Sezione Android | Pagina 161 | BMWpassion forum e blog

Sezione Android

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da bluemarine, 24 Febbraio 2011.

1. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.410
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    C'è un app android gratuita per postare online delle foto dal tel e condividerle sul forum? Su IP utilizzavo picgarage.

Su android non ho ancora nulla.

2. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    Ho riprodotto il problema di Ale: mi sembra un baco di "BadgeProvider".

Probabilmente tutte le verie email-apps usano quel servizio per mantenere l'unread count e relativa notifica.

Mi sa che bisogna trovare una versione alternativa di BadgeProvider per risolvergli il problema.

3. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.840
    8.428
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Se il problema fosse un bug del servizio potrebbe provare con questo: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.redwid.android.badgeservice&hl=it che è dedicato alla touchwiz

O a reinstallare l'intero servizio, ma non ne sono mica sicuro che sia questa la causa...

4. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    Io ho fatto i test usando sia activesync che imap (account gmail) e sembra che il numero di messaggi "non letti" vengano aggiornati solamente:

- quando arrivano nuove email

- quando apri l'applicazione

Il caso piu' interessante e' questo:

- 5 email non lette sul server

- notifica sul cellulare corretta

- leggo 4 email sul server

- non succede niente sul cellulare (dovrebbe scendere a 1)

- mando una nuova email all'account gmail

- notifica sul cellulare corretta (=>2)

Questo test e' la prova che il sistema e' in grado di gestire gli aggiornamenti delle email non lette, ma solo a seguito di un evento "nuova mail". In mancanza di tale evento il contatore non viene aggiornato. Forse e' una "scorciatoia" messa per risparmiare batteria...

E questo succede indipendentemente da aggiornamenti push/pull ed account imap/activesync (ho provato praticamente tutte le combinazioni possibili eccetto POP3...).

E' per questo che ho posto i miei sospetti sul BadgeProvider (che probabilmente e' stato customizzato da Samsung per la TouchWiz...)

I test li ho fatti sul mio Galaxy S+ con la ROM stock Samsung (GingerBread 2.3.6)

Se ho un attimo di tempo posso provare a sostituire il servizio che hai likato sopra, pero' se usa le API di ICS mi sa che non mi funzionera'.

5. cely

11.410
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Secondo me non ce soluzione

Penso che sia proprio il sistema push di gmail (e penso di tutti i server push ) che si attiva solo a seguito di una nuova email, quindi il contatore si aggiorna solo a seguito di questa o di un apertura dell'app.

6. Scrondo

11.840
    8.428
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Non è il servizio di gmail ne un problema dei servizi push perchè a me il sistema di notifica funziona perfettamente..

E io sono con rom stock..

7. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    Il conteggio "unread email" funziona perfettamente addirittura su quel cesso del mio Wave 1 (Bada 2.0)

Se da Gmail seleziono 1 o 2 email e faccio "mark as unread", nel giro di pochissimi secondi il Wave me lo notifica.

Invece il GS+ non fa nulla. E' proprio un baco (oppure una "furbata" per risparmiare batteria).

8. Scrondo

11.840
    8.428
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Può darsi che tu abbia ragione, bisognerebbe verificare se lo fa su tutti gli S3

9. cely

11.410
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Forse non mi sono spiegato

Se le email da leggere aumentano te lo segnala.

Se diminuiscono no.

Fai la prova contraria, segnale come unread, aspetta che il wate te le notifica e poi marcale invece come read, secondo me anche sul wave resta la notifica.

10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.028
    22.843
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me e' una "caratteristica" (termine caro alla Apple per identificare un baco/malaprogrammazione/mancato recepimento/identificazione del requisito) della customizzazione Samsung. Infatti con il Sony non lo fa.

Penoso, da questo punto di vista.

Pero' i giochini, leggo sui forum dedicati, girano bene (assieme alle k ed ai xche). Vabbe'.

11. Ale_72

57.028
    22.843
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Che e' come lo tengo io normalmente.

12. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    No no, il Wave funziona perfettamente al 100%: pero' non e' un cellulare Android (se stai pensando al Galaxy W: e' un cell totalemte differente). Lo ho semplicemente usato come controprova, per assicurarmi di non avere un problema dal lato server.

Invece sul Galaxy S Plus con Android, ritrovo perfettamente i tuoi problemi.

A dire il vero riesco anche a fare scendere il contatore, ma non a farlo andare a zero (se non aprendo l'applicazione).

Prova a fare questo test:

- mandati 4 mail e aspetta la notifica sul Galaxy (4 mail non lette)

- leggi solamente 3 di queste 4 mail da Outlook o iPhone (in modo da avere 1 mail non letta sul server)

- mandati una nuova mail e aspetta la notifica sul Galaxy

- quanto ti dice il contatore mail non lette?

A me dice 2, che e' corretto. Quindi e' sceso passando da 4 a 2 senza mai aprire l'applicazione sul cell, peccato pero' che non e' mai sceso ad 1. E per lo stesso motivo non potra' mai scendere a 0.

In maniera analoga, se "gioco" con il marcatore email lette/non lette sul server, il contatore non si aggiorna fiche' non mi arriva una nuova email. All'arrivo di una nuova email il contatore si aggiorna correttamente (crescendo o calando come necessario).

Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2012
  13. Ale_72

57.028
    22.843
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Avevo gia' provato e sono assolutamente d'accordo con te.

Quindi il Samung ha una gestione di cacca delle mail exchange. Fine. Prima o poi (spero) se ne renderanno conto.

E la cosa "grave" e' che questa malagestione non e' legata all'applicazione stessa ma a qualcosa di ben piu' sostanziale, visto che anche utilizzando app di terze parti non lo si risolve.

14. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    Cosi' a naso mi sembra una porcheria della TouchWiz, dato che si verifica anche sul mio S+ mentre non si verifica a tutti gli altri utenti che non hanno la TW.

15. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.049
    5.141
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Allora, ho interrotto momentaneamente le mie sperimentazioni sui launcher sul cinese (sono ad ADW e fra un po' tocca a GO launcher) e nel mio piccolo ho fatto anch'io un esperimento con le mail di GMail.

Mi son mandato dal computer 3 mail al mio indirizzo GMail.

Quasi instantaneamente è arrivato il suono di notifica delle 3 mail. Ho aperto la tendina notifiche e c'era scritto il mio nome ( sender) e "3 messaggi in arrivo".

Sono andato sulla mia pagina GMail sul computer, ho "letto" ed eliminato 2 dei tre messaggi.

Circa 10 secondi dopo i tre messaggi sulla tendina delle notifiche sono diventati uno solo.

Sono tornato sul computer ed ho eliminato anche l'ultimo.

Quasi istantaneamente è scomparsa la piccola icona messaggi dalla statusbar e nelle tendina notifiche no c'era più niente.

Io non ho fatto nessuna azione sul cell a parte aprire la tendina notifiche e leggere cosa c'era scritto.

Se vi può essere utile... a me è andata così...:cool:

16. Ale_72

57.028
    22.843
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Come se tu avessi un iphone :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Con che tel hai fatto le prove? La mail e' configurata come account exchange?

17. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    Sono convintissimo che sia colpa della TouchWiz:

mantenendo l'applicazione email aperta in primo piano, posso giocare con i flag read/unread e lo stato mi si aggiorna istantaneamente anche sul cell senza problemi. Quando invece passo sulla home page => TW, il contatore si aggiorna solamente in seguito ad "email ricevute".

18. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    Tra i widget di sistema del GS III ne hai per caso uno che ti permette di avere sulla home una lista delle email presenti in una o piu' mailbox? So che questo widget esiste per i tablet ICS. Il mio cell con GingerBread non ha nulla...

In tal caso puoi provare a mettere quel widget e vedere se in questo modo il contatore e' costretto ad aggiornarsi correttamente.

19. Ale_72

57.028
    22.843
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Non mi pare di averlo visto.

E a me serve un qualcosa che mi gestisca 2 accounts activesync contemporaneamente.

20. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.049
    5.141
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Col mio "muletto" (si fa per dire perchè è un signor cell) Huawei Ascend G300, rooted, con rom Infusion e launcher ADW. Nel launcher Nova Prime c'è il plugin col contatore dei messaggi sulle icone. Posso provare anche con quello....

La mail non è configurata con niente. GMail e basta come mamma l'ha fatta...

Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2012

Condividi questa Pagina