Sezione Android | Pagina 309 | BMWpassion forum e blog

Sezione Android

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da bluemarine, 24 Febbraio 2011.

1. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    G2 il primo cell con lo snapdragon 800 e se non sbaglio anche il primo che avrà una batteria di ben 3000mAh, da settembre:

http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/lg-annuncia-ufficialmente-g2-5-2-pollici-fullhd-e-snapdragon-800_48150.html

Ora qualcuno mi spiega una cosa che non capisco proprio, il G2 uscirà a settembre con un quadcore da 2.3Ghz e il nokia 1020 ad ottobre con un dualcore da 1.5Ghz ?

E' il G2 ad esser esageratamente e inutilmente super veloce per applicazioni che nemmeno sfrutteranno tutta la velocità di cui dispone, è il 1020 che esce con un processore del medioevo per lentezza e se è così come mai questa scelta di nokia oppure WM8 è talmente leggero che anche con un dualcore da 1.5 va a meraviglia lo stesso ?

E aggiungo anche che in questi giorni mi sto guardando un bel po' di video di recensioni italiane e non, ho notato come l's4 spesso e volentieri ha qualche ritardo e lentezza cosa che non ho visto su nessun nokia, come mai anche se sulla carta dovrebbe essere l's4 il piu reattivo ?

Mi scuso se ho scritto domande banali, ma se non si era capito me ne intendo, ancora, poco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Raga un aiuto veloce.

Come si toglie il vibro tono tasti dal galaxy nexus? Lo odio ... Val tastiera senza vibro

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

Risolto scusate...

Lingua e immissione tastiera...

Magari influisce anche un minimo sulla durata batteria non farlo tremare sempre

Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2013
  3. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Sezione Android

Il G2 fa semplicemente parte della corsa hw che stan facendo i produttori, salvo nel gaming, non so che plus tangibile possa dare un quad core da 2,3ghz vs uno da 1,9ghz... La batteria da 3000mah....é una buona cosa, basta che il nuovo processore non si beva i mah extra in un lampo.....in genere a meno non siano costretti non aumentano le batterie, costa ed influenza la linea del cel di parecchio....

Così come i lag di S4 son dovuti a scarsa ottimizzazione SW, é il prezzo da pagare per l'immissione sul mercato di un top di gamma ogni 8-10 mesi, almeno allo stato attuale, corre di più l'hw in termini di prestazioni di targa che l's.o. che lo fa girare....

Per quanto riguarda wm8, lo conosco poco e non ne sono attratto, so per certo che le release x nokia son ottimizzate a tavolino a livello più alto di quanto lo é che so, android x S4, poi bisogna vedere anche che ci si fa girare xché un dual core da 1,5ghz .....in ambito gaming più di tanto non può fare.. a meno che i giochi x wm8 non siano tetris o ruzzle.....

4. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.840
    8.428
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    WM ha una UI praticamente immobile, un drawer che è una pura lista, un'interfaccia del framework minimale...

Che risorse deve consumare?

Anche le app sono "minime", quindi non necessita di grandi potenze..

Bisognerà vedere in futuro come si comporterà quando avrà a disposizione app che richiederanno risorse..

Dal mio "minoico" N7...

5. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Ehm....UI, drawer e interfaccia del framework cosa sono ?

Quindi invece un s4 ha esattamente cosa che necessita di grandi potenze ? App piu pesanti immagino, ma quali ?

Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

Welcome :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Grazie mille kasperino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Cmq oggi al mediaworld avevano in prova il note II e vicino un lumia 720, su entrambi aperto prima bmwpassion e poi il sito del corriere della sera, stessa velocità, forse un filino piu veloce il lumia che ricordo ha dual core da 1giga e 512 di ram, quindi una mezza ciofeca sulla carta.

Ok la spiegazione del perchè ce l'ho qua sopra, ma da ignorante mi chiedo il senso di comperarsi un ferrari con il limitatore, e che quindi va come un'altra macchina, per dover aspettare che con i vari aggiornamenti alzino la soglia d'intervento dello stesso perchè arrivi, si spera asap, ad andare come avrebbe dovuto andare dall'inizio quando è stato comperato.

In compenso oggi mi son sparato un'ora buona di presentazione del g2:

http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/lg-g2-lo-streaming-dell-evento-di-presentazione-disponibile-online_48174.html

Ha alcune cosette uniche, unico tasto raggiungibile con l'indice e sotto la camera dietro, unico con stabilizzatore ottico su camera da 13mp, il primo con lo snapdragon 800, il primo con batt a 3k mAh, insomma non sembra malaccio, vedremo.

8. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Il lumia deve gestire una risoluzione di 800*480 contro i 1280*720 del note2. Ciò significa "muovere" quasi il triplo dei pixel ad ogni movimento dello stesso schermo, compreso il caricamento di una pagina web. Quindi uno smart HD o peggio FullHD, fa molta più fatica a parità di risultato.

Il discorso Ram invece non puoi valutarlo nel semplice caricamento di una pagina web, poiché non potrai apprezzare alcuna differenza fra 512Mb e 2Gb. È nel multitasking che i 2Gb si faranno sentire eccome, dove potrai notare che le applicazioni potranno restare attive in background, o addirittura sui Samsung anche in multiwindows, senza problemi.

Simile discorso vale per il numero di core. Le applicazioni in grado di sfruttare appieno i multicore sono poche, ma ci sono. È chiaro che come dici, oggi un dual core, anche su Android è assolutamente sufficiente a svolgere dignitosamente le normali operazioni, specie se a risoluzione "media", per cui è difficile dire fra un S2 ed un S3 quale sia più veloce nell'uso quotidiano, perché il primo anche se ha hardware più modesto, gestisce una risoluzione di "soli" 800*480.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2013
  9. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

Son d'accordo con te Rox per il discorso processore - risoluzione, ma quello é un "pacchetto hw" nel senso che chi produce il cel ha previsto un determinato processore/GPU che dovessero "tirare" uno schermo con determinata risoluzione, poi per carità produttori dementi ce ne sono a iosa ......ma chiaramente se mettessimo il display di S4 con la sua risoluzione sull'hw lumia le prestazioni sarebbero quel che sarebbero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per quanto riguarda la RAM, da quel che ho provato personalmente, sopra 1gb cambia ben poco nell'uso normale.....già con 1gb si riescono a gestire 5-6 app aperte insieme, certo con 2gb lo si fa con piú app e meglio.....ma si comincia a rientrare nel discorso.....di come una persona utilizza il cel; in proposito poi dobbiamo ricordare che i 2gb di RAM sono cominciati a comparire e diventare lo standard col supporto dello ad LTE da parte dei cel, non per impellenti e reali bisogni nell'uso delle app !

A titolo di esempio di quanto valga l'ottimizzazione SW su un cel, ricordo che uno Xiaomi MI2S ha battuto S4 nei benchmark seppure con un hardware sulla carta inferiore ma con una ROM molto ben ottimizzata !

10. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Grazie ancora....giusto, non ci avevo pensato alla differenza del display, ma va detto che non ci avevo pensato perchè un po' di fretta e in mezzo alla gente proprio non me n'ero accorto della differenza, quindi a questo punto mi vien piu che ovvio domandarmi dell'utilità di un super display quando nelle operazioni di tutti i giorni manco lo noti subito.

Poi chiaro che sulla scheda tecnica uno dice voglio il display migliore magari senza manco avvertire la differenza con quello del modello precedente o del modello piu economico.

E' però marketing, serve a vendere, ma è inutile per la maggioranza della gente che manco se ne accorge.

Arriviamo quindi al paradosso di un xiaomi che batte s4, questo, scusatemi ma è assurdo !

Assurdo perchè io sono totalmente incompetente quindi non so nè come e nè dove e nè a chi far ottimizzare l's4 perchè esprima tutto il suo potenziale, ma visto quello che costa deve uscire gia ottimizzato perchè alla fine non conta niente quello che potrebbe fare se venisse ottimizzato, conta per me e la maggior parte degli utenti, quello che fa una volta che esce dalla sua scatola e non quello che forse farà dopo x aggiornamenti.

11. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    è la stessa samsung che deve ottimizzare il suo software sul s4 come su altri telefoni ma e cosi concentrata a sfornare 10 modelli di s4 e con 10 app samsung installate che non servono a un cactus e dopo è normale che sia tutto un po in disordine.

non sono d'accordo che il problema del lag sul s4 e dovuto alle app non ottimizzate perchè su altri telefono con le stesse app cio non succede, magari è vero che le app non sfruttano a dovere queste bestie ma non che il problema della lentezza e dovuta dal app.

12. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Raga android 5 ad Ottobre? É confermato? Pure su GNexus?

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Il discorso nel valutare le prestazioni deve tenere conto anche della connettività, che spesso può diventare il collo di bottiglia, più per un device ad alta risoluzione che per uno a bassa, sempre per i motivi già citati.

Sinceramente non vedo alcuna relazione fra Lte e maggiore Ram, se non che il device Lte, essendo un top di gamma beneficia della più alta dotazione Hw come prassi commerciale. Il supporto Lte fa parte del modulo radio a livello Hw, non è un'applicazione o un processo che deve assorbire ram, per lo meno non direttamente. Che poi il maggiore throughput lte possa beneficiare di ram a disposizione è chiaro, per far si che questa poi non diventi il collo di bottiglia. Ma se così fosse, sarebbe la stessa identica condizione che collegarsi via wifi ad una veloce xDSL.

Sono già pronti i 3Gb... Ed è sempre gara.

L'aumento di risoluzione è necessario man mano che aumenta la diagonale dello schermo, altrimenti cominci a notare pixel enormi. Sulla diagonale da 4,3" la risoluzione 800*480 è al limite, perfetta su un 4", così come quella del Note2 è il minimo indispensabile su una diagonale di ben 5,5".

Il fullhd invece a mio avviso è gara commerciale.

In merito ai bench, la rom di cui beneficia xiaomi gode di una importante community alle spalle, che spesso, al pari delle ciano, sono decisamente più veloci ed efficaci dei grandi colossi. Inoltre un device del genere non è proprio regalato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

[MENTION=5045]ROX[/MENTION]

Purtroppo senza i 2gb di RAM l'hw non riesce a gestire il flusso dati che LTE permetterebbe (visto che ad ora la copertura é bassa ed i costi alti e bisogna vedere veramente a quanto andrà), la prova é che Samsung quando ha presentato S3 ultimate (o come diavolo l'han chiamato), hanno aggiunto non a caso il supporto LTE ed 1gb di RAM in più.

Se ci fai caso non mi risulta un cellulare android ad oggi in commercio con 1gb di RAM o meno e supporto LTE

...cmnq si pure il quantitativo di RAM si sta già traducendo alla solita gara a chi l'ha più lungo tra i produttori..... speriamo almeno porti ulteriormente alla discesa dei prezzi, xché stiamo continuando a pagare top di gamma che costano finiti alla vendita 100€ .....solo 7 volte tanto al lancio e 3,5 volte dopo un anno....é pura assurdità in un mercato ormai saturo e di sostituzione come quello dei cel almeno in eu/usa.

Per il discorso Xiaomi ...la MIUI dedicata a MI2S é stata svuppata all'interno della ditta non all'esterno, nel caso specifico non é assimilabile a una cyanogen, in quanto rom nativa ....chiaro poi uno dei punti di forza di android é lo sviluppo sucessivo da parte delle community.....

Per il discorso prezzo MI2S, al lancio costava 429€ .....contro i 700€ di S4.....sicuramente non é regalato.....ma a quella stregua S4 é un furto con scasso !! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> infatti S4 ha cominciato a vendere bene quando lo si é potuto avere intorno a 500€ tramite i gestori prima ed online da venditori che fanno stock poi, che ad occhio e croce han fatto lo stesso dei gestori telefonici....han comprato bancali di S4 a prezzo sensibilmente basso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

[MENTION=37751]Harakid[/MENTION]

Non sono le apps che installi a non essere ottimizzate, ma android stesso, il fatto tu veda la stessa home o la stessa interfaccia su un S4 google edition e su un Nexus 4 non vuol dire affatto che l's.o. sia lo stesso anzi.....lo sarà per il 60-70% ....ma quel 30% é quel che conta...... É come se installi su un PC una nuova scheda video, viene riconosciuta, può girare con driver generici di windows (ad esempio), molto probabilmente salvo cappelle software degli sviluppatori, girerà meglio con i driver ad hoc .....ottimizzare significa nel ns. caso che l'hw gira con le istruzioni sw migliori per avere le massime prestazioni

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Scusa ma dove l'hai letta sta cosa? Ti ho fatto l'esempio di un collegamento wifi ad una business xDSL o fibra, con un "flusso dati" anche ben più veloce di quanto Lte possa lontanamente sognare. Dove sarebbe la relazione tecnica fra Ram e connettività? Almeno documenta affermazioni così precise.

In ogni caso a memoria esistono Sony xperia ed LG Optimus con Lte ed 1Gb di Ram. Così come iPhone e WP. Se ci fosse relazione Ram/Lte, ci sarebbe a prescindere dal sistema operativo.

S3 ultimate come dice lo stesso nome è solo un ritrovato commerciale contenente tutto il top possibile, ovvero Lte e 2gb di ram, per giustificare l'uscita di un restyling.

16. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    giusto....in effetti, per il discorso dei gb, l'unico con lte e 1gb on board è l'iphone 5...

Qui entri nel mio campo.

A parità di os come mai un s4 ha i lag e gli altri no? qui sono i programmatori di samsung che sbagliano qualcosa. io stesso riccordo il mio s2. una volta montato un kernel diverso ed una rom basata su firmware samsung ma pulita era tutt'un altra storia rispetto alla stock. sicuramente anche con l's4 una rom pulita o ottimizzata, magari anche di kernel migliore, possa incremmentare di piu le performance o la fluidità del dispositivo.

17. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
  18. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Vero, S4 ha sofferto di prematura uscita sul mercato. Esistono però già rom e kernel ottimizzati che triplicano la durata della batteria e di lag neanche più l'ombra.

Sicuramente è inaccettabile che un top di gamma venga fatto uscire sul mercato con bug del genere. Meglio ritardare l'uscita che fare figuracce che intaccano anche l'immagine.

19. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Il problema è che uno come me e dubito son l'unico manco sa da dove partire per cambiare rom e kernel, in preda all'alcol finirei anche per dirvi che onestamente manco so cosa siano :lol: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> , quindi oltre a sborsare una certa cifra all'acquisto trovo inaccettabile dovermi trovare qualcuno che mi ottimizza il cell per farlo rendere al suo massimo potenziale.

Tra l'altro kasper e rox, milano e roma, almeno uno di voi due abitasse vicino a me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi tocca corrompere harakid con qualche bottiglia di recioto per ottimizzarmi un eventuale s4 la prox volta che scendo a rimini ? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  20. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Infatti il modding deve essere opzionale, una possibilità in più, la libertà che offre in più Android. Se diventa necessario per far girare un device come dovrebbe, qualcosa assolutamente non va. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina