shell/castrol/ dubbi dell'ultimo minuto | BMWpassion forum e blog
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shell/castrol/ dubbi dell'ultimo minuto

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 5amuel, 21 Agosto 2012.

  1. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    320cd e91 177 - N47 km 135000 - 2008
    oggi pomeriggio ho prenotato il tagliando ho un dubbio colossale e non ho il libretto di istruzioni.
    - Ho usato la funzione cerca ma la mia domanda non ha avuto risposta -

    sul sito castrol prescrivono lo 0-30 ma se vai sul sito della shell ti consigliano il 5-30

    Con il caldo di questo periodo non sono olio troppo fluidi? Sulla e46 la mia ricetta era a base di shell 5-40 e non ho mai avuto problemi ma non vorrei fare danni alla catena di pastafrolla e a questo dannato motore di legno che monto.

    domanda 2.
    per i primi 3 tagliandi la mia auto è andata avanti con olio del ca220 (tagliandi fatti dal prec. proprietario) che una volta usava 5-30 una volta 5-40 e poi 5-30 di nuovo delle marche più scarse. Mi consigliate un lavaggio del circuito di lubrificazione con l'apposito prodotto?
     
  2. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Motore 2.0d L4 BMW viene consigliato lo 5w-30 Longlife-04.

    Castrol e BMW(sopratutto BMW) consigliano 0w-30 su ogni modello e motore, dalla E36 alla F30 dal 316 al 335. Questo perche BMW Italia ho i maggazzi pieni di olio 0w-30 Castrol SLX(uscito fuori produzione).
     
  3. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    La differenza principale tra lo 0-30 è il 5-30 è all'accensione a motore freddo: specialmente d'inverno la partenza è facilitata con il primo e di conseguenza si ha anche un piccolissimo risparmio di carburante. A motore caldo, almeno teoricamente, i due oli si dovrebbero equivalere.

    La scelta di andare sui 0-40 o 5-40 può essere giustificata dalla necessità di avere un olio meno fluido a caldo (utilizzo con temperature molto alte o in condizioni gravose come traino, molta montagna ecc.) o se si riscontra un certo consumo di olio. Il rovescio della medaglia è un limitato aumento dei consumi di carburante.

    Esperienza personale: spesso ho fatto con le temperature di questi giorni (prossime ai 40°) molta autostrada, anche 1.000km a volta, senza riscontrare nessunissimo consumo di olio.

    Personalmente metto lo 0-30 e credo continuerò così.

    Poi sono convinto anche io che la scelta di adottare su tutti i motori lo stesso olio sia spesso una scelta commerciale e di riduzione delle scorte di magazzino, semplificandone al contempo la gestione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2012
  4. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    grazie!

    Ho messo lo 0-30.
     
  5. MAZZI46

    MAZZI46 Aspirante Pilota

    38
    4
    31 Luglio 2012
    Reputazione:
    196
    330d TOURING e91
    Stessa cosa vale anche per il 330d 231cv ? Quindi consigliate lo 0-30?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2012
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Io ho sempre usato quanto prescritto dalla casa madre 05-30 LL04
     
  7. MAZZI46

    MAZZI46 Aspirante Pilota

    38
    4
    31 Luglio 2012
    Reputazione:
    196
    330d TOURING e91
    Fatto oggi il tagliando e il mio meccanico ha messo il castrol 5-30 come consigliato da bmw... Cappero, ci sono voluti 8.5 litri compreso il filtro..... Non credevo che ce ne volessero cosi tanti.....
     
  8. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.733
    80
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    :-kMi sanno un pò troppi litri d'olio???????8-[
     
  9. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sul sito castrol dice che ce ne vanno 7,5 litri

    loro però consigliano Nuovo EDGE FST 0W-40 A3/B4 7.5 o in alternativa Nuovo EDGE FST 0W-30

    ma non è castrol il fornitore di bmw?
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    è giusto! Con filtro olio sono 8,5 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. MAZZI46

    MAZZI46 Aspirante Pilota

    38
    4
    31 Luglio 2012
    Reputazione:
    196
    330d TOURING e91
    Ero li davanti quando me lo a cambiato, prima si è tolto il filtro, poi l'olio, abbiamo il filtro nuovo, poi 8 litri di olio, acceso la macchina per farlo entrare anche nel filtro, poi abbiamo spenta , abbiamo aspettato 10 min per far scendere l'olio ed il livello era a metà tra il min e il max.. Aggiunto un altro mezzo litro e il livello è arrivato al max...

    Mi ha messo il castrol EDGE 5-30 a 20 euro al litro...
     
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    L'operazione è stata fatta bene...

    Solo il prezzo è un pò altino....il castrol edge si prende a circa 8 €/l ( anche a meno volendo) su internet ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. MAZZI46

    MAZZI46 Aspirante Pilota

    38
    4
    31 Luglio 2012
    Reputazione:
    196
    330d TOURING e91
    Si ho visto , per l'appunto stamattina girellavo su ebay e ho notato cosi tanta differenza nel prezzo....

    Va be, tanto mi ci vuole 2 anni per fare 30000km, poi oggi come oggi non ci sono tanti meccanici che ti fanno vederre il propio lavoro .

    Cosi sono sicuro di aver fatto un bel tagliando. Filtro olio, olio, filtro gasolio, filtro aria , filtro abitacolo, senza nemmeno sporcarmi le mani...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2012

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