Sezione Android

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da bluemarine, 24 Febbraio 2011.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.991
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    con il wildifire s comincio a capire qualcosa in più. ha uno schermo piccolino che consuma praticamente nulla, lo lascio sempre in 2G perchè tanto non mi collego a internet da lì, se non in hotspot di rado e ci faccio una marea di telefonate. il sistema operativo è identico al DHD, anche se il telefono è meno potente. arrivo a fine giornata con l'80%, a volte anche di più.

mi viene da pensare che il consumo sia dovuto principalmente al display e al traffico dati, come detto da blue.

2. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    fai bene...anche io lo lascio sempre in 2g e se vai di là ho messo due screenshot sulla mia batteria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

E' indubbio che ciò che consuma di più la batteria è il traffico dati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.022
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Mi chiamo fuori dal coro di quelli che hanno problemi con la batteria..

O meglio, per uno che come me era abituato a gironzolare con una batteria inserita nel tel. e una in tasca per non correre il richio di restare "a secco", credo di aver raggiunto la pace dei sensi..

Con tutto attivo (3g, notifiche, ecc. ecc) questo è il consumo del mio sensation:

Vorrei precisare che il cell. è completamente "stock", e non uso assolutamente nessuna applicazione per ottimizzare i consumi.

Credo che il consumo dipenda essenzialmente da 1 cosa: la gestione dell'hardware da parte del sistema operativo..

I nuovi processori dual core hanno scalabilità superiori ai vecchi single core, il carico di corrente richiesto per avviare i processi (qualunque processo, dal print screen, fino al calcolo a virgola mobile, passando per la produzione di vertex shading, e alla gestione della connettività..) e di tutto quello che ne consegue, è più commisurato alle necessità "reali" del processo, che alla potenza esprimibile dal core.

HTC ha fatto un buon lavoro con l'ottimizzazione del sistema operativo, e i processori Qualcomm ancora una volta si sono dimostrati superiori ai concorrenti del settore ARM nel rapporto consumo/prestazioni.

I processori della serie "A" di Samsung (si.. I tanto rinomati processori A3, A4 , A5 di Apple in realtà sono comuni "Samsung Cortex"..), e gli altrettanto rinomati Tegra di Nvidia, sono sicuramente ottimi chips, ma gli stessi produttori non li hanno supportati ne ottimizzati bene come ha fatto Qualcomm, lo dimostra il fatto che nei nuovi HTC dotati di Tegra 3 multicore e di Qualcomm dual core, il secondo processore, nonostante l'architettura inferiore riesca a strappare prestazioni superiori..

Ovviamente queste sono solo speculazioni..

Ve lo dice una persona che ha lottato mesi con le batterie prima di decidersi a comperarne una seconda..

E comunque, dando un'occhiata ai vostri consumi, mi sembrano più che accettabili!

Le batterie della Mugen non vi possono offrire durate "eterne", ma mi pare che il 15-20% in più ve lo diano, e non è per nulla un brutto risultato!

4. labrie_it

61.991
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    sì, di questo si tratta. direi 20-23% in più, da calcoli empirici. nel mio caso, ora, mi permettono di arrivare a notte con quasi un'ora di hotspot wifi in più. è un risultato eccellente e per me fondamentale, visto che uso l'ipad in rete tramite hotspot con il telefono.

5. bourne

bourne Amministratore Delegato BMW

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Assolutamente sì, io lo tengo sempre in 2g (non in auto 2g/3g), a meno che non ho bisogno di usare app che richiedono dati veloci. Un esempio: se devo ricevere della posta o la notifica di eurosport lascio il 2g, se devo andare su internet, leggere gli articoli di pulse/eurosport o andare sul market/facebook/maps ecc. allora senza 3g conviene non pensare nemmeno di voler fare tutte quelle cose [-X:mrgreen:

Ecco le altre risposte:1. confermo ma se connessione dati in uso. Per quanto mi riguarda un gprs attivo ma che non sincronizza in automatico come un dannato ma è lì nel caso serva (es. ricevere un viber/whatsapp/aggiornamento meteo) per me consuma pochissimo di più di un gprs completamente off.

2. il wifi stabile (3-4 linee) consuma praticamente nulla se lasciato "in standby" ovvero è lì ma non lo usi.

Io ho vodafone e utilizzo l'apn mobile.vodafone.it Credo che il wap.vodafone sia solo per il wap appunto e forse per il gprs (ma non ci scometterei 2€).

Rom: Gingerbread 2.3.5 con Sense 3.0 e n° software 2.10.401.8 (rom originale)

Per radio intendi banda di base? se sì la mia è quella originale 20.4801.30.0822 ecc ecc. Non saprei neanche come cambiarla o cercarne un'altra che "ciuccia" di meno.

Vorrei poi sottolineare che:

io non mi sto lamentando che la mia batteria dura poco ma che va giù molto se telefono.

Questi due dati statistici: acceso ieri mattina da 100%, sono arrivato a ieri sera 23.00 con il 90%. Uso: chiamate totali 18 min, 32 sms tra inviati e ricevuti, 0 dati, 0 wi-fi. Spento in modalità aereo, riacceso stamattina alle 9 (no Fast Boot), ora che sto scrivendo ho ancora l'85% dopo solo una chiamata (fatta) di 7 min, no dati, no sms, no wifi.

Non metto screenshot perchè non ho il cavo dietro e non so il perchè il grafico batteria si è azzerato stamattina (non lo fa mai solitamente..).

Percentuali utilizzo, anche se probabilmente falsate dal reset contatore che indica che il cell è attivo da 4h e 38 min (dalle 9.00 di stamattina appunto): chiamate 44%, display 17%, inattivo 16%, standby 13%, compositore 6%, s.o. Android 2%, launcher 2%.

Confrontando con il cell della mia ragazza (SE Xperia Neo V, batteria da 1500 mAh, contro i 1450 del mio Desire S, anche se nuovo da sabato con batteria ancora da farsi quindi: ieri sera era già al 79% ma va detto che ci ha pasticciato molto più di me (dati per whatsapp, internet, impostazioni varie, ecc).

6. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Dalle 7 di stamane. Dati OFF fino alle 20.

Oggi alle 14 avevo ancora il 92%...

Stasera alle 22 ho ancora il 76%.

Ho fatto un paio di chiamate, un po' di whatsapp, un po' di navigazione.

Dati staccati quando non necessario.

E' ovvio che i dati OFF facciano parecchio, prima queste performances erano impensabili, ma credo che anche la Mugen si stia "facendo"......

Continua a non quadrarmi il consumo di bourne con le chiamate....:-k

7. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.022
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Probabilmente come hai detto tu ha una radio instabile, o riuscita maluccio (me ne erano capitate un paio anche a me che ciucciavano parecchio con l'HD2..), do un consiglio a tutti, aspettate a diventarci matti, da quanto ho visto la maggior parte di voi avrà disponibile ICS nativamente, e poi su quello ci si potrà impegnare, partendo dal presupposto che ICS sino ad ora ha dato riscontri positivi in questione di consumo..

E' ormai questione di qualche settimana, e poi HTC comincerà i rilasci ufficiali.

8. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Potrebbe anche essere che quando telefono sono in un punto che prende male..alla mia scrivania vicino alla finestra il 2g prende pieno,verso l'interno magari qualche tacca in meno eppure sento e mi sentono benissimo.e dire che l'azienda ha belavi erri Vodafone come cell aziendali e sappiamo tutti come rIcevono i BB...ma nessuno si lamenta.

Già tra poco Ics ufficiale,non vedo l'ora e spero che mi risolva anche questa stranezza del "drain" in chiamata.e se così non fosse mi insegnerete magari voi a cambiare la radio.e magari vi chiedo anche consigli su che dati salvare e come prima di aggiornare android.

9. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    :-k boh, potrebbe essere, farò fare la prova su un S+ con Ginger e vediamo come si comporta!

Thx!

10. bluemarine

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Presto fatto.

Prima cosa, non ricordo se il tuo cell è rootato.

Nel caso non lo fosse :

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1033726

Poi, non so come si fa con Win, ma se hai Mac cambiare radio è una cavolata:

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=994918

Devi ovviamente prima scegliere la radio : http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1178001

Backup: io uso nandroid backup.

Vai in recovery, cioè puoi farlo con Rom Manager o semplicemente riavviando se le opzioni di riavvio lo consentono.

Poi, con i tasti volume scendi fino a "backup and restore".

La selezioni con il tasto accensione.

Ti compariranno : backup, restore, advanced restore.

Con il primo esegui quello che viene chiamato "nandroid backup".

Quando avrai installato un nuovo OS etc , con restore ripristini un backup per intero, tutto compreso,

Con advanced restore invece selezioni un backup precedentemente eseguito, riconoscibile per data, ma poi all'interno di esso puoi scegliere se ripristinare boot, system, data, cache, sd-ext.

C'è un particolare però....

ICS che verrà rilasciato è ufficiale. Conviene quindi utilizzare un tipo di backup diciamo "stock".

Potrebbe funzionare HTC-Sync ufficiale se hai Windows , o Sync-mate se hai Mac,ma non mi ha soddisfatto molto dopo i primi entusiasmi.

Altri tipi di backup ti saranno suggeriti da altri sicuramente , tipo Google....

Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2012
  11. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Cambiare radio senza rootare non è possibile vero?

Idem backup: ho usato MyBackup free ma dopo 30 gg è scaduta la licenza ed è inutilizzabile ora.

Qualche backup senza necessità di root? che poi, tolta la rubrica (sincronizzata con gmail), gli sms (backuppati con sms Backup & Restore), le app (ho installato appbrain), per cos'altro dovrei aver bisogno del backup? per la sistemazione delle schermate home pazienza (in 5 minuti le rimetto), gli account basta rimetterli e si risincronizzano.. non mi viene in mente altro..

Per backup stock intendi che devo fare un backup con rom/radio stock, S-ON, ecc.? Non c'è problema, il mio cell è pari al nuovo, solo aggiornato a ginger 2.3.5 e sense 3.0 ma ufficiali HTC.

12. bluemarine

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Si, intendevo dire che devi fare un backup con un programma che giri anche in modalità stock, in modo da poter recuperare i dati avendo un OS (ICS) stock.

Ad esempio nandroid non va bene e anch'io mi dovrò attrezzare .

Titanium non ricordo se vuole i permessi almeno di superuser....

Poi se usi gmail quello funziona in qualsiasi modo...

Direi comunque che tu sei a posto come backup.

Io invece ho sempre problemi con la rubrica. Gmail non mi salva tutti i contatti. Alcuni sono classificati come "telefono", altri come gmail.

Motivo per cui preferisco usare nandroid o salvare proprio dei file vcard e metterli sul computer.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2012
  13. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    titanium vole il superuser, se non addirittura il root.

Astro file manager invece fa anche i backup?

In che senso gmail fa i backup? A parte mail (pochissime, non uso molto l'account gmail) e contatti (utilisimo), cos'altro backuppa gmail?

Ma soprattutto, il backup selezionato nelle impostazioni del cell ("backup delle mie impostazioni" in Privacy) dove vengono salvate? su memoria telefono (non ne vedo l'utilità) sd o cloud?

Finisco con un'altra domanda: perchè il SE Xperia Neo della mia ragazza (2.3.4 ufficiale) non ha il menu Impostazioni>alimentazione ?

14. labrie_it

61.991
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    pensavo fosse un problema mio, invece vedo che è frequente. ho dovuto manualmente eliminare i doppioni, collegando i contatti.

15. bluemarine

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Lascia perdere va ! Io dopo un restore di backup, di certi contatti ne avevo 6 (SEI) e di altri nessuno ! #-o

Da allora faccio solo nandroid...

Questo avviene perchè alcuni contatti vengono classificati come gmail ed altri come "telefono".

Quando si sincronizza con google questi ultimi non vengono salvati, con necessità di salvarli in altro modo.

16. labrie_it

61.991
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ora dovrebbero essere tutti collegati. quindi spero che al prossimo backup continuino a restare collegati.

17. bluemarine

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Mah.. anch'io li avevo collegati.... poi invece mi son ritrovato con degli strani backup !

C'è anche un'altra applicazione che io uso e cioè Lookout.

Io lo uso come antivirus ma esegue anche un backup dei contatti e, nella versione premium a pagamento, anche foto e dati...

Anche qui però mi son trovato non dei contatti mancanti ma una pletora di doppioni! ](*,)

A me sembra che certi backup non tengano conto dell'organizzazione con cui teniamo i contatti nel telefono ma solo dei singoli nomi e dei numeri associati a quel nome.

Inoltre temo che non vengano eseguiti degli "smart backup" cioè degli aggiornamenti ma dei nuovi backup ogni volta.

In lookout mi son trovato più di 6000 contatti ! Tutti doppioni ! :confused:

Edit : Ho cominciato ed eliminare sul sito di Lookout direttamente dal computer parte dei doppioni. In mia assenza il cell con backup automatico me li ha rimessi !!!!!](*,)](*,)

Ho dovuto disattivarlo. Evidentemente i backup incrementali son appannaggio della versione premium ( 30 euro/anno :fist: ).

18. nik82

nik82 Amministratore Delegato BMW

2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Comprato Galaxy S Plus a 299€...

19. bluemarine

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Bene. Com'é ? :cool:

20. bluemarine

8.166
    5.227
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Gmail non c'entra direttamente in quanto client per le mail, ma quando inserisci dei contatti il cell indica sotto quale account/gruppo vogliamo classificarli.

Solo che non ci facciamo tanto caso e così ci ritroviamo dei contatti sotto "telefono" o sotto l'account di google che però ha un ID@gmail.com.

Il backup dei contatti dovrebbe avvenir ogni volta che sincronizzi con il tuo account google. Le mail vere e proprie di gmail sono un'altra cosa e non hanno a che fare con il backup di Google.

Tuttavia esistono delle app, che non ricordo, che eseguono il backup proprio su gmail.

Il backup impostazioni dovrebbe finire anche lui su Google.

Sul cell della tua ragazza purtroppo non posso aiutarti, probabilmente dipende dalla rom.

Comunque per i backup ho trovato queste apps che funzionano senza root etc.

Applicazioni : App Backup & Restore : https://market.android.com/details?id=mobi.infolife.appbackup&hl=it

Contatti : Backup contacts : http://it.appbrain.com/app/backup-contacts/no.uia.android.backupcontacts ( che fa anche upload su Dropbox)

Sms : Sms Backup & Restore : https://market.android.com/details?id=com.riteshsahu.SMSBackupRestore&hl=it

Ma ce n'é altre. Questa ad esempio mi sembra buona, salva sms, contatti e call logs : Super backup : http://it.appbrain.com/app/super-backup-%3A-sms-contacts/com.idea.backup.smscontacts

Ed anche questa non sembra male : http://www.gotsoftware.net/it/ultimate-backup-for-android/

Peccato che nelle spiegazioni parli come un italo/americano !

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2012

Condividi questa Pagina