Sezione Android

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da bluemarine, 24 Febbraio 2011.

1. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.222
    676
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.
    L'unico punto a favore di iTunes e il sistema di backup/ripristini che è ottimo per molti ma ha sempre il pro e contro. Un backup del sistema non lo ripristinerei se non fosse per qualche urgenza.

[MENTION=47327]imaligito[/MENTION] non credo che da remoto puoi effettuare una roba simile.

2. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    [MENTION=37751]Harakid[/MENTION]

... infatti, se ho dovuto piallare android per un problema, che so battery drain o malfunzionamenti dopo un aggiornamento...di qualche app

... ripristinando tutto rischio di ripristinare anche quel che nn volevo .....

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    30 secondi? 40? non di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Nemmeno per ipotesi...minuti forse....

5. labrie_it

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ma per fare cosa?

6. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Ripristinare da Google (non ne voleva sapere), rimettere le impostazioni base del telefono, le icone sulle schermate (non ho più finito perché mi sono stufato), rimettere le sveglie, suonerie, riaccendere a tutte le applicazioni con registrazione, di quelle senza registrazione ho perso tutti i dati (importanti dati)... Ecc ecc

Mai capitato con iPhone...

7. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.164
    5.224
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Mah.. c'è qualcosa che non mi quadra...

Di solito la sincronizzazione dell'account Google comprende un po' tutto, tranne i dati di registrazione di qualche app.

Quando ripristino, ad esempio se voglio flashare un nuovo OS, faccio prima una sincronizzazione globale dell'account, anche se di solito è inutile perchè Google la fa giornalmente, ma controllo comunque.

Questa comprende oltre ai vari contatti, calendari, dati app, dettagli persone, etc, anche i dati di Documenti, Fogli, Presentazioni e anche le sveglie con le loro impostazioni se si usa Timely.

Per le suonerie ho l'abitudine di fare un backup di una cartella da tenere in permanenza sul computer così come per le foto, dato che non le carico su G Drive, ma potrei fare anche quello, quindi potremmo aggiungere tranquillamente anche le foto all'elenco.

Quando si ripristina Google dà come opzione la scelta fra l'ultimo dispositivo usato o uno nuovo, utile appunto se abbiamo il sospetto che qualche app ci stia facendo un brutto scherzo, ed in questo caso è ovvio che ripristinare le app scegliendole una alla volta diventi lungo, ma di solito un ripristino che si fa (se si fa) dopo un normale aggiornamento OS si fa scegliendo l'ultimo device usato, quindi lo scarico ed installazione delle app avviene in modo del tutto automatico. Se si ha una buona connessione ci si mette una mezzora. Se si una connessione da 7 Mb/sec come la mia, anche due ore. Ho 80 apps comprese quelle native dell'OS.

Per quanto riguarda le pswd del wifi l'unica che devo inserire è quella iniziale per poter ripristinare l'account. Dopo me le trovo tutte installate, quelle di casa e pure quella dell'ufficio e di casa di mia figlia.

Le suonerie. Se ho scelto una suoneria diversa da quelle di serie è ovvio che a ripristino ultimato (ma anche mentre sta scaricando le app) posso inserire nella cartella "ringtones" del cell le suonerie personali che ho salvato sul computer e dopo aver scaricato le apps e averle attivate stranamente mi ritrovo allo stesso posto quelle di Chompsms, di Whatsapp, di Telegram, delle sveglie mentre quella della suoneria telefono devo andarmela a cercare.

Posizione delle app. Come ha già detto @kasperbau se hai Nova Launcher Prime puoi fare il backup delle home. Salvi il file sul computer e poi lo puoi inserire nella root del cell, magari insieme alle foto, alle suonerie ed ai wallpaper.

A scarico ultimato di tutte le apps, lo attivi e ti trovi tutto come prima, comprese la dimensione icone del dock e delle home e soprattutto dei widget.

A proposito di questi, io uso HD Widgets per meteo ed altro. Quando riattivo il backup di Nova mi rimette i widget allo stesso posto e con i settaggi che avevo scelto, mi basta attivarli premendo sopra.

Per quanto riguarda le app con registrazione, beh... lì non metto becco, ma se hai conservato i dati di accesso... Anche col Mac mi è capitato di dover riscaricare e reinstallare Photoshop Elements perchè l'app pensava che io volessi installarla su di un altro pc. Meno male che avevo annotato le pswd e id di accesso per poterlo recuperare da Adobe...

E' una cosa lunga ? Io ormai eseguo queste operazioni come un automa ed a una velocità impressionante. Ti assicuro che ci metto meno tempo a farle di quanto ci ho messo a scrivere questo post.

Convengo che l'iPhone con iTunes è più automatico, ma anche più rischioso se qualcosa non funziona. In termini di tempo non so però se ci mette più lui a ripristinare un IP o io a farlo col mio Nexus....

Se ti leggo nel pensiero da quando hai ripreso il mano l'IP4 ti è ritornata una certa scimmia per il melafonino. Nel caso c'è un bel iP5 SE che ti aspetta. Ce l'ha mio figlio e ti assicuro che funziona benissimo.... :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2016
  8. labrie_it

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    a parte quotare il "papello" di Blue, aggiungo che io tengo sempre attiva la sincronizzazione "dati app".

9. bluemarine

8.164
    5.224
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Papello ? Addirittura ! :lol:

10. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Fatto.

ed anche io per scrupolo l'ho fatto anche manualmente

per le foto non ci sono problemi grazie alla mia sd...

la psw del wi-fi è una delle rare cose ripristinate

sia chiaro che questo non è propriamente un problema, ma una cosa fastidiosa...

Nova l'ho usata per un periodo ma poi ho preferito tornare alla mia Sony ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

ed esiste la facoltà (da me flaggata) di salvare la home!!!! esito negativo...

Lunga, articolata e poco immediata.

Sicuramente è più immediato con iP e sicuramente il prossimo cambio tornerò ad apple, però quello che conta è che va tutto bene van bene tutti, se qualcosa non va la differenza la fa la fruibilità. Ti pare possibile che io debba fare n salvataggi per rimettere le cose a posto e nonostante questo non ho raggiunto lo scopo? a dir poco ridicolo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. bluemarine

8.164
    5.224
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Beh... non si fa un ripristino ogni cinque minuti per fortuna.

12. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.222
    676
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.
    Per avere i backup e ripristini come su Apple e meglio di iTunes bisogna scarica titanium backup ma se non erro ha bisogno che il dispositivo sia rootato.

13. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Esatto,..senza root non si fa

14. bluemarine

8.164
    5.224
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Confermo. Ho usato Titanium in passato e ci voleva il root. Onestamente non mi piaceva molto perchè in certi casi saltava fuori che il tal file o il tal altro non poteva essere ripristinato etc.

Nel tempo ho preferito farmi le cose manualmente. Tutto sotto controllo ed ogni cosa al suo posto...

15. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Quoto e confermo, Titanium necessita di root, anche io l'ho usato in passato ed oltre a qualche inconveniente sporadico che hai riscontrato anche tu...

...non lo uso xché ricaricando un'immagine completa della memoria/sistema; purtroppo si rischia di ricaricare anche il problema che si ha....

....meglio una sana piallata e reinstallare le app da PlayStore ... In caso di sospetti su qualche app le installo una ad una...

....se non che di alcune app che magari han rognato un po' con aggiornamenti fatti male etc....mi tengo gli apk di versioni stabili salvati su cloud.

Lo so é lungo e laborioso specie se confrontato con sistemi alla iTunes, ma alla fine ho il sistema che gira come si deve

Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2016
  16. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.019
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    [MENTION=204]Infinity[/MENTION]

Scusa, ma da quello che ho letto, mi pare di capire che tu non usi i servizi cloud di google..

O sbaglio?

17. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Li uso eccome.

è questo che davvero mi ha sorpreso... dopo aver dato accesso a qualsiasi forma di backup (pur contro, di base, il mio modo di considerare questo servizio) non ho potuto usufruire del servizio nel quale speravo ... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    ... ragazzi ultime news su Note 7...

Samsung sospende le vendite e ritirerà e sostituirà i terminali venduti fin'ora.... ipotizzato un costo di 1 miliardo di dollari...

....ed un enorme danno d'immagine, visto che note 7 era di fatto il top dei top Samsung

19. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.019
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Allora sbagli qualcosa...Le foto non devi ripristinarle se le metti nel cloud, idem le password delle connessioni, le licenze dei programmi, le password dei browsers, i contatti, le cronologie, ecc. ecc.

Bisognerebbe capire dove...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ben gli sta.. Sono voluti uscire con un terminale poco maturo per anticipare apple a livello commerciale, e questo è il risultato..

20. labrie_it

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    esatto.

è attivo il ripristino automatico nel menu backup e ripristino?

Condividi questa Pagina