Salve ragazzi, ho "ereditato" da mio padre una BMW 525tds del 98 (credo). Un po' di anni fa e' capitato che alcuni pixel del quadro diagnostica ed informazioni sulla strumentazione (quelli che riportano l'autonomia, consumi, ecc.), compresi quelli dei quadri del chilometraggio, chilometraggio parziale e temperatura, si spegnessero. Il problema non e' stabile, nel senso che in maniera randomica alcune volte si accendono quasi tutti, alcune volte no, dando l'effetto di "sgrantato" che rende difficile la lettura. La strumentazione fu cambiata ma da un po' il problema si e' ripresentato. L'elettrauto mi ha detto che e' un difetto noto, ma vista l'eta' della macchina non voglio cambiare di nuovo la strumentazione. Non e' che c'e' modo di sostituire solo il display? Cmq visto il fatto che alcune volte i pixel si accendono, ma sono meno luminosi e cmq spesso "tremano", credo sia un problema esterno al display vero e proprio, forse la tensione di alimentazione? Un grazie a chi mi potra' dare un consiglio, ciao!!!
Re: "sgranamento" pixel quadro diagnostica&inf Non so se questo link ti possa essere utile: http://www.diagsoft.de/pageeng.php?page=pixelfehlereng
In effetti questo sito fa, tra le altre cose, proprio quello che serve a me. Tuttavia mi piacerebbe avere conferma di quale puo' essere il problema in modo da cercare di provvedere da solo. C'e' un altro sito, questo http://www.vdorepair.com che fa la stessa cosa, e' parla esplicitamente di difetto (voluto?) di progettazione del display, cosa confermata visto che e' la seconda volta che capita. Ciao!!!
mah, anche la mia lo fa e sinceramente poco me ne importa, non ho intenzione di mettere o far mettere le mani sull'elettronica del quadro a meno che non ve ne sia assoluto bisogno.. èun problema ultranoto sulle nostre auto, a me capita quando fa tanto freddo o tanto caldo, mentre nelle mezze stagioni va tutto regolarmente.. penso sia un problema di contatti sul display, su ebay.de se guardi tra "pezzi di ricambio" trovi chi vende il kit di riparazione, ma sinceramente non so quanto ne valga la pena.. quanti km ha l'auto? accessori? dài racconta..nella presentazione sei stato stitico di informazioni!
L'auto ha 122000Km. Sinceramente non ricordo se all'epoca esistevano diverse versioni, la mia ha il cellulare sulla trave centrale, il CD changer e gli interni in radica. A proposito del cellulare, c'e' la possibilita' di cambiarlo con uno che supporti le nuove SIM e che sia almeno dual band? Ciao!!!
boh..ce l'ho anch'io e alla fine son riuscito a procurarmi una sim vecchia ancora attiva così non ho problemi però, ha pochi km
Ce l'o anche io una SIM vecchia TIM. La tratto come una reliquia, perchq' andata quella.... Il problema e' che ho sentito notizie allarmanti su delle ristrutturazioni della rete che TIM ha intenzione di fare per l'anno prossimo, speriamo che il cellulare non diventi "incompatibile". Ciao!!!
bhe sempre riguardo al quadro a me non lo fà e di km ne ho 135 mila .....forse sarà il quadro diverso?...
no aramaus, lo fa solo sulle versioni con quadro high cioè quello che scrive per esteso i dati, il tuo mi sembra sia quello con l'auto e le portiere rosse
Il quadro high si dovrebbe sostituire nuovo (su ebay) con una spesa inferiore ai 140 euro, non so se valga la pena smanettare dentro ad uno vecchio....
questo è un quadro high di una M5 a parte il tachimetro e il contagiri che sono diversi solo perchè è una M5, sotto il display è piu' lungo questo non perchè è piu' nuova ma solo perchè è una versione più lussosa
come detto è un quadro high. però penso sia stato montato in una E39 "qualunque" dato che l'M5 E39 non montava l'automatico!
Il quadro in foto era quello che veniva venduto a parte come optional (abbastanza costoso) e mi sembra di ricordare che si chiamava 'dispaly esteso' o qualcosa del genere. Si poteva montare su tutte le e39 mi sembra. Conosco un tot di proprietari che ha il problema segnalato e tutti se lo tengono. In bmw ti vogliono sostituire tutto il dispaly e devi fare un mutuo !