BMW Serie 3 F30/F31/F34 - setting sospensioni,ammortizzatori ecc, consigli varii. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 setting sospensioni,ammortizzatori ecc, consigli varii.

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Thunderforce83, 30 Settembre 2021.

  1. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    534
    167
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    Setting eseguito, in pratica dietro le ruote sono come da specifica di casa madre, ha trovato pochi gradi di destabilizzazione su anteriore, che portavano l'auto a tirare leggermente verso destra. Sono sempre piu' convinto che la situazione di pericolo avuta all'inizio del post, per gli sbalzi, sia dovuta all'elettronica, intanto continuo ad indagare...
     
  2. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    437
    70
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    ma hai la correzione della traiettoria per rimanere in carreggiata?

    gli ammo sei sicuro che non abbiano l'olio emulsionato?
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me la tua auto non ha niente che non va..

    i controlli elettronici intervengono su quegli avvallamenti, e tagliando per un attimo la potenza sortiscono un trasferimento di carico momentaneo ma repentino, che per un attimo inficia leggermente la stabilità percepita.

    succede anche sulle bmw più vecchie, come la mia..

    in quel frangente, la spia non si accende, ma si percepisce chiaramente un rallentamento indotto sull'asse posteriore.

    se provi escludendo totalmente i controlli, suppongo che tale momentaneo squilibrio non sia più avvertiibile.

    la tua auto ha un ottima ciclistica, un ottima distribuzione dei pesi, e geometrie sospensive corrette.

    è perfettamente in grado di sortire ottime doti dinamiche SENZA alcun ausilio elettronico a controllo.

    i controlli li mettono per fare in modo che in talune situazioni estreme anche il guidatore medio non debba impegnarsi nella guida, o dover effettuare manovre correttive, che in un auto potrebbero sempre rendesi necessarie, specie se a trazione posteriore.

    ma i controlli non sono miracolosi..
    sono studiati per far fronte alle situazioni estreme, ma in altre potrebbero risultare invadenti, sebbene non pericolosi.

    tuttavia, in alcuni frangenti la loro esclusione potrebbe essere proficua
    (nel senso che escludendoli non possono intervenire anche quando non dovrebbero, privilegiando però in questo caso la guida a cura esclusiva del pilota)

    .il caso degli avvallamenti da te citati è un classico.

    io di prassi stacco i controlli quando percorro un determinato tratto di strada che faccio ogni giorno, proprio per quel motivo..


    quindi non temere di usare la tua vettura con i controlli esclusi.
    la sua ciclistica è sopraffina, e progettata per funzionare senza, come quella di ogni berlina sportiva bmw.

    (quando ancora mi dilettavo a regolare gli angoli della vecchia E46, le prove mettendola alla frusta le facevo tasstaivamente SENZA alcun controllo inserito.
    Scollegavo direttamente il fusibile dell'abs.
    e funzionava bene, se non meglio che coi controlli inseriti)


    io prima di cambiare pezzi o assetti proverei a guidarla senza ausili elettronici, e ne inizierei a prender dimestichezza.

    mi par di capire che non sei avvezzo alla trazione posteriore.
    Prova ne è il fatto che paragonavi il comportamento della tua serie 3 con quello della opel, e del tuo timore di provarla senza controlli.

    vai tranquillo che anche senza controlli la tua bmw ha una tenuta di strada 20 volte superiore alla opel.

    non a caso sulle supersportive i controlli sono escludibili.
    e non a caso le supersportive, comprese le F1 sono a trazione posteriore..
     
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  4. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    534
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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    gli ammo non sono al top, ma comunque sono stati testati, lavorano ancora bene, certo ho l'asr sempre attivo di default...
     
  5. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    437
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    13 Agosto 2017
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    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    lavorano bene in estensione? perchè se l'olio è emulsionato, quando passi sulle buche la molla rimane più compressa di quanto dovrebbe e quindi si sballa tutto l'assetto

    non credo si chiami asr quello che intendevo... non mi ricordo il nome, quello che vede le linee sulla carreggiata e se pensa che stai uscendo di strada corregge la traiettoria dell'auto intervenendo anche sullo sterzo...
     
  6. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    534
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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    credimi non e' cosi' semplice o cosi facile compensare gli ausili elettronici che sono inseriti in queste nuove auto, il mio problema non e' guidare la trazione posteriore, ma semplicemente che quando a 200kmh orari l'astra saltava, non frenava il posteriore come lo fa questa bmw, l'elettronica in questo caso lavora male creando situazioni di pericolo... per farti capire meglio... guido questa f30 su un tratto tutto pieno di curve,15km, in cui se il fondo e' bagnato l'auto la porto sempre in derapata controllata con grande piacere e tranquillita', tranquillita' perche' ha tutti i controlli elettrici, se esagero ci pensano loro a sistemare l'auto, ma senza di loro fare certi giochetti sarebbe alquanto impossibile, a meno che di non rischiare sempre grosso, cosa che sinceramente non mi va'...
    l'elettronica agisce solo quando l'auto va oltre un certa percentuale di derapata, per il resto se la tieni su un certo range l'auto scorre trasversale alla perfezione,
    ho gia' preso molta confidenza con questa f30, ma guidare con i controlli elettronici disattivati non se ne parla, a meno che non sei in pista ovviamente.
     
  7. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    534
    167
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    nono non intendevo quello, intendo l'ESPm che BMW lo chiama diversamente, comunque non ho questo optional sicuro.
    l'auto si comporta bene sulle asperita' dai, non ha rumori o giochi strani, l ho provata e testata anche con il mio tecnico di fiducia, e lui dice che e' perfetta.
     
  8. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    cavoli ma fai i dossi a 200... poi ti lamenti che salta :rosik

    questi dossi li fai in modalità sport? magari con questo setting gli interventi elettronici sono meno invasivi

    due riflessioni:

    la convergenza al banco dice e non dice... nel senso che se i silent hanno gioco, inutile settare da fermo, poi in movimento si sballa tutto. ci vorrebbero tutti i silent nuovi dopo tot. anni o km

    il controllo di stabilità è tarato per ammo nuovi, se l'ammo è vecchio e ha un comportamento diverso, l'esp potrebbe interpretare lo scossone come eccessivo e quindi tagliare potenza o correggere la traiettoria...
     
  9. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    ma non è che durante il salto una ruota posteriore perde aderenza quindi senti la mancanza di spinta da quella parte? che te la fa apparire come una frenata perchè la resistenza aerodinamica è tale che per vincerla l'altra ruota continua a spingere parecchio... a 200 una f30 quanto eroga... 130cv almeno
     
  10. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    :haha:haha:haha
    ci sono tratti a due corsie da me che sono veloci, che puoi andare, ma che per lavori mal fatti si, hanno dei dossi da salto tipo hazzard del generale queen:haha
     

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  11. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

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    13 Agosto 2017
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    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    generale LEE

    :bastoncul:
     
  12. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    534
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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    <ahahahhaha, esattamente, perdonami, generale lee ahahahaa
     
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  13. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Scrivo qui per non creare un altra discussione.
    Qualcuno ha provato i Koni FSD ?
     
  14. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    437
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    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    non li ho provati, ma non mi piace il fatto che siano bitubo
     
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  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Penso anche io così, è che avevo una occasione.
    Mi piaceva l'idea di migliorare l'efficacia mantenendo un confort buono.
    Mi convincono di più i koni sport o bilstein b8, almeno sulla carta.
     
  16. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    Ultima modifica: 8 Luglio 2022
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  17. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    74.350.893
    BMW F30 ex 316d '12
    io starei attento al monotubo, sara' validissimo e super performante, ma ricordatevi che molti li hanno definiti estenuanti sui fondi abbastanza sconnessi, se avevamo le strade tedesche ok, pero' sappiamo bene in italia le strade che abbiamo... Io ad oggi andrei sempre su un bitubo di buona qualita',
     
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  18. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

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    13 Agosto 2017
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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    si di lusso dopo 500km... e non si sa su che strade. già che ha fatto 87000km con gli originali mi fa pensare che guida poco e su strade buone

    un produttore come andreani (che non è l'ultimo arrivato) ammette che dopo 5000km già inizia il degrado...
     
  19. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

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    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    io un bitubo lo sfascio in 3000km... sicuramente da nuovo è comodo, il mono comunque è da provare con pacco lamellare da off road, in fondo tutti i fuoristrada seri hanno dei monotubo e non sono certo rigidi
     
  20. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    Foggikistan
    Reputazione:
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    BMW F30 ex 316d '12
    secondo me sono monotubo di ben altre dimensioni e settaggi quelli per fuoristrada, comunque sicuramente preferirei il monotubo, ma bisogna vedere quanto sei disposto a perdere in confort.
     

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