Shell V-power 100 Ottani | BMWpassion forum e blog

Shell V-power 100 Ottani

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da dady, 6 Marzo 2008.

  1. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport
    Tranne il primo pieno ho sempre usato benzina 98 ottani con la quale il motore mi sembra davvero piu' prestazionale rispetto alle comuni benzine 95 . Ho sentito parlare benissimo della v-power shell 100 ottani..benzina per alte prestazioni, eccellente in termini di risposta del motore in accelerazione.. qualcuno ha mai usato questo carburante? avete termini di paragone con la 98 ottani? e quali?.. grazie :wink:
     
  2. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    con la Vpower100 trovo moooolta differenza sulla mia!!

    l'unica controindicazione è che un litro costa come uno Cheval blanc del '90 #-o
     
  3. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    se con la 98 senti già differenza, con la v-power rimarrai sorpreso. Io che ho il motore più piccolo sento solo una piccola differenza con la v-power, ma tra 95 e 98 nessuna differenza.

    complimenti per l'auto bellissima
     
  4. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport
    prima usavi la 98 ottani? questa differenza che trovi e' paragonata alla 98 o alla comune verde 95? :wink:
     
  5. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport
    Grazie Manuel...:wink:
     
  6. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    mai usata la 98.
    se prendo una over 95 prendo la vpower100 :wink:
     
  7. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    io uso normalmente la 98
    Al primo pieno con la V-power, non ho notato quasi nessuna differenza
    Al secondo consecutivo, ho trovato il motore piu' pronto in accelerazione e pieno in ripresa.

    Esperienza simile sulla 95
    messa una volta per sbaglio, secondo me la macchina e' molto meno pronta in accelerazione

    Comunque si parla di sensazione, difficile dare risultati basati sui fatti senza cronometrarsi.
     
  8. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport
    domani faccio un pieno di v-power.. sono curioso di vedere la differenza in erogazione che credo ci sia :wink:
     
  9. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    :haha:haha

    bella questa.............
     
  10. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Oltre che in erogazione io la differenza la vedo anche nei consumi... a 130Km/h costanti (con regolatore di velocità) consuma:

    92/95 RON: 8,5-8,6 Km/litro
    98 RON: 8,8/8,9 Km/litro
    V-Power: 9,1-9,2 Km/litro

    In ogni caso credo che il miglior rapporto qualità prezzo lo abbiano le Benzine a 98 RON in quanto costano solo 4 o 5 centesimi in più di quelle normali. La Tamoil 100 RON costa quasi uguale ma anche il rendimento è identico.

    Quanto alla Shell VPower, per quanto eccezionale, la uso solo per 1.000Km ogni 10.000 (infatti oggi l'M3 ha tagliato i primi 10.000Km... in due mesi :o ) giusto per pulire il motore...

    Federico
     
  11. ExTrEmE84

    ExTrEmE84 Collaudatore

    349
    4
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.227
    A breve una bmw
    Sticazzi che fai 60 mila km all'anno con un M3 ? :D farai un mutuo solo x la benza tra un po hihi (scherzo ovviamente)
     
  12. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    In effetti non hai tutti i torti :o

    Spero solo che si riesca ad iscrivere velocemente l'azienda fra gli agenti e rappresentanti cos almeno scarico tutto o quasi... in pratica pagherei la benzina il 20% in meno per effetto del recupero integrale o quasi dell'IVA...

    Federico
     
  13. ExTrEmE84

    ExTrEmE84 Collaudatore

    349
    4
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.227
    A breve una bmw
    Parli con uno che lavora con P.IVA :D scarichi il 20% tutta l'rc auto e bollo e se sei agente fino a 30 mila e rotti euro in 5 anni della car..
     
  14. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    In effetti devo chiedere alla commercialista (mammà) ché è pane per i suoi denti :D

    Cmq oggi scarichiamo un ostia.... il 40% dell'IVA... nonostante di quei 10.000Km più dell'80% siano stati fatti per lavoro... leggi di m.....

    Federico
     
  15. ExTrEmE84

    ExTrEmE84 Collaudatore

    349
    4
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.227
    A breve una bmw
    Bhe calcolando le tasse che devi dare a luglio poi si.. se lavori con P.IVA e riesci bene,se fatturi sopra i 75 mila euro devi dare il 43% in tasse.. ti frullano un pò
     
  16. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Tornando alla benzina.. teoricamente non ci dovrebbe essere alcuna differenza fra 95,98,100 ottani.
    Leggo da Wikipedia: "Più alto è il numero di ottano, più è antidetonante il carburante. Ciò significa c'è meno rischio che si inneschi per la semplice pressione del pistone ma che per accendersi necessiti della scintilla delle candele."

    Dunque avere un numero di ottano superiore non implica maggiori prestazioni.. il vantaggio è che un carburante 98 o 100 consente una elaborazione del motore superiore (variando rapporto di compressione e anticipo) senza il fastidioso fenomeno del battito in testa!
    :mrgreen:
     
  17. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Esatto, infatti usando la 100 ottani si possono alzare i settaggi, per esempio, del modulo Procede, dal 92% al 95%, e ottenere 18-20 cavalli in più rispetto alla 95.
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Beh penso che la BluSuper sia interessante, se poi consuma leggermente meno della 95Ron non vedo il motivo per cui non metterla...
     
  19. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    vero.
    Come è vero che le nostre auto sono progettate per RON 98 e quindi (tramite sensore di detonazione) "sentono" la differenza :cool:
     
  20. Chris75

    Chris75 Aspirante Pilota

    43
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d E91
    Ecco:
    120 euro di benzina o gasolio è cosi composto = 100 imponibile e 20 di Iva
    - su 100 di imponibile, deduci come costo l'80% e quindi perdi 20
    - 20 di Iva detrai il 100%
    Quindi: 120 - 80 + 20 = 20 costo del carburante per l'agente

    #-o E' ora di chiudere lo studio so' fuso!#-o
     

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