Sezione Android | Pagina 629 | BMWpassion forum e blog

Sezione Android

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da bluemarine, 24 Febbraio 2011.

1. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.144
    654
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Sezione Android

Ti tocca studiare un po' e capire quando un os si avvia (pc smartphone, tv o altro) quanti servizi lavorano dietro di nascosto... Anzi anche nelle auto

2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    sniffato no, ma tutto il resto, sì, ho sempre controllato ogni singola voce, cos'è e cosa fa.

a parte i processi di sistema, gli altri sono quelli che ho deciso io.

e poi mi era sembrato chiaro, nel primo messaggio l'avevo scritto che io le app di sistema non le toccherei.

scusa, non sono un esperto, ma qualcosa sui pc la so, mentre su android sono del tutto ignorante.

d'altronde sono solo 6 mesi che ho acquistato il (quasi) mio primo smartphone.

3. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Sezione Android

In questa frase è racchiuso tutto ció che concerne l'umanitá e quello che le ruota attorno.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2016
  4. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ok.

pensavo che le mie domande fossero semplici, per questo le ho poste qui, ma vedo che non è così.

prenderò per buono il suggerimento di andare su un'altro forum più specifico.

saluti a tutti.

5. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica: 12 Giugno 2016
  6. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.144
    654
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Sezione Android

Siamo qui come per gli altri forum.

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.896
    22.796
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quando poi scopri qualcosa di conclusivo, scrivilo anche qui che puo' essere utile a qualcun altro.

8. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    A dire il vero i primi messaggi mi pare fossero relativi al traffico dati e poi man mano l'attenzione si e' spostata sull'attivita' delle app in esecuzione. Per questo motivo non e' facile darti consigli mirati in una situazione dove stai ancora cercando di trovare il bersaglio da colpire. Giustamente se hai uno smartphone da poco tempo e cerchi di inquadrarlo nello stesso modo dei PC e' normale che sia cosi'. E tutti nel forum ti diranno che non puoi ottenere quello che cerchi in quel modo... :-)

Devi partire dal fatto che la maggioranza delle app che hai sul cellulare non le puoi paragonare a Notepad/Calcolatrice/Solitario, ma piuttosto ad Outlook/Skype/Thunderbird.

Cosi' come su PC non ti sogneresti mai di lamentarti che Outlook o Skype scambiano dati con la rete quando sono in esecuzione, altrettanto vale per le app mobili (WA/FB/Gmail/Instagram...).

Questo per quanto riguarda il discorso "traffico dati".

Ovvio che invece se scopri che la calcolatrice del cellulare vuole scambiare dati con la rete o leggerti la rubrica, la cosa magari non ti sta bene.

E qui ti aiutano i "permessi" che vedi quando vai nella pagina "info applicazione". Per ogni applicazione puoi andare a vedere quali permessi richiede. Capire la questione "permessi" e' fondamentale per iniziare a capire come gestire quello che fanno le app in Android.

Naturalmente uno dei permessi e' "internet", ma ci sono quelli relativi all'accesso alla rubrica piuttosto che all'esecuzione automatica all'avvio eccetera.

A partire da Android 6 puoi bloccare i permessi, entro un certo livello. Questo tipo di controllo non esiste sui PC, e' un concetto diverso che non ha paralleli.

Questo per quanto riguarda "cosa possono fare le app".

Rimane il discorso del controllo delle app in esecuzione. Con il PC e' tutto molto semplice, tu controlli l'avvio e l'arresto dell'applicazione. In Android non e' cosi' e c'e' poco da fare...

Visto che hai una discreta conoscenza nell'ambito PC, mi permetto di farti un paragone (un po' tirato per i capelli, lo ammetto) per farti capire che le cose sono meno dirette di quello che pensi.

Prova a pensare alle app Android come se fossero "extension" di Chrome o "add-on" di Firefox:

- quando apri FF o Chrome (=> accendi il telefono) quali addon vengono eseguiti allo startup?

- quando lasci FF o Chrome in esecuzione (=> hai il cell acceso) quali addon rimangono in esecuzione?

- esiste un "task manager" che ti permette di killare gli addon in FF/Chrome?

Se un utente PC ti facesse queste domande tu cosa gli risponderesti? Immagino risponderesti che "non si puo' fare".

Puoi disabilitare o disinstallare completamente un addon, cosi' come puoi disabilitare o disinstallare un'applicazione in Android. Per il resto il Browser/Android decidono come mantenerli in memorie/esecuzione.

Gli sviluppatori Android hanno deciso che il controllo delle applicazioni puo' avvenire attraverso il controllo dei permessi, ma non attraverso il controllo dei processi in esecuzione. Esistono sistemi per aggirare questa cosa ma e' una strada in salita.

Questo per quanto riguarda il discorso "esecuzione controllata delle app".

Cosa vuoi fare:

- controllare i permessi (facile con Android 6)

- controllare il traffico (dipende)

- controllare l'esecuzione delle app (difficile)

- - - - - aggiornamento post - - - - -

E' vero... :biggrin:

9. bourne

bourne Amministratore Delegato BMW

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Se no prendi un iPhone dove tutto ciò mi pare non sia neanche minimamente pensabile oltre che fattibile.. Però vivi tranquillo e sereno..

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

10. Ale_72

56.896
    22.796
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Sezione Android

Boh io ho questo, non so se sia quello che cerca lui

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2016
  11. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

12. Ale_72

56.896
    22.796
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Non era obbligatorio installarla ma per fissare l'appuntamento per farmi sostituire il telefono e' stata utile.

13. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

14. Ale_72

56.896
    22.796
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    La fortuna dei consumatori. La possibilita' di scegliere. Io sono molto soddisfatto di essere tornato in Apple.

Oggi ho ripreso in mano il nexus della mamma. Funziona sempre come una meraviglia. E a 73 anni si e' messa anche, da sola, il widget della wind e quello del 3bmeteo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

16. Ale_72

56.896
    22.796
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Essendo stato rimandato per quattro e dico quattro anni in latino, riesco a tradurre ma non a contestualizzare.

Non ti interessa che io mi trovi bene con iPhone o che Android sia un prodotto oramai maturo anche per un utenza non nerd?

17. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.144
    654
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Sezione Android

Chiamassi abitudine

18. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.393
    12.287
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Sezione Android

Ecco questa funzione di ios e simile a quella che si trova di default sui telefoni Huawei... E forse è il sistema più semplice per avere quello che cerca senza complicarsi troppo ma vita.

Non data sicuramente la soluzione migliore ne definitiva ma almeno è alla portata di tutti.

IO ad esempio avrei avuto piacere in alcuni frangenti (roaming) a poter limitare l'accesso alla rete giusto a WhatsApp e al volo ogni tanto a maps.. Invece ogni volta che attivi la rete dati non sai quanto consumi...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

19. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.144
    654
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    La fotocamera di sto z5 fa paura... Impressionante

20. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.538
    7.650
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ho acquistato un samsung Grand Neo "qualcosa" per un regalo, e prima di regalarlo devo inizializzarlo ed installare una app a pagamento.

Inizializzazione ok con i dati del nuovo proprietario e nuovo account google ma, nel momento in cui provo ad acquistare l'app da google play con il mio paypal, l'acquisto non va a buon fine e appare il messaggio

"il tuo ordine è stato rifiutato perché considerato ad alto rischio. riprova fra 30 minuti".

ovviamente ogni tentativo è vano..

come posso fare??

Condividi questa Pagina