Sezione Android

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da bluemarine, 24 Febbraio 2011.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come faccio a spiegarlo a quella povera donna di 72 anni? E' gia' tanto che riesce a mandarmi le foto con whatsapp.

2. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.028
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Digli che è normale, e che è una funzione utile d'inverno, cosi si tranquillizza e lo usa senza patemi d'animo, quando google finirà di rimaneggiare G+ molto probabilmente sparirà il surriscaldamento..

3. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Sezione Android

Se le hai lasciato gli aggiornamenti attivi ed é una app si risolve da solo dille solo di accettare eventuali aggiornamenti.....

Per il discorso mamma di 3' età vs smartphone sto nella stessa barca :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

...però devo dire che dopo un pò si é abituata all'utilizzo normale, a volte dimentica quel che ha fatto senza pensare fino al gg prima, o semplicemente vede una notifica...

..mi chiama: "cosa devo fare ?"

R: "leggi quel che ti viene chiesto, e rispondi mica é difficile !!"

Ma se pensiamo che mia madre é del '46 e fino agli anni 60 inoltrati a casa andavano a telefonare al bar.....mica posso fargliene una colpa di nn essere "digitale" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Che son cloni estetici.....basati su soc in genere mediatek di media gamma.....quindi per capire un attimo bisogna entrare nel dettaglio di CPU - GPU - sezione di rete, display ....etc....ma con nessuna garanzia che magari chip anche buoni lavorino poi bene insieme...

.....i problemi principali possono essere hw non ottimizzato che gira a capocchia andando anche in conflitto con se stesso e sw che salvo qualche comunità di sviluppatori indipendentemente (a trovarla), rimane quello li per tutta la vita del cel....eventuali bug compresi..xché sti cel han vita commerciale di 4 mesi, ed a nessuno frega poi molto di sistemare le rogne....

Per quanto riguarda l'assistenza, li considero prodotti usa e getta; se va bene il negozietto cinese all'angolo riesce a cambiati il display rotto, ma stop.

Imho conviene spender il doppio e prendere un top di gamma di 1 anno fa....e dormire sonni tranquilli un paio d'anni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2015
  4. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    R: Sezione Android

Mhhhh okok quindi un mediatek 8 core e scarso secondo te?

5. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Sezione Android

Non lo é, la mia compagna ne usa uno che fa il suo sporco lavoro benino..... leggi bene, xché é come un auto; il motore ha millemila cavalli magari, ma alla 3' curva vai dritto xché come sospensioni ha le balestre, o (per assurdo) il servofreno a depressione se sollecitato spegne il motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    R: Sezione Android

Capito:) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.170
    5.228
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    I settantenni-ottantenni sono più che giustificati dal non essere al passo con la tecnologia. Quando lavoravano erano quasi alla soglie della pensione, internet non esisteva e i computer erano degli oggetti misteriosi agli albori di cui per lo più diffidavano e ne affidavano l'uso ai più giovani.

Io ho la "fortuna" di avere una sorella di 72 anni che ha due blog su Google, riceve e spara mail come un gatling, pubblica, condivide su G+, intrattiene collegamenti su Linkedin, e mi contatta quotidianamente su Whatsapp dal suo Note 3.

Forse è dovuto al fatto che ha un figlio ingegnere di quasi 40 anni che l'ha iniziata alla tecnologia digitale in "tenera età" ma anche al fatto che, essendo fotografa, ha dovuto confrontarsi per lavoro, in Italia ma più spesso all'estero, con la tecnologia in generale, analogica prima e digitale poi. L'ultimo lavoro da freelance l'ha fatto negli USA solo due o tre anni fa'.

Quindi molto dipende dai casi della vita, dal lavoro svolto, da tanti disparati fattori se un anziano bazzica il digitale. Mia mamma buonanima, casalinga, non ha mai avuto nemmeno un cellulare, il cordless sì (da tenere nella tasca del grembiule per ogni evenienza), anche se spesso lo scambiava per il telecomando del tv e si incaxxava perchè invece di cambiare canale chiamava la vicina in automatico !

Ma il discorso "anziani/digitale" non riguarda solo la 3a età.

In una pubblicità radiofonica sento che solo il 20% degli over-60 ha uno smartphone. Forse è la verità, com'è vero che siamo il paese meno informatizzato d'Europa. Sarà un bene o un male ? Se facciamo riferimento ai ragazzotti sempre con gli occhi fissi sul cell, sempre "connessi" non si sa con cosa, forse con tutto meno che con sè stessi, forse è un bene, ma se consideriamo che molte delle features digitali solleverebbero molti anziani da tante incombenze faticose e li renderebbero forse più vicini a parenti ed amici, allora forse sarebbe un bene.

Però quante persone intorno alla mia età (sui 60) vedete con degli smartphone ?

Io molto poche. L'80% di quelli che incontro ha ancora un gsm e se ha uno smartphone lo usa e lo guarda come se in mano avesse una saponetta scivolosa. Magari glielo hanno regalato i figli o i nipoti o magari glielo ha rifilato l'operatore.

Perchè ?

Forse perchè siamo sempre stati un paese culturalmente arretrato, ancorato al cartaceo, ancora oggi alle prese con i "faldoni" ?

Forse perchè il "mercato" si è sempre rivolto ai più giovani assecondando più i loro bisogni che coinvolgevano solo in parte i più anziani, trascurando il fatto che anche questi avevano magari dei bisogni diversi dal TV, dalla lavatrice, etc ?

Forse perchè i vari governi hanno ritenuto più conveniente rincoglionire le persone con la tv evitando che comunicassero troppo tra di loro ?

Può darsi, ma una buona parte di responsabilità ce l'hanno proprio i miei coetanei.

Quando fu presentato il primo PC nel '76 avevano/mo 18-20 anni. Negli anni '80 ne avevamo 25-30.

Quando dissi che volevo comprarmi un computer i miei amici (?) informatici (e non) "insorsero" letteralmente.

"Ma cosa te ne fai ? A cosa ti serve ? Cosa ci devi fare ?"

Sembravano quasi gelosi che invadessi la loro sfera di competenza, come se il computer e l'informatica in generale, a 10 anni dall'invenzione del "PERSONAL computer" fosse un harem riservato a pochi adepti.

Io pensai senza dirlo che chi non avesse cominciato a conoscere i computer allora sarebbe stato l'analfabeta di domani.

E così in parte è stato.

Questa era più o meno la mentalità di allora.

Quindi, a mio avviso, 70-80enni assolti, 60enni molto molto meno.:wink:

Con questo, precisiamo bene, non voglio dire che sia un "obbligo" avere uno smartphone, per carità. Però la situazione riflette un po' quella del paese, un paese "vecchio" là dove non dovrebbe esserlo, che riflette non tanto una "saggezza" ma una imbranataggine, una pigrizia che risale a 30 anni fa'...

Chissà, forse anch'io che oggi trascuro certe novità apparterrò domani alla categoria dei matusa imbranati. Mi conviene darmi da fare e aggiornarmi un po'...:biggrin:8-[

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Ale_72

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Mia mamma credo ne faccia un uso ben piu' sano ed efficace del mio. Lo usa quando le serve, non lo usa perche' ce l'ha.

9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.997
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Blue, l'hai fatta troppo tragica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 31 anni, magari potessi lanciare lo smartphone dalla finestra e tornare al fisso e al fax... Così, almeno in vacanza, non continueremmo a star dietro alle mail e alle telefonate stile "non si preoccupi, non mi disturba affatto" (cit.) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. bluemarine

8.170
    5.228
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Anche io lo uso quando mi serve, difatti torno a casa con il 40-50% di batteria.

"A ognuno secondo i suoi bisogni" (cit.)

Che poi a casa io spippoli (ora non più) con le rom è un'altro discorso, come una volta spippolavo con resistenze e condensatori sugli ampli a valvole o con il modellismo aereo, fa parte degli hobby...:wink:

Ma come ho già detto, i settantenni sono fuori dalla discussione.

Certi sessantenni come me però invece correre in pausa pranzo a farsi la coda in banca prima che chiuda per fare un bonifico, pagando € 4,50, lo potrebbero fare comodamente dal lavoro, se gli è consentito dal PC, o con il cell con un click pagando € 0,50.

Basta inserire la segreteria e per il resto usare una sim ricaricabile per le vacanze di cui sono a conoscenza solo familiari ed amici. I mezzi ci sono, basta usarli.

Se ti porti il lavoro "in vacanza" è perchè tu, nel tuo subconscio, vuoi portartelo. :cool:

Esattamente come mia moglie....#-o

11. Ale_72

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Io "voglio" portarmelo. Infatti i miei clienti mi cercano e non fanno storie per le mie tariffe :lol:

D'altra parte non posso permettermi di lasciarli insoddisfatti.

12. bluemarine

8.170
    5.228
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Se hai un ritorno economico la "seccatura" vale la candela.

Quando invece i clienti sono solo rompiballe occasionali, come nel lavoro di mia moglie, e sono pure pidocchiosi...

13. Ale_72

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Ce li ha la societa' per cui lavoro. Ma i miei vizi non mi permettono di restare senza lavoro :sad:

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.224
    676
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.
    Sezione Android

Già... Il problema è quando sei dipendente che tu sei in ferie ma al azienda servi e ti tartassano di chiamate...

15. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    [MENTION=11651]bluemarine[/MENTION]

..se pensi che a mi madre del 46 ci ho messo di più a spiegare che sul 118d la 6' marcia serve per non consumare e nn é un di più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

......direi che per la tecnologia come user base la assolvo ampiamente, d'altronde.....come io del 74 ho vissuto in pratica la nascita di tutto, vedo i "nativi digitali" che a 4 anni se uno schermo non é touch ci rimangono male.....

Per il resto il confine é labile, la tecnologia al servizio della persona o la persona al servizio della tecnologia.....ed in quello le ultime mode aziendali son da mani nei capelli....col capo che ti forwarda le mail alle 6.30 xché nn dorme (ed é malato, aggiungo io) ed alle 8 ti chiama.....ma come nn hai risposto.....

Insomma la risposta sensata....é ma caxxo c'è l'hai una vita.....o pensi che xché la ditta ha dato uno smartphone aziendale la gente debba lavorare h24, per la cronaca manco i cinesi lo fanno per quel che ne so già sopra l'operaio di Shenzen gli impiegati se la passano meglio che in sud EU......

Poi siam sempre li, se il ritorno economico/di carriera c'é sta alla persona valutare; ma il regno del guarda.....questo ti facilita il lavoro....mi pare troppo spesso il film anni 80 di Lino Banfi, ogni volta premi un bottone in più... é facile....é solo un bottone in più.... ed alla fine trovi la gente scostata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2015
  16. Ale_72

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Eccomi! E solitamente solo perche' devo smaltire le mail USA prima, altrimenti gia' alle 6. Come canta il buon Guccio: "Salta in piedi, Sancho, è tardi, non vorrai dormire ancora, solo i cinici e i codardi non si svegliano all'aurora: per i primi è indifferenza e disprezzo dei valori e per gli altri è riluttanza nei confronti dei doveri!"

17. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Sezione Android

Guarda, mi forwardavano le mail della NATO, mica mi preoccupavo se arrivavano alle 4-5 del mattino....se però inizio a lavorare alle 9 e non mi pagano il giusto di più..... rispondo per le 9.20, salvo urgenze reali.....non del pazzo che sui campi da sci guarda i disegni su tablet e ti chiede le modifiche a capocchia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Ale_72

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Visto che l'HQ della NATO e' a Bruxelles (se non l'hanno spostato), se te le mandavano alle 4am erano ben in ritardo :lol:

19. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Sezione Android

Me le mandavano dall'hq tecnico la US

Navy per le loro installazioni nelle basi Nato ..

..la submission e le revisioni dell'engineering degli impianti (di sicurezza nel mio caso) si facevano direttamente con gli USA fino al 2004, poi hanno un paio di persone in EU che girano fanno il site supervisor, ma gli approval arrivano ancora dagli USA :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Ale_72

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Allora non c'e' fretta. Tanto fino alle 13.00 non sono in ufficio. La menata e' quando ti arrivano le cose dagli USA e devi far lavorare gli indiani, ma poi come sempre ognuno ha i suoi metodi. Quelli che lavorano per me possono avere quelli che vogliono basta che siano allineati con i miei :dualgrign:

Condividi questa Pagina