Beh, ragazzi la maggioranza dei voti x ora è per il Caimano. Da bravi puristi apprezzate motore, assetto ecc. La Zeta si fa apprezzare per un design sublime.... quanto è dura la scelta!!!!
Ciao Elvis, ho visto ora la short list. Mi esprimo sulla maserati, visto che ho avuto in casa la Coupé 3200 GT Assetto Corsa (quella con i fari a boomerang posteriori) e successivamente la 4200 Gransport. Entrambe tenute per circa 2 anni. Contro: I costi di gestione sono chiaramente più alti delle altre due candidate, sia se si guardano i tagliandi, che le riparazioni, che gomme, pastiglie freni, ecc.. Inoltre le piccole magagne sono all'ordine del giorno (finestrino laterale bloccato, ingresso serbatoio otturato, vari problemi con l'antifurto satellitare e via dicendo). I consumi sono elevati: in città si sta sui 4km/l, extraurbano 6-7km/l. Quando tiri è meglio che ti assicuri di avere un benzinaio vicino. Pro: Inutile dire che è una macchina fantastica e che è un gradino sopra alle altre candidate (chiaramente, non sono sue concorrenti). Il motore è eccezionale: pieno di coppia a qualsiasi regime (una 997S mkII in confronto è una mammoletta) e con un sound da brivido (il 3200 più cupo e intenso, il 4200 suona più alto, dato che ha il motore ferrari). La 3200, biturbo, è un po' rabbiosa, stressante nell'uso cittadino. Cambio: avute entrambe con il sequenziale: molto veloce (stesso del F430), anche se un po' brusco nella modalità normal. In modalità sport, il calcio nella schiena ad ogni cambiata è un must rigorosamente rispettato. Assetto: rigido, perfetto (avevo l'Assetto Corsa sul 3200 e la Gransport per la 4200). Sia per passeggiare che per spingere. Su strada bagnata il sovrasterzo è fulmineo, occhio! Assistenza: che dire, già il fatto di portarla in officina ferrari dice tutto. Di massimo livello, sia per gentilezza che per professionalità e preparazione. I software delle centraline (cambio, motore, navigatore) sono continuamente aggiornati, in modo da aver sempre l'ultima e migliore versione. Un consiglio: la maserati prendila se hai una disponibilità doppia rispetto a quella necessaria per la cayman e la z4. E' un'auto di categoria superiore, sportiva di razza e che sicuramente si farà amare.
Grande Luccicanza, aspettavo il tuo parere autorevole.... La Maserati, anche in base a quel che dici, rimarrà (per ora) un sogno. La short list si è ristretta a Z4 e Caimano (S), con un vantaggio per ora per il secondo, anche se la prima è davvero scenografica e splendida. cosa ne pensi?
A proposito, mi dicono che il cambio tiptronic del Caimano S pre-rest sia lento, è vero? perché sto valutando vari usati e molti hanno l'automatico, io sono sempre andato di manuale e non ne so molto...
Se vuoi fare pista è lento. Meglio manuale. Se al 70% giri in città, il tiptronic è più comodo e giustifica la scelta. Se fai 70% extraurbano e guidi sportivo meglio manuale. Se fai 70% autostrada, va bene il tiptronic.
Prima provalo, poi trai le tue conclusioni. Indicativamente lo paragonerei ad uno steptronic: io ce l'ho sul 123d e mi diverto anche in pista.
e perche' per pari prezzo... non questo gioiello??? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=169364756 giusto epr confonderti un po'??? eheheh
Caro Fefè nella scelta della nuova Elvis-mobile, ovviamente avevo considerato anche la Lotus. Però a ben vedere ho concluso che è un'auto certamente libidinosa ma troppo scomoda e poco pratica, per cui ho ristretto la short list a quelle indicate all'inizio. Ora, come sai, sto cercando di piazzare la mia, appena venduta mi butto sulla nuova car, che ormai i sondaggi portano a identificare in un Caimano S !!!! ps - bellissima la tua foto in firma!
eheheh mi diverto a provocare... p.s. ammetto di aver pensato anche io all'inizio alla lotus.. p.s. del ps. grazier per i complimenti!!!