Non sò se ho postato nella sezione giusta.... Volevo sapere se queste benzine (non parlo quindi dei gasoli speciali) a numero di ottani superiore ovvero 98, 100...effettivamente rendono di + e come si dice "se la spesa vale la resa"!:wink: Grazie per le successive risposte!
sicuramente se hai un auto elaborata o cmq con un motore spinto servono. sulle auto di tutti i giorni invece non vale la candela. cmq consiglio solo V-Power e Blu super, la IP plus invece a confronto è brodaglia
Ottima anche la Wr100 della Tamoil :wink:. La differenza imho si sente, e non solo a livello prestazionale ma anche come rendimento................i consumi anche se in maniera lievissima diminuiscono
per quanto mi riguarda posso dire che le benzine spinte (al contrario dei diesel che servono solo a spendere di piu) servono un po a tutti i tipi di motore anche se l'incremento delle prestazioni è piu sensibile su motori prestanti. io le ho provate su due 1.4 (uno VW e l'altro Renault, 75 e 98 cv) e in entrambi ho notato che la velocita max aumentava lievemente cosi come la """grinta""" tirando un po. lho anche provata (a suo tempo:2001) sull'850i di mio padre e guadagnava moltissimo in elasticità e in ripresa. anni dopo stessa cosa sul 4.4V8 da 286cv e sul 4.2V8 da 340 audi. secondo me pero vale la pena utilizzare queste benzine solo se si ha un auto potente visto cmq i miglioramenti sono lievi e i consumi...uguali!
io faccio solo shell v power, a pelle mi sembra che sia l'unica che rende un attimino più fluido l'erogazione... C'è da dire che i vantaggi sono difficilmente valutabili dal pilota, e comunque si notano dopo un pò di pieni non immediatamente...almeno, io ho avuto questa sensazione. I benefici che riguardano la pulizia del motore si notano dopo tanti km di utilizzo, e solo aprendo lo stesso, e solo utilizzando sempre v power..non so se il gioco valga la candela sinceramente..se avessi un'auto con un motore meno performante non farei v power sempre..
La vPower non l'ho mai fatta(di recente) perchè costa veramente troppo.... qua a trento poi c'è solo 1 distributore shell, quindi forse se ne aprofittano.... Ultimamente però sto facendo la blusuper dell'agip visto che costa "solo" 3 centesimi circa in più della verde normale e sento la macchina più elastica e progressiva. Come prestazioni mi sembra che vada uguale. L'auto è una mini cooper S....
Esatto, anchio stò facendo così perchè ho visto che la differenza è poca e sapevo che ogni tanto al motore faceva bene benzina + "performante".....
la agip blu super è identica alla ip plus, sono la stessa compagnia, le cisterne sono le stesse, io metto sempre quella la vpower non mi piace, la tamoil qua non la vendono ma parlando in giro sembra la migliore del lotto
ho detto a quella maniera perchè sapevo il contrario, adesso API ed IP sono un unica società, mentre Agip è rimasta da sola nel gruppo ENI (ho un amico che gestisce due impianti, uno Agip e l'altro IP e mi ha detto cosi :wink:)
Sul 320i da quando l'ho preso metto solo Agip Blu super, quindi effettivamente non sò con la verde come sarebbe andata........ Mentre sulla Terios di mia madre, notavo effettivamente che con la 98 ottani riducevo i consumi..........
Ci mancherebbe pure, per quello che costa! Sapevo che aumentava la potenza di qlc punto percentuale e aumentava la vel max di qlc km ma nn ho mai capito se fossero solo leggende o cosa....