Sfregamento dal posteriore | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Sfregamento dal posteriore

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da dEvo, 17 Ottobre 2008.

  1. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    portata anch io ieri... stessa cosa, mi aggiungono l additivo, sfiga vuole che ho fatto un giro col capofficina e rumore sparito.... bah!
     
  2. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    A completamento dell'argomento, riporto un utile bollettino BMW. Nel mio caso il rumore è drasticamente diminuito dopo pochi chilometri, mi aspetto migliori ancora con un maggiore utilizzo:razz:. Per inciso, "grinding" è proprio il termine esatto per descrivere il rumore che sentivo.

    This Service Information bulletin supersedes SI B33 01 02 dated February 2008.

    SUBJECT
    Grinding Noise from the Differential during Slow Cornering


    MODEL
    E46 M3 from start of production

    E60 M5 from start of production

    E63, E64 M6 from start of production

    E90, E92 and E93 M3 from start of production


    SITUATION
    A grinding noise may be heard coming from the differential during slow cornering.

    This noise is best heard during tight cornering situations.
    For example : while parallel parking, driving in a tight circle, etc.

    CAUSE
    When the rear wheel speed differential varies during tight cornering, a slip stick effect is created on the lining and steel discs incorporated in the differential locking clutch, causing the grinding noise.

    This noise typically goes away as the locking clutch discs in the differential are broken in.

    The break-in time varies depending on driving habits.
    For example : tighter cornering (working the locking clutch) means that it takes less time to break in the locking clutch discs.

    CORRECTION
    If a complaint is verified as described above on the E46 M3; E60 M5; E63 and E64 M6; or on the E90, E92 and E93 M3 vehicles, the differential oil should be replaced with a specially formulated differential oil, BMW part number 83 22 2 282 583.

    Road test the vehicle. (the part I hate the most and every other technician.perhaps most of them skip this part.I would rather give you the option to perform this or at least inform you of this procedure.)

    With the vehicle at operating temperature
    Drive in tight circles (20 circles in each direction), allowing the special oil to coat the locking clutch discs.

    The grinding noise will decrease when the locking clutch discs are sufficiently coated. Some slight noises may still be heard after driving in tight circles. Its necessary to drive the vehicle up to 600 miles before all noises are eliminated as stated by the manufacturer.

    Note: Vehicles that have had the differential oil converted to this special oil should continue to use this oil whenever a service requiring the differential oil replacement is indicated.
     
  3. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    giovedi ho appuntamento anch io per l aggiunta additivo... intanto il rumore a caldo quasi sparisce...

    dEvo quanto hai pagato la confezione che hai preso? almeno so regolarmi se tentano di fregarmi... grazie
     
  4. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    La confezione io l'ho pagata circa 60 euro (3 bottigliette da 0,5lt), e dopo il cambio la macchina è perfetta come appena presa.
     
  5. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    17 euro e qualcosa a bottiglietta da 0,5 l; ne servono 3, quindi circa 52 euro in totale. Poi c'è il lavoro, che nel mio caso mi è stato quantificato dai miei meccanici in un cotechino, da portare in pausa pranzo (non scherzo), riscaldare al microonde, e mangiare assieme:mrgreen:troppo forti=D>
     
  6. butto85

    butto85 Kartista

    186
    5
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    M3 e92 981S 997 S
    io ho la e92 e pure a me lo fa...se lascio la makkina ferma un'oretta e poi tipo x uscire dal parkeggio giro tutto me lo fa x un paio di secondi...la porto anche io in conce allora...
     
  7. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Portala in conce visto che la tua è anche nuova
     
  8. France66

    France66 Aspirante Pilota

    3
    0
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 330d E93
    Sfregamento dal posteriore

    Buona sera ho letto le vostre discussioni. Permettetemi di fare una domanda, da tempo cerco una risposta al mio problema.

    Io ho una bmw E93 cabrio del 2008 cambio manuale, acquistata usata con 140000 km, io ne ho fatto circa 20000 km.

    Pure io sento un rumore di trascinamento dal posteriore, rumore costante, anche in rettilineo, non si accentua facendo le curve, rimane sempre costante con il motore in trazione, si sente più nitido quando cambiò marcia. Nel senso che schiacciando la frizione passa, poi inserendo la marcia e lasciando la frizione si sente, In folle non si sente. Cosa pensate. Io ho pensato sia il differenziale, ma non ne sono sicuro.

    Ho visto che EXXON è molto preparato. Spero mi dia una spiegazione tecnica che mi tolga i dubbi. Grazie in anticipo
     

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