano e guidi sportivo meglio manuale.

    Se fai 70% autostrada, va bene il tiptronic.
     
  7. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Grazie.
    Ma quindi per divertirsi non va bene mi par di capire....
     
  8. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Come dissi tempo fa, i cambi manuali Porsche sono gli unici oggetti Porsche apprezzati unanimamente.
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Prima provalo, poi trai le tue conclusioni.
    Indicativamente lo paragonerei ad uno steptronic: io ce l'ho sul 123d e mi diverto anche in pista.;)
     
  10. Deynor

    Deynor Primo Pilota

    1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    IMHO caimano tutta la vita
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Secondo me non ne vale neanche la pena di sprecare energie a pensarci: MANUALE!
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Porsche Cayman S Design Edition1
    [​IMG]


    [​IMG]
    [​IMG]
     
  13. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
     
  15. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
  16. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA

    Caro Fefè nella scelta della nuova Elvis-mobile, ovviamente avevo considerato anche la Lotus.
    Però a ben vedere ho concluso che è un'auto certamente libidinosa ma troppo scomoda e poco pratica, per cui ho ristretto la short list a quelle indicate all'inizio.
    Ora, come sai, sto cercando di piazzare la mia, appena venduta mi butto sulla nuova car, che ormai i sondaggi portano a identificare in un Caimano S !!!! :mrgreen:

    ps - bellissima la tua foto in firma!
     
  17. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    eheheh mi diverto a provocare...

    p.s. ammetto di aver pensato anche io all'inizio alla lotus..

    p.s. del ps. grazier per i complimenti!!! :lol::lol:
     
  18. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Al massimo la Evora... :D
     

Condividi questa Pagina