La mia ragazza ha fatto una prova per 2 giorni in un bar, edicola, tabacchi. Stava in cassa, sistemava i giornali, dava una mano al bar. L'orario era di 7ore e mezza, dalle 6.00 alle 13.30. Oggi hanno parlato, le ha detto che dava 450€ al mese. Ovviamente non ha accettanto. Le altre 2 ragazze che lavorano li facendo gli stessi orari, al bar prendono 550€.. Vi rendete conto di che bastardi? Vorrei far scrivere un articolo da un giornale e gli mandarei la finanza volentieri. Dite che è possibile?
Avevo capito.Le sue amiche prendevano 100 euro in piu'.E' sempre un salario basso ma non c'è da stupirsi.
il problema non è che prende meno delle colleghe, ma in valore assoluto. Come diavolo fai a dare anche 600€ al mese per 7 ore e mezzo al giorno!
purtroppo e' la triste realta' dei giorni nostri. prendi me, io dovrei fare 40 ore settimanali ma finisce sempre minimo sui 45, lavoro dalla mattina 8.30 alle 1230 (piu' verso le 13) e dalle 15 alle 19 30, spesso finisco anche dopo le 20. da lunedi a venerdi e pure sabato mattina. ho 12 anni di esperienza, e prendo con gli straordinari sui 1100 euro. la mia paga base e' sui 960. almeno, per fortuna, dopo aver subito in altri posti maltrattamenti, cucitrici in testa, mobbing di tutti i tipi, adesso lavoro in un ufficio sano con una titolare molto seria e corretta da quel punto di vista...e non e' poco! pero' un apprendista in spagna che fa il mio lavoro prende minimo 1400 euro. questo e' al giorno d' oggi il mondo del lavoro, la crisi ha portato a questo "risparmio sul lavoratore". ad approfittarsi, perche' parole che han detto a me "se non ti va bene quella e' la porta, non sai quanti sono pronti a prendere il tuo posto", ed e' questo un altro problema... ecco anche perche' credo che in una milano o grosse citta' con piu' soldi le paghe siano piu' alte, perche' non e' come in friuli che c'e' la gente da prendere con l acqua alle narici. infine un appunto personale....la maggior parte dei titolari a volte si lamenta un po' troppo, diciamo che tenta di contenere i costi al massimo (come giusto che sia), pero' questo a discapito anche dei dipendenti...magari in un momento di crisi ne licenzia uno, poi ricomincia il lavoro ma vede che gli altri facendosi in 8 riescono in qualche modo, con fatica immane, a coprire il buco, e allora...avanti così savoia. L ho visto succedere dappertutto, nel mio campo. Ridicolo un posto dove quando sono arrivato eravamo in 3, di cui una incinta che avrei sostituito. dopo un mese quella non incinta si licenzia da quella gabbia di matti. rimaniamo in due, il titolare si mette a cercare uno da affiancarmi quando l altra sarebbe rimasta a casa per partorire...arriva il momento che questa sta a casa...e non ha preso nessuno....perche' ha visto dopo due settimane che facendo 11 ore al giorno in qualche maniera combinavo.... mi sono fatto una stoagione intera estiva, al banco di un agenzia dove fino l anno prima erano in 4, e dove dovevamo essere almeno in 2, da solo. mai un giorno di ferie, altro...a settembre ero distrutto e ho chiesto ferie, visto che in 8 mesi di lavoro avevo preso due pomeriggi liberi in totale.... mi fa "c'e' lavoro e tu lavori,se non ti va bene e vuoi stare a casa basta che ti licenzi". cosa che feci.
Fin quando ci sono persone disposte a lavorare a quella cifra, non daranno mai il giusto. Però un controllino della finanza non farebbe certamente male.. Sto già facendo una vertenza ad un mio ex datore di lavoro stagionale che, dopo essersi visto costretto a dover pagare anche le ferie e permessi non goduti, tredicesima e quattordicesima, ha pensato bene di non farmi prendere la disoccupazione. Peccato che non ho fatto un giorno di riposo, 2 ore di straordinario al dì e mansioni non previste. Ho già detto al mio avvocato( che tra l'altro è quello della cisl ) di arrivare fino in fondo senza accordi e nulla. Non mi interessa prendere i soldi ma fargli il culo
bravo, tutti dovrebbero fare così. purtroppo c'e' gente come me che ha un terzo livello, dove tu dovresti in pratica farti dire tutto su cosa devi fare, tipo bambini dell asilo, e invece hanno responsabilita' da primo livello..ma io gia' sono felice per lavorare in un bell ambiente, anzi al giorno d oggi dalle mie parti felice di avere un lavoro.
Fammi capire, fanno circa 180 ore al mese per 3€ all'ora? Non so se stupirmi più del capo o delle ragazze che ci lavorano. Sono veramente basito. Capisco fare uno stage per qualche tempo, ma regalare il mio tempo (che vale più di 3€ all'ora) ad uno s.t.r.o.n.z.o poi no.
aime' Nitro, se ti manca il pane, altroche' m3, bmw, happy spritz, ci si abbassa anche a quel livello se non c'e' altro
Ma perchè vorresti fargli passare dei guai? Sindacato,vertenze..mah...Ha offerto il suo salario,se non va' bene uno gira i tacchi e cerca altrove.
assunzione part-time...anche perchè nessuna assunzione full time per 6 giorni la settimana ti da il netto di 450€
Da questa tua frase intuisco che fosse con un regolare contratto. Allora non ci puoi fare nulla. Al massimo vai al bar, prendi un caffè, non ti fai fare lo scontrino e ti autodenunci. La tua multa sarà inferiore di molto a quella che prenderà il bar.
voglio mandare i controlli per le altre ragazze che stanno li, fanno 8 ore al giorno e le pagano part time
ti capisco anche se non lo farei. cmq vai in ufficio del lavoro, segnali la cosa proposta, e inviti a controllare gli orari delle dipendenti. loro manderanno, se han voglia, uno in borghese, poi un altro, poi un terzo a prendere il gironale una settimana di fila. poi dopo 10 giorni tornano e gli fanno il culo