Sezione Android

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da bluemarine, 24 Febbraio 2011.

1. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.028
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Bhè...

Il discorso è abbastanza semplice: anche la più scarsina delle macchine fotografiche compatte è dotata di obbiettivo ottico posto davanti ad un sensore CMOS digitale, questo "ingrandimento" dell'immagine inquadrata permette anche ad una macchina non dotata di sensori CMOS enormi di effettuare scatti degni di nota, abbassando il "rumore" e innalzando le capacità di illuminare il sensore stesso.

Per questo le compatte a parità di MPX fanno fotografie di qualità superiore a quella dei telefoni..

Lo spazio presente nello chassis delle macchine fotografiche permette poi di inserire tutta una serie di artifizi per migliorare la cattura, come stabilizzatori, superfici riflettenti, ecc. ecc, cosa che difficilmente si può fare in uno smartphone, dato che si cerca da sempre di farli più sottili possibile..

Per questo nei telefoni c'è stata la "corsa al megapixel", i vari brand hanno cercato di supplire alla scarsa capacità di cattura della luce da parte dei loro sensori aumentandone esponenzialmente la sensibilità delle CMOS, non sempre con grandi risultati, l'aumento della sensibilità porta tutta una serie di inconvenienti: maggior rumore in caso di zoom digitale, maggior sensibilità al movimento, messa a fuoco più difficoltosa, ecc. ecc., tutto questo si può "migliorare" in qualche modo tramite software, ma ovviamente non si possono fare miracoli..

HTC ha scelto una strada diversa: meno megapixel e di dimensioni più grandi, questo ridimensionamento dovrebbe permettergli di catturare più luce ma ovviamente cattura anche meno dettagli e produce più rumore in tutte le condizioni di zoom, a questi inconvenienti hanno cercato di supplire utilizzando nuovi algoritmi di codifica, che anche se potranno essere migliorati con semplici aggiornamenti software, per ora hanno raggiunto un livello che definirei "di sufficenza" e nulla più, dato che riescono a fare un buon resampling dei dettagli a breve distanza, ma non altrettanto sul campo lungo..

E la cosa si vede, si vede eccome, francamente il mio sensation con i suoi 8 MPX fa "paesaggi" decisamente migliori, e anche nel crop tutto sommato va nello stesso modo se non meglio..

Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.224
    676
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.
    ecco che si spiega tutto...

per finire vi posto l'ultima foto fata ieri sera, no flas, luce solo quella che cera:

https://www.dropbox.com/s/uc7qqqzljzs84vt/IMAG0065.jpg

A questo punto vediamo cosa faranno nel prossimo livello, ma se mi fanno una cosa in stile One X e one X+ la prossima volta ci pensero due volte a comprare un loro prodotto. Il telefono è spettacolare, riconfermo quello che ho scritto in qualche post fa e l'unica parte da critticare è la fotocamera, altrimenti sarebbe stato a 360 gradi veramente il miglior telefono sulla piazza.

visto che siamo in tema foto e android, dite che veramente samsung ne uscira fuori con un sensore da 21Mpx come i rumor dicono?

3. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Sezione Android

Probabile....magari sui prox dispositivi top.....é il giochino ha chi l'ha più lungo oramai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Zp980 - Tapatalk 2

4. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.511
    12.358
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Il discorso mega pixel dimensioni ecc è molto più complesso....

Con un sensore di piccolo formato ed un ottica miniaturizzata come quella dei telefoni il sistema adottato da htc di fare un sensore con meno pixel e quindi celle più grandi sulla carta dovrebbe garantire in realtà foto migliori perchè tanto le ottiche miniaturizzate dei telefoni non sono in grado di sfruttate gli svariati megapixel dei sensori più risoluti.

In più meno megapixel e quindi pixel più grandi dovrebbe anche garantire maggior sensibilità e minor rumore.

Il fatto che nella pratica invece si verifiche praticamente il contrario e vengano fuori foto di m..... Significa che hanno sbagliato qualcosa nell'implementazione.

Se le pecche sono nel Sw di gestione eventuali aggiornamenti potrebbero fare veri e propri miracoli.

Ma temo il problema sia a valle..... Ovvero il sensore o l'ottica che non si comportano come dovrebbero

Il paragone di ALE con le reflex di anni fa è corretto.... Se Samsung iPhone ecc fanno foto migliori non è solo per i megapixel in più ma per tutta una serie di fattori...

Ad esempio ho fatto alcuni scatti di prova confrontando galaxy nexus e nexus 4 e sebbene sulla carta il secondo dovrebbe essere migliore alla fine ho visto che le foto del gnex sono leggermente migliori, sopratutto meno rumorose.

5. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    ragazzi prendete nokia per le foto e amen... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Scrondo

12.028
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Ma anche no...

7. RICK

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    per quanto riguarda il campo fotografico non puoi dirgli niente xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> >:>

8. Scrondo

12.028
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Verissimo..

Ma non ho mai avuto un nokia, e ci tengo a perpetuare la tradizione..

9. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

Ho avuto forse 5-6 nokia.... Ultimo il 5800xm uno dei primi touch ancora con schermo capacitivo.....cmnq devo dire che il comparto foto di N70-N95 non era affatto male, avevano pochi megapixel ma li usavano bene, chiaro a confronto con i cel attuali quelli ora sono mattoncini da tirar contro le vetrine per le rapine :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Zp980 - Tapatalk 2

10. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Eppure un N95 ha ancora il suo perché... Non ci tornerei mai, ma capisco chi non riesce ad abbandonarli.

11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io il 5800 ce l'ho ancora in casa (della Swisscom). Pero' il mio e' resistivo :sad:

12. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Già è resistivo....e ce l'ho pure come secondo telefono....davvero un gran bel cellulare, molto resistente, audio perfetto, ricezione ottima..... :wink:

13. RICK

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4

L n95 aveva il sensore piú grosso di tutti ecco perche faceva le foto miglioti e i video ricorfo in vga erano stupendi,poi tipeto sempre le lenti carl zeiss fanno tanto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2

14. RICK

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4

Fai male :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. RICK

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4

C era anche l n73 che aveva due casse da subwoofer che bomba sbavvv :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.170
    5.228
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Nokia ne ho avuti diversi... ma perchè per la mia esperienza erano i migliori come telefoni puri e semplici.... e giravo con la macchina foto ! :lol:

Sì, ogni tanto "deviavo" verso altri marchi ma alla fine ritornavo in Nokia. L'ultimo prima dell'iPhone fu un N70...

Ovvio che per chi faceva un uso del cell diverso dal mio, quindi professionale, scontarsi con Symbian non era proprio il massimo.

Riguardo alle foto fatte con il cellulare, a me profano ma con qualche infarinatura, viene in mente solo una cosa che si ricollega in parte a quanto ha detto @Scrondo : le macchine fotografiche hanno un obbiettivo vero e proprio, hanno una vera ottica e quindi hanno quella che a cell manca e mancherà sempre cioè la profondità di campo che va di pari passo con una buona definizione, a parità di pixel.

Quanto ciò sia compensabile dal software non lo so. @stedony potrà smentirmi e/o correggermi se lo riterrà opportuno...:cool:

17. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
  18. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.511
    12.358
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Sezione Android

Il 5800 express music c'e l'ho ancora io e lo usa come muletto mio figlio.

Avesse avuto un touch capacitivo invece di quella schifezza resistiva sarebbe utilizzabile ancor oggi.

Fotocamera più che discreta con doppio flash led, audio che ancora non ho sentito pareggiare con altoparlanti stereo.

E un supporto da parte di Nokia veramente impareggiabile nel corso degli anni, l'ultimo aggiornamento Sw è di nemmeno un anno fa, quando le altre case abbandonano gli aggiornamenti dopo pochi mesi.

Se alla nokia avessero fatto un degno successore forse oggi non sarebbero in crisi.. E simbyan non sarebbe morto... Invece sembravano a farlo apposta in ogni presunto successore mancava qualcosa, o l'auto fuoco nella fotocamera o le casse stereo o l'umts.

Tra l'altro nel 5800xm c'era una funzione bellissima che mi manca..... La lettura del nome del chiamante mentre squilla.... Comodissimo.

e simbyan non era così male.... Tra l'altro alcune funzioni comodissime.... L'apertura della sveglia cliccando sull'orologio i modi d'uso personalizzabili....

19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se apro la prima nel suo formato originario viene un robino da 1024x500 e passa.

Non e' che magari quando l'haiuploadata l'hai anche ridimensionata? Se e' cosi, non credo che sia utile per misurare la qualita' della foto...

Se invece hai scelto di farla a quella risoluzione, secondo me non stai sfuttando la fotocamera dell'S4.

ma quindi ne hanno fatte due versioni? Leggevo qui di un 5800 XM capacitivo...

20. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    orpo le ho ridotte per postarle....riuppo in formato originale...sorry

http://i41.tinypic.com/5xvr5z.jpg

http://i40.tinypic.com/2wnw6m8.jpg