Le misure originali sarebbero 8x19 ET47 e 9.5x19 ET27 se io mettessi cerchi con queste misure ma con et differenti tipo ET27 anteriore ( quindi -20 ) ed ET 17 posteriore ( quindi -10 ); comprometterei in qualche misura la tenuta? Lo scopo sarebbe quello di riempire i passa ruota diminuendo l' ET, ma non vorrei accentuare il sottosterzo o robe simili visto che sfaserei l' et di circa 10 fra il posteriore e l' anteriore.
E' probabile che lo sterzo diventi più sensibile alle asperità della strada , facendoti sentire dei contraccolpi sul volante. Questo perchè aumenta il braccio delle forze applicate sugli snodi dello sterzo
fotti i cuscinetti prima, quello è assicurato, poi probabilmente ti diventera piu controllabile di traverso ma comunque sta sicuro che i 10 mm al post non li sentirai neanche mentre i 20 all'ant forse li sentirai gia di piu sulle buche...
Grazie a tutti. Visto che le uniche cose a rischio sono i cuscinetti grossi problemi non ce ne sono. Renderla meno sottosterzante non è un probema... anzi! Sapete se con quelle misure tocca modificare i passa ruota?
Aumentando l'impronta a terra dell'anteriore aumenta quasi per certo anche la stabilità, certo che non si possono pretendere miracoli
Diminuendo l'ET aumenta la carreggiata , non l'impronta a terra . Ma parliamo di un paio di centimetri in totale , quindi la differenza è minima. Per diminuire il sottosterzo sulla M3 E46 bisogna aumentare il camber , non cè altro da fare
Farò così: ET37 all' ateriore e gomme 235 al posto delle 225. Mentre dietro metto le 255. Così dovrei migliorare la tenuta seza mettere troppo sotto sforzo le parti.
Mi sembra facile da capire : L’impronta a terra è la superficie di contatto gomma/suolo La carreggiata è la distanza tra i centri delle ruote dello stesso asse. Due cose completamente diverse
Come ti hanno già detto tutti grossi problemi non li dovresti avere. L'unico dubbio è che un ET 27 allanteriore faccia fatica a starci, soprattutto se hai un minimo di assetto ribassato.
Non ho l' assetto perchè non mi conviene. Vorrei farlo però le strada non me lo permettono. Grazie a tutti per i chiarimenti.