Sezione Android | Pagina 511 | BMWpassion forum e blog

Sezione Android

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da bluemarine, 24 Febbraio 2011.

1. bourne

bourne Amministratore Delegato BMW

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Qualcuno mi spiega qcs del raspeberry?

A cosa serve?

2. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.838
    8.428
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Serve a robotizzare qualunque funzione, fornendo una logic board totalmente integrata efficente ed economica, fornisce un ambiente LDXE (debian), o può essere emulato utilizzando QEMU e cosi interfacciato (o facilmente progammato..) in altro ambiente.

Carino...

Meglio Arduino..

3. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    Se intendi il "Raspberry Pi" (http://it.wikipedia.org/wiki/Raspberry_Pi), e' sostanzialmente un piccolo computer integrato su una singola scheda.

Basta aggiungerci un alimentatore ed una scheda di memoria con il sistema operativo (Linux) per farlo funzionare.

Siccome dispone di tutta una serie di connessioni Ingresso/Uscita facilmente programmabili puo' essere utilizzato per comandare "aggeggi esterni".

Non e' l'unico dispositivo di questo tipo, ne esistono altri con caratteristiche migliori, ma questa scheda e' divenuta molto popolare grazie al basso prezzo che ha favorito lo sviluppo di una comunita' di sviluppatori tra le piu' estese per questo genere di schede.

Io ne ho 2 che uso come "computer a bassissimo consumo" ma non per controllare strani aggeggi:

- una attaccata alla TV per vedere alcuni canali Italiani in streaming che qui a Zurigo sarebbero a pagamento se li vuoi ricevere via cavo

- una dove girano dei programmi scritti da me, che mi servono per effettuare automaticamente controlli e transazioni online

Se non sei appassionato di "fai da te" e/o di programmazione non serve a nulla... :-)

4. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica: 20 Luglio 2015
  5. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Sezione Android

Complimenti per la schedona...le reference son tutte così ma sono le migliori perche viene raffreddato tutto il pcb con i suoi componenti (ram, vrm, gpu)... Puoi sempre migliorare cambiando dissipatore o liquidarla.

In cross? Dipende cosa giochi e a che risoluzione....

... E poi quella scheda monta veramente 4gb non come i verdi.. Asd

6. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    Arduino e' ancora piu' popolare di Raspberry ma sono due dispositivi con obiettivi differenti (anche se in parte sovrapponibili).

La differenza fondamentale sta nel fatto che Arduino e' un "microcontroller" mentre Raspberry e' un vero e proprio "minicomputer".

Semplificando molto:

- Arduino e' piu' a suo agio in progetti con un forte orientamento hardware

- Raspberry e' piu' a suo agio in progetti con un forte orientamento software

Per un progetto tipo "elimina code al supermercato" e' piu' facile usare Arduino.

Per un progetto tipo "simulatore di gameboy" e' piu' facile usare Raspberry.

Ad esempio: Arduino "di suo" non puo' essere collegato a monitor/tastiera/mouse/rete, a meno di collegarci moduli aggiuntivi.

Per usare Arduino devi scrivere il codice usando un computer "esterno" per poi inviare il programma "compilato" nella sua memoria.

A quel punto Arduino fara' quello (e solo quello) che c'e' scritto nel tuo programma che hai inviato e lo fara' seguendo tempi certi.

Se la scheda si pianta e' quasi sicuramente dovuto ad errori di programmazione presenti del tuo codice.

Invece: Raspberry lo colleghi a monitor/tastiera/mouse/rete e lo usi esattamente come un computer normale.

Puoi scrivere programmi in perl/php/python/c/c++ o qualunque altro linguaggio disponibile per Linux/Debian.

In compenso i tuoi programmi verranno eseguiti in multitasking assieme al resto del sistema operativo e dovranno condividere tra loro i cicli della CPU.

La scheda si puo' piantare anche per un qualunque motivo software indipendente dal tuo codice.

7. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

8. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Grazie ad entrambi!

9. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Sembra arrivato Android 5.1 che corregge qualche bug tra cui la modalità silenziosa.

Il rollout dovrebbe partire dall'Indonesia in cui è stato lanciato Android One e poi estendersi all over the world.

Altra notizia interessante è l'aggiornamento di Timely. Sarà finalmente possibile impostare una propria suoneria come sveglia.

10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.019
    22.838
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Oh, nel frattempo sto usando CloudMagic per la gestione dell'account outlook.office365.com

Se mi tolgono la schifosa modalita' conversazione sono veramente a cavallo :-)

E' bellino e facile.

11. -JoeBlack-

-JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
  12. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Sezione Android

Divertiti a leggere

1. http://www.bitsandchips.it/13-mobile/5184-oneplus-one-la-recensione-dell-invitofonino

2. http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/4265/i-migliori-smartphone-del-2014-che-possono-essere-affari-nel-2015_10.html

... Conosco persone che son passate dal 6 plus a questo è si trovano bene. Anche la mia collega col 5c lo sta puntando!

13. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Io ce l'ho se vuoi sapere qualche cosa chiedi pure.

14. giak

giak Direttore Corse

1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    Ragazzi non so se c'è già una sezione adatta (in caso scusatemi e spostate pure il post) devo comprare una mini action camera.. E ho visto c'è ne sono una moltitudine.. Qualcuno sa darmi qualche dritta? Parametri fondamentali..

1 risoluzione video DECENTE

2 audio DECENTE

3 che legga SD da 32/64gb (deve registrare continuativo per circa 6/7h)

4 durata batteria..

Grazie anticipatamente..

15. -JoeBlack-

-JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Dove l'hai comprato? Ho visto che si può sul sito ufficiale previa registrazione o su Amazon. Mi scoccia il fatto di non poterlo vedere in negozio !

Ce l'hai da molto? hai riscontrato problemi? Ipotizzo sia un normalissimo cell Android però mi fa strano il prezzo (sicuramente vantaggio rispetto la concorrenza)

Devo dire che mi garba anche esteticamente :lol:

Interessante, come mai questo cambio ?

Comunque sul 6 mi 'turba' la fotocamera in rilievo :lol:

16. Scrondo

11.838
    8.428
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Io ho una SJ 4000, la uso sul mio drone e funziona benissimo con una qualità comparabile ad una gopro 3 silver (quindi superiore a quella della gopro 3 white), la si può comprare anche su amazon, anche se la si trova a meno sui siti cinesi (però bisogna stare attenti che non ti rifilino una copia..), registra sino a 1080 FHD e 60 FPS e ha un rapporto qualità prezzo inarrivabile, anche perchè ti arriva fornita di custodia subacquea e di un sacco di attacchi che con le gopro devi comprare a parte.C'è anche la versione WiFi, in grado di trasmettere il segnale video direttamente su uno smartphone o tablet, ed è appena uscita il modello nuovo SJ 5000 dotata di processore "Ambarella" che a quanto pare fa la barba anche alla gopro 3 black come qualità video, ma costa un pò di più e per ora si compra solo in cina..

Qui puoi vedere un confronto tra la SJ 4000 (costo 80/90€) VS. gopro silver (costo 320/330€):

Ma se vuoi continuare a parlarne, sarebbe meglio che tu aprissi un topic apposito (magari nella sezione fotografica) prima che ci cazzino..

17. giak

giak Direttore Corse

1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    Sezione Android

Grazie della tempestività.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> .. Mi sa che mi hai già convinto.. Prezzo TOP e mi sembra abbia in pieno ciò d cui ho bisogno io.. Più tardi giro nei vari mediaword/trony vediamo se ne hanno una.. E le "concorrenti"..

18. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Sezione Android

Sul 6 risolvi con una semplice cover....

Precisamente non so dirti perche si trovano meglio... Sono persone che ci sanno fare e piace Android.. Cioè sono tipi che cambiano brand di continuo

19. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

20. Scrondo

11.838
    8.428
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Credo sia difficile (se non impossibile..) trovare una SJ 4000 in un negozio fisico...

Condividi questa Pagina