320cd e91 177 - N47 km 135000 - 2008 oggi pomeriggio ho prenotato il tagliando ho un dubbio colossale e non ho il libretto di istruzioni. - Ho usato la funzione cerca ma la mia domanda non ha avuto risposta - sul sito castrol prescrivono lo 0-30 ma se vai sul sito della shell ti consigliano il 5-30 Con il caldo di questo periodo non sono olio troppo fluidi? Sulla e46 la mia ricetta era a base di shell 5-40 e non ho mai avuto problemi ma non vorrei fare danni alla catena di pastafrolla e a questo dannato motore di legno che monto. domanda 2. per i primi 3 tagliandi la mia auto è andata avanti con olio del ca220 (tagliandi fatti dal prec. proprietario) che una volta usava 5-30 una volta 5-40 e poi 5-30 di nuovo delle marche più scarse. Mi consigliate un lavaggio del circuito di lubrificazione con l'apposito prodotto?
Motore 2.0d L4 BMW viene consigliato lo 5w-30 Longlife-04. Castrol e BMW(sopratutto BMW) consigliano 0w-30 su ogni modello e motore, dalla E36 alla F30 dal 316 al 335. Questo perche BMW Italia ho i maggazzi pieni di olio 0w-30 Castrol SLX(uscito fuori produzione).
La differenza principale tra lo 0-30 è il 5-30 è all'accensione a motore freddo: specialmente d'inverno la partenza è facilitata con il primo e di conseguenza si ha anche un piccolissimo risparmio di carburante. A motore caldo, almeno teoricamente, i due oli si dovrebbero equivalere. La scelta di andare sui 0-40 o 5-40 può essere giustificata dalla necessità di avere un olio meno fluido a caldo (utilizzo con temperature molto alte o in condizioni gravose come traino, molta montagna ecc.) o se si riscontra un certo consumo di olio. Il rovescio della medaglia è un limitato aumento dei consumi di carburante. Esperienza personale: spesso ho fatto con le temperature di questi giorni (prossime ai 40°) molta autostrada, anche 1.000km a volta, senza riscontrare nessunissimo consumo di olio. Personalmente metto lo 0-30 e credo continuerò così. Poi sono convinto anche io che la scelta di adottare su tutti i motori lo stesso olio sia spesso una scelta commerciale e di riduzione delle scorte di magazzino, semplificandone al contempo la gestione.
Fatto oggi il tagliando e il mio meccanico ha messo il castrol 5-30 come consigliato da bmw... Cappero, ci sono voluti 8.5 litri compreso il filtro..... Non credevo che ce ne volessero cosi tanti.....
sul sito castrol dice che ce ne vanno 7,5 litri loro però consigliano Nuovo EDGE FST 0W-40 A3/B4 7.5 o in alternativa Nuovo EDGE FST 0W-30 ma non è castrol il fornitore di bmw?
Ero li davanti quando me lo a cambiato, prima si è tolto il filtro, poi l'olio, abbiamo il filtro nuovo, poi 8 litri di olio, acceso la macchina per farlo entrare anche nel filtro, poi abbiamo spenta , abbiamo aspettato 10 min per far scendere l'olio ed il livello era a metà tra il min e il max.. Aggiunto un altro mezzo litro e il livello è arrivato al max... Mi ha messo il castrol EDGE 5-30 a 20 euro al litro...
L'operazione è stata fatta bene... Solo il prezzo è un pò altino....il castrol edge si prende a circa 8 €/l ( anche a meno volendo) su internet /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si ho visto , per l'appunto stamattina girellavo su ebay e ho notato cosi tanta differenza nel prezzo.... Va be, tanto mi ci vuole 2 anni per fare 30000km, poi oggi come oggi non ci sono tanti meccanici che ti fanno vederre il propio lavoro . Cosi sono sicuro di aver fatto un bel tagliando. Filtro olio, olio, filtro gasolio, filtro aria , filtro abitacolo, senza nemmeno sporcarmi le mani...